Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 17 febbraio

Settimana n. 7

Oggi è il 48° giorno dell’anno e mancano 319 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:56 e tramonta alle ore 17:41 (ora solare)

Frase del giorno: La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione. (Winston Churchill)

Santi del giorno:

San Costabile Abate

Nacque in Lucania intorno al 1070 da una nobile famiglia e, a soli 7 anni, fu affidato all’Abate di Cava dei Tirreni, Leone I, che si occupò della sua educazione e formazione spirituale. Con il tempo diventò un monaco della stessa abazia e si distinse per la perseveranza nel seguire la regola benedettina, tanto che l’abate gli conferì l’incarico di sbrigare difficili e importanti trattative per l’abbazia.

Con il crescere dell’abbazia, il beato abate San Pietro I, decise di nominare Costabile suo aiutante nel governo dell’abbazia, finché il 4 marzo 1122 Costabile gli successe come Abate.

Nel 1123 con il consenso del Duca Guglielmo, iniziò nel Cilento la costruzione del castello dell’angelo poi diventato Castellabate, per la difesa del popolo locale dai frequenti attacchi dei saraceni africani che in quel periodo avevano distrutto e derubato il Cilento.

Morì il 17 febbraio 1124 a 53 anni e, dopo la sua morte, si racconta apparve più volte agli Abati suoi successori per aiutarli nei momenti di difficoltà. In particolar modo si ricorda il suo intervento per salvare delle barche in possesso all’abbazia, tanto che nel medioevo fu nominato protettore dei marinai dell’abbazia.

È il patrono della cittadina di Castellabate da lui fondata il cui nome lo indica chiaramente.

Accade oggi:

1867 – La prima nave attraversa il Canale di Suez;

1909 – Muore Geronimo, capo indiano degli Apache e condottiero nativo americano, famoso per aver rifiutato di riconoscere la sovranità statunitense sul territorio del proprio popolo;

1925 – Esce la prima edizione dell’Enciclopedia Treccani;

1973Il mio canto libero di Lucio Battisti e’ il brano più venduto in Italia;

1984 – Prima mondiale di C’era una volta in America di Sergio Leone in Canada;

1979 – La Cina invade il Vietnam;

1981 – Riccardo Cocciante e’ primo in classifica con Cervo a primavera;

1990 – In questa data, dal 1990 in poi, ai gatti è dedicata una festa nazionale;

1991 – Alle 2,30 ora di Baghdad inizia la prima guerra del Golfo. Il conflitto ha origine dall’invasione irachena del Kuwait decisa da Saddam Hussein avvenuta il 2 agosto 1990;

1992 – A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un’impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l’inchiesta Mani pulite;

2008 – Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo;

2009Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico;

2012 – In Grecia uomini armati irrompono nel museo Olimpia per trafugare una settantina di opere delle antiche Olimpiadi.

Nati oggi:

17 febbraio 1981

PARIS HILTON – Nota ereditiera, modella statunitense

17 febbraio 1963

MICHAEL JORDAN – Giocatore di basket statunitense

17 febbraio 1993

MARC MÁRQUEZ – Pilota spagnolo

17 febbraio 1972

VALERIA MAZZA – Modella argentina

17 febbraio 1965

LEONARDO PIERACCIONI – Attore, regista, sceneggiatura, scrittore e comico italiano

17 febbraio 1978

FRANCESCO SILVESTRE – Cantante italiano, Moda’

Weekend cinema:

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 17 febbraio: Sansone e Margot due cuccioli all’opera unico spettacolo h17:00;

TRAMA SANSONE E MARGOT: DUE CUCCIOLI ALL’OPERA

Sansone e Margot: Due cuccioli all’Opera, il film d’animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy, si svolge nel prestigioso teatro Metropolitan di New York.
Margot è l’inseparabile e vanitosa barboncina della prima ballerina Anastasia. Una sera, la ballerina affida a Margot la guardia di una preziosissima collana che dovrà indossare per un balletto, appartenuta alla Regina d’Inghilterra. Malauguratamente, la collana viene rubata proprio quella notte.
Allo stesso tempo, Sansone un cucciolo randagio in fuga dagli accalappiacani, finisce nel teatro e s’imbatte nella bella cagnolina. I due uniscono le forze e si avventurano alla ricerca della collana rubata, ad aiutarli ci saranno i cani del quartiere.
Una squadra improbabile in giro per la città, in una coraggiosa e rocambolesca missione!

