Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 18 febbraio

Settimana n. 7

Oggi è il 49° giorno dell’anno e mancano 318 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:55 e tramonta alle ore 17:42 (ora solare)

Frase del giorno: C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà. (A.Einstein)

Santi del giorno:

Santa Geltrude Comensoli

Nasce come Caterina in una famiglia fortemente credente a Brescia, il 18 gennaio 1847 e, lo stesso giorno della nascita i genitori la battezzano. Crebbe in una famiglia numerosa, con 10 tra fratelli e sorelle, di cui però sopravvissero solo in tre: lei e due sorelle. Fin da piccola sente il bisogno di raccogliersi in preghiera e meditazione e a soli sette anni riceve la prima comunione e da allora decide di offrire la sua vita a Dio. Nel 1867 entra a far parte della Compagnia di Sant’Angela Merici e nel 1882, dopo aver conosciuto il sacerdote Francesco Spinelli, decidono insieme di mettere su una congregazione religiosa con un doppio compito: l’adorazione permanente del Santissimo Sacramento e l’educazione cristiana delle giovani ragazze. Nasce così a Bergamo l’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento e prende il nome di Geltrude.

Ben presto però nacquero dei dissapori con Don Spinelli, che in un primo momento le aveva aiutate, e così le lasciò in gravi difficoltà finanziarie. Dopo un primo momento di smarrimento Geltrude reagisce e con fede e tenacia e nel 1891 l’istituto rinasce più forte di prima. Morì a 56 anni, lasciando come eredità 16 case con 179 suore pronte ad aiutare malati, orfani, vecchi e tanto altro ancora.

Fu fatta santa da Papa Benedetto XVI in quanto la chiesa ha riconosciuto miracolosa la guarigione di un bambino bresciano guarito nel 2001 da una grave forma di meningite. Ricoverato in fin di vita per iniziativa delle Suore Sacramentine, che dirigevano la scuola frequentata dal bambino, il 3 ottobre iniziò una novena alla Beata Geltrude e un immagine della stessa fu messa sotto la testa del bambino. Il 17 ottobre il bambino fu dimesso senza nessuna conseguenza miracolosamente.

Accade oggi:

1885 – Viene pubblicato negli Stati Uniti il romanzo ‘Le avventure di Huckleberry Finn’ di Mark Twain;

1911Henri Pequet, un pilota di 23 anni consegna 6.500 lettere da Allahabad a Naini (India Britannica) distanti tra loro circa 10 km. E’ il primo volo ufficiale trasportante posta aerea;

1912 – Nasce l’Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912;

1925Giovanni Treccani fonda lIstituto dell’Enciclopedia Italiana, l’istituto pubblicherà, dal 1929 al 1937, l’Enciclopedia Italiana, la prima grande enciclopedia biografica italiana;

1929 – Vengono annunciati i primi Academy Awards, conosciuti come Premio Oscar;

1975 –La Corte Costituzionale si esprime, per la prima volta in Italia, in favore dell’interruzione della gravidanza (IVG) solo se giustificata da motivi molto gravi;

1976Ancora tu di Lucio Battisti entra in classifica;

2001L’agente dell’FBI Robert Hanssen viene arrestato e accusato di aver spiato per la Russia negli ultimi 15 anni;

2003 – A Seul uno squilibrato incendia un vagone della metropolitana, causando circa 150 morti;

2008 – A Reggio Calabria i reparti del ROS arrestano il boss della ‘ndrangheta Pasquale Condello, detto il Supremo, dopo 18 anni di latitanza;

2008 – Dopo 49 anni al comando del governo rivoluzionario di Cuba, Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalla politica e affida il potere al fratello Raúl.

Nati oggi:

18 febbraio 1967

ROBERTO BAGGIO – Calciatore italiano

18 febbraio 1940  – 11 gennaio 1999

FABRIZIO DE ANDRE’ – Cantautore italiano

18 febbraio 189814 agosto 1988

ENZO FERRARI – Imprenditore italiano

18 febbraio 1954

JOHN TRAVOLTA – Ballerino, cantante e attore statunitense

18 febbraio 17455 marzo 1827

ALESSANDRO VOLTA – Fisico italiano

Weekend cinema:

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 18 febbraio: Sansone e Margot due cuccioli all’opera unico spettacolo h17:00;

TRAMA SANSONE E MARGOT: DUE CUCCIOLI ALL’OPERA

Sansone e Margot: Due cuccioli all’Opera, il film d’animazione diretto da Vasiliy Rovenskiy, si svolge nel prestigioso teatro Metropolitan di New York.
Margot è l’inseparabile e vanitosa barboncina della prima ballerina Anastasia. Una sera, la ballerina affida a Margot la guardia di una preziosissima collana che dovrà indossare per un balletto, appartenuta alla Regina d’Inghilterra. Malauguratamente, la collana viene rubata proprio quella notte.
Allo stesso tempo, Sansone un cucciolo randagio in fuga dagli accalappiacani, finisce nel teatro e s’imbatte nella bella cagnolina. I due uniscono le forze e si avventurano alla ricerca della collana rubata, ad aiutarli ci saranno i cani del quartiere.
Una squadra improbabile in giro per la città, in una coraggiosa e rocambolesca missione!

