Giovedì 15 febbraio
Settimana n. 7
Oggi è il 46° giorno dell’anno e mancano 321 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:59 e tramonta alle ore 17:38 (ora solare)
Frase del giorno: “Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani”. (Carlos Ruiz Zafón)
Santi del giorno:
Santa Giorgia

Oggi si ricorda santa Giorgia vergine conosciuta anche come santa di Clermont. Non si conosce molto della sua vita, quelle poche notizie ci sono state tramandate da Gregorio di Tours, il quale anche lui visse a Clermont D’Alvernia.
Ci racconta che Giorgia visse intorno al VI secolo e trascorse tutta la vita in Francia, proprio nella città di Clermont D’Alverna. La ragazza dedicò la sua vita al Signore e rifiutò di sposarsi, bensì si ritirò in campagna praticando una vita di penitenza e preghiera.
Non conosciamo la data precisa della sua morte, ma è arrivato fino a noi un episodio che si verificò il giorno del suo funerale: si dice che quel giorno mentre trasportavano la bara in chiesa, arrivò uno stormo di colombe bianche che non lasciarono il feretro della donna per tutto il tempo della processione fino al cimitero.
Inoltre, le colombe vegliarono la tomba della santa per un giorno intero.
In seguito tutto ciò fu materia di studio di diversi studiosi che conclusero che le colombe bianche indicavano e onoravano la verginità della santa.
Accade oggi:
• 1903 – Morris Michtom e la moglie introducono negli USA il primo orsacchiotto di peluche;
• 1933 – Giuseppe Zangara uccide il sindaco di Chicago Anton Cermak, nel corso di un tentativo di assassinio di Franklin Roosevelt a Miami;
• 1961 – Il volo Sabena 548 precipita nei pressi di Bruxelles, uccidendo 73 persone, tra cui l’intera squadra di pattinaggio di figura degli Stati Uniti d’America. Gli imminenti , in programma a Praga, vengono annullati;
• 1965 – Il Canada sostituisce il vecchio emblema con la bandiera bianca e rossa con la foglia di acero;
• 1977 – Viene arrestato Renato Vallanzasca. Criminale di lungo corso, il primo arresto risale al 1972;
• 1982 – Affonda, durante una tempesta, la piattaforma petrolifera Ocean Ranger. I morti sono 84;
• 1986 – Eros Ramazzotti vince il festival di Sanremo con ‘Adesso tu‘, davanti a Renzo Arbore con ‘Il clarinetto‘;
• 2000 – La centrale nucleare di Indian Point II a New York perde una piccola quantità di vapore radioattivo a causa della rottura di un generatore;
• 2005 – Nasce YouTube: Con lo slogan “Brodcast yourself”, “trasmetti te stesso”;
• 2013 – Un meteorite esplode sulla regione degli Urali (Russia) causando oltre 1000 feriti.
Nati oggi:
15 febbraio 1564 – 8 gennaio 1642
GALILEO GALILEI – Scienziato italiano
15 febbraio 1898 – 15 aprile 1967
TOTÒ – Comico italiano
15 febbraio 1927 – 31 agosto 2012
CARLO MARIA MARTINI – Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)