Genere: Animazione – Durata: 75 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 17 febbraio: Romeo è Giulietta spettacoli h19:00 – h21:00;

TRAMA ROMEO È GIULIETTA

Romeo è Giulietta, film diretto da Giovanni Veronesi, racconta la storia di Vittoria, una giovane attrice che nel corso di un provino viene fortemente umiliata da un noto regista molto cinico. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentate il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo.
Vittoria fa colpo e viene scelta per interpretare il protagonista maschile dell’opera shakespeariana, ma non rivela la sua vera identità femminile. Da questo momento in poi è Fabio. Per la talentuosa attrice non si rivela poi così complicato vestire i panni di Romeo sia sul palco che dietro le quinte. Il problema sorge quando viene scelto per interpretare Mercuzio proprio il suo fidanzato. Vittoria si ritroverà a dover nascondere la sua identità anche a lui, riuscirà con il suo talento a non farsi smascherare?
Inoltre, mentre indossa gli abiti di Romeo, l’attrice scoprirà molto su sé stessa e su chi ha intorno.

Genere: Commedia – Durata: 102 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 17 febbraio: Tutti tranne te spettacoli h17:30 – h19:30;

TRAMA TUTTI TRANNE TE

Tutti tranne te, il film diretto da Will Gluck, vede protagonisti Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell).
Dopo un primo incontro che aveva tutta l’aria di essere perfetto, i due sembrano disprezzarsi apertamente e decidono di non rivedersi mai più. Ma il destino non la pensa allo stesso modo. Poco dopo Bea e Ben si incontrano nuovamente sul volo che li porta in Australia, invitati al matrimonio di amici in comune.
Alla cerimonia sono presenti anche il padre e la madre di Bea e il suo ex fidanzato Jonathan (Darren Barnet), che spera di rimettersi con lei grazie alla complicità dei genitori. Nel frattempo Ben incontra una donna che prova a corteggiare senza successo, la bella Margaret (Charlee Fraser).
Ben e Bea decidono di sfidare l’ironia della sorte e trarre vantaggio dalla loro situazione fingendosi una coppia innamorata. In questo modo lei evita la pressione dei suoi genitori riguardo al suo ex, e lui spera di fare ingelosire Margaret conquistandola. La messa in scena li costringerà a sopportarsi senza risparmiare piccole ripicche e molti colpi bassi.
Ma come andrà a finire?

Genere: Commedia – Durata: 103min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 17 febbraio: Madame web unicorn spettacolo h21:30;

TRAMA MADAME WEB

Madame Web, film diretto da S. J. Clarkson, vede come protagonista Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan che dopo un incidente in cui rischia di perdere la vita, scopre di avere dei poteri speciali. Cassandra infatti, riesce a prevedere il futuro.
I suoi superpoteri di chiaroveggenza la costringono ogni giorno ad avere visioni di eventi terribili che riguardano i luoghi e le persone che la circondano. Diventa così Madame Web.
Quando incontra Julia, Anya e Mattie, tre ragazze straordinarie dal futuro radioso, scopre che a ostacolare il loro destino c’è una terribile minaccia da sconfiggere nel loro presente.
Madame Web decide allora di avvisarle del pericolo che corrono e di aiutarle a difendersi, questo la costringerà a confrontarsi con alcune orribili rivelazioni che riguardano il suo passato.

Genere: Avventura, Fantascienza, Azione – Durata: 116 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox continua il momento positivo, anche in questo fine settimana che parte oggi sarete pieni di energia. Periodo positivo soprattutto per l’amore, qualcuno ne riscoprirà uno… Guardatevi intorno.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – ComingSoon.it – tpi.it )