di Gilda Cortese|
San Valentino, festa degli innamorati, torna puntuale ogni anno e con lei i dubbi se festeggiare a meno questa ricorrenza. C’è chi la ritiene una semplice festa commerciale e consumistica, e quindi preferisce trascorrere questo giorno come tutti gli altri; c’è chi invece coglie l’occasione per ritagliarsi un momento felice e romantico con il proprio amato. Per i romantici, è una possibilità per dare sfogo alle più amorevoli fantasie, ma cosa regalare al proprio amato? Tra le scelte più ambite ci sono sempre i fiori e le piante. Le rose rappresentano il regalo ideale per quasi tutte le donne, ma febbraio ci dona anche tulipani, ortensie, ranuncoli, ciclamini.
Se volete stupire il vostro partner potete portarlo a cena fuori in un posto particolare o cucinare voi un piatto prelibato o il suo dolce preferito. Non mancano idee come week-end fuori, gite fuori porta, visite a musei, ma se non volete spostarvi tanto dal divano, potete sempre optare per un libro, non importa se sia un romance o un thriller, ciò che conta è che chi lo riceve sia amante della lettura.
E se possibile, un regalo “straordinario” da donare c’è : il tempo. Tempo per un caffè, tempo per una passeggiata, tempo per ascoltare e ancora tempo da condividere.
Sappiamo che tutto questo non è assolutamente necessario e che l’amore va celebrato ogni giorno, con piccoli gesti, con attenzioni più affettuose, ma ogni tanto ricorrenze come questa servono solo un po’ da promemoria, visto quanto la quotidianità assorbe la nostra vita. E San Valentino, festa degli innamorati, ci ricorda che l’amore ogni tanto va celebrato, in qualsiasi modo vogliate.

