Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 16 febbraio

Settimana n. 7

Oggi è il 47° giorno dell’anno e mancano 320 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:58 e tramonta alle ore 17:39 (ora solare)

Frase del giorno: Non è mai troppo tardi per essere quello che decidi di essere… (Tratta dal film Il curioso caso di Benjamin Button)

Santi del giorno:

Santa Giuliana di Nicomedia

Nasce a Nicomedia (attuale Izmit, Turchia) nel 285 da una famiglia pagana. Il padre quando era ancora una bambina, la dà promessa in sposa al prefetto Evilasio.

Nel tempo crescendo si avvicina al cristianesimo tanto da farsi battezzare in segreto e, quando arrivò il momento di sposarsi affermò che l’avrebbe fatto solo a una condizione, ovvero che il futuro marito si fosse convertito al cristianesimo attraverso il battesimo. L’uomo rifiutò categoricamente e come se non bastasse denunciò Giuliana alle autorità così da condannarla alla prigione.

Durante il periodo di reclusione benchè le torture a cui fu sottoposta, la fede di Giuliana non vacillò mai per un momento e nel 305 fu così condannata a morte e uccisa per decapitazione. Le sue spoglie furono trasferite da Nicodemia a Pozzuoli, intorno al 568 durante l’invasione longobarda e, furono messi al sicuro a Cuma. Successivamente vennero spostate al monastero di Santa Chiara e infine al monastero benedettino di Montevergine. Questo spiega la forte venerazione della santa in Campania. Santa Giuliana riconosciuta la padrona delle partorienti viene venerata come simbolo di una fede talmente solida da non crollare dinanzi a nessun tipo di difficoltà, per questo viene rappresentata con a fianco il diavolo che la tortura e gli causa insopportabili sofferenze.

Accade oggi:

1857 – In Usa viene aperta la prima scuola per sordomuti;

1918 – La Lituania dichiara l’indipendenza da Russia e Germania;

1923 – Viene aperta la camera funeraria di Tutankhamon, faraone d’Egitto;

1937Wallace Carothers, chimico statunitense, ottiene il brevetto per il nylon;

1959Fidel Castro diventa premier di Cuba;

1961 – Viene lanciata la sonda Explorer 9;

1968 – Negli USA ad Haleyville, Alabama viene inaugurato il numero 911 primo Servizio Telefonico di Emergenza;

1976 – Iniziano le trasmissioni di Radio 105;

1980 – Eclissi di Sole totale;

1986 – La nave da crociera sovietica Michail Lermontov naufraga in Nuova Zelanda;

1987 – Inizia il processo di John Demjanjuk, accusato di essere la guardia nazista soprannominata “Ivan il terribile” del Campo di sterminio di Treblinka;

2005 – Entra in vigore il Protocollo di Kyoto, sottoscritto l’11 dicembre 1997 da più di 160 Paesi per combattere il riscaldamento globale prodotto dai gas serra. I paesi aderenti sono obbligati a ridurre le emissioni inquinanti di almeno il 5% rispetto al 1990;

2019 – In Albania dei manifestanti del centro-destra tentano l’assalto al palazzo del parlamento venendo però respinti dalla Guardia repubblicana.

Nati oggi:

16 febbraio 1963

CLAUDIO AMENDOLA – Attore italiano

16 febbraio 1994

FEDERICO BERNARDESCHI – Calciatore italiano

16 febbraio 1954

AMEDEO GORIA – Giornalista italiano

16 febbraio 1979

VALENTINO ROSSI – Pilota motociclista italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, questa è una giornata davvero promettente, qualsiasi cosa vogliate o dobbiate fare. Chi è single potrebbe fare piacevoli incontri, è il momento di riscendere in pista dopo un periodo complicato. Sul lavoro avete voglia di cambiare aria: non temete, qualcuno arriverà a bussare alla vostra porta, apprezzando il vostro valore.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tip.it)