Genere: Animazione – Durata: 75 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 18 febbraio: Romeo è Giulietta spettacoli h19:00 – h21:00;

TRAMA ROMEO È GIULIETTA

Romeo è Giulietta, film diretto da Giovanni Veronesi, racconta la storia di Vittoria, una giovane attrice che nel corso di un provino viene fortemente umiliata da un noto regista molto cinico. Il ruolo per cui la ragazza si era presentata è quello di Giulietta, ma Vittoria non demorde e decide di ritentate il casting con una falsa identità. Per mostrare al burbero regista il suo talento, la giovane si presenta sotto le mentite spoglie di Fabio, esibendosi nella parte di Romeo.
Vittoria fa colpo e viene scelta per interpretare il protagonista maschile dell’opera shakespeariana, ma non rivela la sua vera identità femminile. Da questo momento in poi è Fabio. Per la talentuosa attrice non si rivela poi così complicato vestire i panni di Romeo sia sul palco che dietro le quinte. Il problema sorge quando viene scelto per interpretare Mercuzio proprio il suo fidanzato. Vittoria si ritroverà a dover nascondere la sua identità anche a lui, riuscirà con il suo talento a non farsi smascherare?
Inoltre, mentre indossa gli abiti di Romeo, l’attrice scoprirà molto su sé stessa e su chi ha intorno.

Genere: Commedia – Durata: 102 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 18 febbraio: Tutti tranne te spettacoli h17:30 – h19:30;

TRAMA TUTTI TRANNE TE

Tutti tranne te, il film diretto da Will Gluck, vede protagonisti Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell).
Dopo un primo incontro che aveva tutta l’aria di essere perfetto, i due sembrano disprezzarsi apertamente e decidono di non rivedersi mai più. Ma il destino non la pensa allo stesso modo. Poco dopo Bea e Ben si incontrano nuovamente sul volo che li porta in Australia, invitati al matrimonio di amici in comune.
Alla cerimonia sono presenti anche il padre e la madre di Bea e il suo ex fidanzato Jonathan (Darren Barnet), che spera di rimettersi con lei grazie alla complicità dei genitori. Nel frattempo Ben incontra una donna che prova a corteggiare senza successo, la bella Margaret (Charlee Fraser).
Ben e Bea decidono di sfidare l’ironia della sorte e trarre vantaggio dalla loro situazione fingendosi una coppia innamorata. In questo modo lei evita la pressione dei suoi genitori riguardo al suo ex, e lui spera di fare ingelosire Margaret conquistandola. La messa in scena li costringerà a sopportarsi senza risparmiare piccole ripicche e molti colpi bassi.
Ma come andrà a finire?

Genere: Commedia – Durata: 103min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 18 febbraio: Madame web unico spettacolo h21:30;

TRAMA MADAME WEB

Madame Web, film diretto da S. J. Clarkson, vede come protagonista Cassandra Webb, un paramedico di Manhattan che dopo un incidente in cui rischia di perdere la vita, scopre di avere dei poteri speciali. Cassandra infatti, riesce a prevedere il futuro.
I suoi superpoteri di chiaroveggenza la costringono ogni giorno ad avere visioni di eventi terribili che riguardano i luoghi e le persone che la circondano. Diventa così Madame Web.
Quando incontra Julia, Anya e Mattie, tre ragazze straordinarie dal futuro radioso, scopre che a ostacolare il loro destino c’è una terribile minaccia da sconfiggere nel loro presente.
Madame Web decide allora di avvisarle del pericolo che corrono e di aiutarle a difendersi, questo la costringerà a confrontarsi con alcune orribili rivelazioni che riguardano il suo passato.

Genere: Avventura, Fantascienza, Azione – Durata: 116 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 18 febbraio 2024, in questo periodo le stelle vi sorridono, siete anche un buon riferimento per chi vi circonda. Molti di voi sono forti, ma i problemi  e gli impegni che avete sono molti e tendono a tediarvi. Ora siete capaci di potenziare i riferimenti in amore e amicizia.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook )