Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 19 febbraio

Settimana n. 8

Oggi è il 50° giorno dell’anno e mancano 317 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:54 e tramonta alle ore 17:43 (ora solare)

Frase del giorno: A bbuscìa e’ na lampa ‘e fuoco ca nun pó stà annascusa. (La bugia è un fuoco che non può rimanere a lungo nascosto)

Santi del giorno:

San Barbato di Benevento

Nato presso Castel Venere nel 603 da un umile famiglia che affida la sua educazione da bambino a dei monaci, i quali gli faranno terminare gli studi a Benevento, dove si perfezionò nelle sacre lettere e diventò sacerdote.

Fu nominato dal vescovo di Telese Arci presbitero della chiesa di Morcone e lottò con tenacia contro le superstizioni e l’idolatria tanto che alla morte del Vescovo Ildebrando, Barbato fu eletto per volere di tutti suo successore nel 664.

Guidò il suo popolo per 18 anni e 11 mesi e per il suo fantastico operato fu definito “l’apostolo del Sannio”. Barbato ebbe un ruolo importante per tutta l’Italia meridionale, che in quel tempo versava in una profonda crisi religiosa, e fu lui con la sua guida a mettere ordine nelle diocesi. Inoltre a lui e dato il merito della conversione dei longobardi al cristianesimo, i quali anche se battezzati adoravano ancora idoli come la vipera d’oro e gli alberi sacri. Secondo una leggenda fu il Santo a togliere l’albero sacro del noce dove si riunivano le streghe per mettere in atto i loro riti magici e al suo posto fece costruire un tempio chiamato Santa Maria in voto. Morì a Benevento il 18 febbraio 682 e le sue spoglie sono conservate nel santuario di Montevergine, tranne un pezzo di osso di un braccio che si trova nella chiesa di San Nicola a Castel Venere.

È il patrono di Cicciano, Casalattico, San Barbato Valle dell’Angelo e Castel Venere. Proprio in quest’ultima dove il santo è nato, il 19 febbraio si svolge la “festa del tuono“, una bellissima gara pirotecnica tra tre diversi fuochisti.

Accade oggi:

105 – Tsai Lun, inventò la carta: si narra che, un dignitario della corte imperiale, inventò il modo di fabbricarla partendo da brandelli di stoffa usata;

1878Thomas Edison ottiene il brevetto per il fonografo, dispositivo per registrare e riprodurre il suono;

1881 – Il Kansas è il primo Stato degli USA a vietare tutte le bevande alcoliche;

1906 – I fratelli Kellog fondano nel Michigan la Battle Creek Toasted Corn Flake Company per la produzione dei fiocchi di mais, che chiameranno Kellogg’s;

1978 – Rino Gaetano pubblica A mano a mano;

1980 – Viene arrestato a Torino il brigatista Patrizio Peci, che diventerà il primo pentito delle BR, infatti le informazioni che fornirà al Generale Dalla Chiesa permetteranno di localizzare il covo di Via Fracchia a Genova;

1985William Schroeder è il primo paziente dotato di un cuore artificiale a lasciare l’ospedale, vivrà per altri 21 mesi. Solo nel 2010 si arriverà ad innestare un cuore artificiale permanente, ovvero con l’intento di mantenerlo fino al termine naturale della vita del paziente;

1986 – Dopo 37 anni di attesa, il Senato degli Stati Uniti approva un trattato che dichiara illegale il genocidio;

1987 – Fausto Leali fa il suo esordio in classifica con Io amo;

2002 – La sonda Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte;

2003Iran, precipita un aeroplano militare con a bordo 270 soldati, non si salva nessuno;

2020 – Iran: prime due vittime da coronavirus al di fuori della Cina.

Nati oggi:

19 febbraio 147324 maggio 1543

NICCOLÒ COPERNICO – Astronomo polacco

19 febbraio 1956

MARINA FIORDALISO – Cantante italiana

19 febbraio 1993

MAURO ICARDI – Calciatore argentino

19 febbraio 1965

VERONICA PIVETTI – Attrice, doppiatrice e conduttrice tv italiana

19 febbraio 19534 giugno 1994

MASSIMO TROISI – Comico italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SAGITTARIO

Cari Sagittario, nelle prossime ore Marte in transito influirà sul vostro umore e questo farà sì che affronterete le giornate in arrivo con tono decisamente alto e ottimista. Fate attenzione a qualche piccolo inganno da parte di una persona che conoscete bene…

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it )