Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 11 febbraio

Settimana n. 6

Oggi è il 42° giorno dell’anno e mancano 325 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 07:04 e tramonta alle ore 17:33 (ora solare)

Frase del giorno: Sono i piccoli dettagli che sono di vitale importanza. Le piccole cose fanno accadere grandi cose. (John Wooden)

Santi del giorno:

Beata Vergine Maria di Lourdes

Oggi si ricorda le apparizioni della Beata Vergine Maria Lourdes che iniziarono l’11 febbraio 1858.

La madonna apparve nella grotta di Massabielle a una ragazzina di soli 14 anni, Bernadette Soubirous, giovane contadina analfabeta di salute cagionevole, che si trovava lì per raccogliere della legna, lì la madonna gli apparve per la prima volta.

La Vergine apparve alla ragazza per 18 volte fino al 16 luglio 1858 e, nella prima apparizione recitarono insieme il rosario, poi successivamente il 25 febbraio, su richiesta della Vergine Maria, Bernadette scavo con le mani nel terreno e scoprì una miracolosa sorgente d’acqua. In questa sorgente avverrà il primo miracolo quando una donna con una paralisi al braccio, immergendolo nella fonte guarì completamente. Da quel giorno ci saranno tantissime guarigioni e tanti pellegrini.

Proprio nel luogo indicato da Bernadette come quello delle apparizioni, nel 1864 fù messa una statua della Vergine e il luogo fu chiamato “grotta delle apparizioni”.

Nel 1933 Bernadette fù proclamata Santa da Papa Pio XI e inoltre lo stesso giorno si festeggia la Madonna di Lourdes si celebra la giornata mondiale del malato.

Accade oggi:

1752 – Fortemente voluto da Benjamin Franklin, scienziato e politico, apre il Pennsylvania Hospital, il primo ospedale statunitense;

1809 – L’ingegnere statunitense Robert Fulton brevetta la nave a vapore;

1826 – L’University College di Londra viene fondato con il nome di Università di Londra;

1858 – A Lourdes, la giovane contadina Bernadette Soubirous incontra, per la prima volta, la “bella Signora”. La Madonna appare a Bernadette 18 volte in 5 mesi e, da allora, la cittadina francese è stata meta di centinaia di migliaia di pellegrinaggi;

1918 – Tre MAS, con a bordo anche D’Annunzio, attaccano unità austriache nella baia di Buccari. La presenza di reti di protezione limita i danni. Ma D’Annunzio prende in giro gli austriaci lasciando nella baia tre bottigliette con i colori nazionali ed un messaggio. L’azione passa alla storia come La Beffa di Buccari;

1929 – Il Cardinale Gasparri e Mussolini sottoscrivono i Patti Lateranensi. I Patti formalizzano le norme che dovranno regolare i rapporti tra lo Stato Italiano e la Santa Sede;

1948 – Appare per la prima volta in televisione Topo Gigio;

• 1962 – Tony Renis debutta nelle hit parade con Quano quando quando;

1975 – il partito dei Tories sceglie Margaret Thatcher come nuovo leader. La sola donna, a tutt’oggi, a ricoprire la carica di Primo Ministro nel Regno Unito;

2004 – L’imprenditore italiano Sergio Cragnotti viene arrestato per il crac della Cirio;

2012 – A 48 anni muore a Beverly Hills The voice ovvero Whitney Houston nella suite di un hotel: la causa del decesso è stata identificata come annegamento accidentale nella vasca da bagno, in seguito a un’eccessiva assunzione di droghe combinata all’aterosclerosi;

2013Papa Benedetto XVI annuncia che il 28 di febbraio si ritirerà perchè non si sente più in grado di esercitare il ministero papale;

2016 – Il team di scienziati del rilevatore Advanced LIGO dimostra l’esistenza delle onde gravitazionali;

2018 – Il volo Saratov Airlines 703 precipita durante il decollo all’aeroporto di Orsk in Russia causando la morte di tutte e settantuno le persone presenti a bordo.

Nati oggi:

11 febbraio 1969

JENNIFER ANISTON – Attrice statunitense

11 febbraio 1967

CIRO FERRARA – Calciatore italiano

11 febbraio 184718 ottobre 1931

THOMAS ALVA EDISON – Industriale statunitense, inventore della lampadina

11 febbraio 1921  – 9 maggio 2013

OTTAVIO MISSONI – Stilista e atleta italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 11 febbraio: Tutti tranne te spettacoli h17:00 – h19:00 – h21:00;

TRAMA TUTTI TRANNE TE

Tutti tranne te, il film diretto da Will Gluck, vede protagonisti Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell).
Dopo un primo incontro che aveva tutta l’aria di essere perfetto, i due sembrano disprezzarsi apertamente e decidono di non rivedersi mai più. Ma il destino non la pensa allo stesso modo. Poco dopo Bea e Ben si incontrano nuovamente sul volo che li porta in Australia, invitati al matrimonio di amici in comune.
Alla cerimonia sono presenti anche il padre e la madre di Bea e il suo ex fidanzato Jonathan (Darren Barnet), che spera di rimettersi con lei grazie alla complicità dei genitori. Nel frattempo Ben incontra una donna che prova a corteggiare senza successo, la bella Margaret (Charlee Fraser).
Ben e Bea decidono di sfidare l’ironia della sorte e trarre vantaggio dalla loro situazione fingendosi una coppia innamorata. In questo modo lei evita la pressione dei suoi genitori riguardo al suo ex, e lui spera di fare ingelosire Margaret conquistandola. La messa in scena li costringerà a sopportarsi senza risparmiare piccole ripicche e molti colpi bassi.
Ma come andrà a finire?

Genere: Commedia – Durata: 103min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

Oggi vi raccontiamo la maschera di:

BALANZONE

Forse più conosciuto come il “Dottor Balanzone”, famosa maschera originaria di Bologna. Uomo di legge che parla, parla, parla… Si intende di tutto e trova sempre qualcosa da dire su qualsiasi argomento. Usa un linguaggio strampalato, zeppo di antichi proverbi e citazioni latine, ma detti a sproposito e spesso storpiati, lanciandosi in discorsi senza capo né coda, tanto da lasciare stupiti e a bocca aperta tutti quelli che lo ascoltano.

Balanzone veste tutto di nero, abito, mantello e un grande cappellaccio a tese larghe, solo il bavero e i polsini sono di un bianco candido.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – pianetabambini.it – filastrocche.it)