Previsioni meteo da lunedì 12/02 a domenica 18/02

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera

La settimana che sta per iniziare, complice l’arrivo di un’alta pressione, ci farà lasciare alle spalle questo fine settimana appena trascorso che ha visto imperversare sulla nostra isola un tempo decisamente instabile con piogge, vento forte e mare agitato che hanno causato forti ripercussioni nei collegamenti marittimi con la terraferma.

Infatti dalle prime ore di lunedì, gradualmente le piogge tenderanno a lasciarci dando spazio a un tempo decisamente soleggiato e con temperature che si attesteranno nella media stagionale.

Contestualmente, al rafforzarsi di una condizione di tempo soleggiato, anche il vento e il mare tenderanno a migliorare. Infatti tra le giornate di martedì e mercoledì le condizioni del mare e del vento potranno definirsi stabilmente buone.

I venti, in rotazione dal quarto quadrante (W-NW-N) spireranno, per quasi tutta la settimana che sta per arrivare, prevalentemente dal primo quadrante (N -NE-E).

Da venerdì pomeriggio invece è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, ma al momento i dati non ci confermano se questa può ritenersi isolata oppure, invece, sarà perdurante sui cieli della nostra isola.

“Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”

(Cit. Gen. Andrea Baroni)