Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 20 febbraio

Settimana n. 8

Oggi è il 51° giorno dell’anno e mancano 316 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:52 e tramonta alle ore 17:44 (ora solare)

Frase del giorno: Sopportare con pazienza i mali ricevuti è un segno di perfezione, ma sopportare con pazienza i mali fatti a qualcun altro è un segno di imperfezione ed anche di effettivo peccato. (San Tommaso d’Aquino)

Santi del giorno:

Santa Giacinta Marto

Nata in Portogallo l’11 marzo 1910 conosciuta per essere stata una dei “tre pastorelli“, insieme al fratello Francisco e alla loro cuginetta Lucia, che hanno assistito alle apparizioni della Madonna.

Giacinta era una bambina molto allegra e insieme con il fratello non frequentarono la scuola per aiutare i loro genitori a curare il gregge insieme con la cugina Lucia, anche lei pastorella. Fin da bambini crebbero educati dai principi del cristianesimo grazie alla zia Lucia Dos Santos. Il 13 maggio 1917 si recarono in un posto chiamato Cova da Iria, a Fatima, per pascolare il gregge e, proprio quel giorno, raccontarono che all’improvviso gli apparve una “ signora”, ovvero la Madonna.

Da quel giorno anche se aveva solo sette anni, la vita di Giacinta cambiò totalmente: pregava assiduamente, il sacrificio inizio a essere parte della sua vita quotidiana ma soprattutto, si preoccupava e pregava in modo particolare per la salvezza delle anime dei peccatori.

Dopo la prima apparizione, per i successivi sei mesi, come gli aveva detto la Madonna, si recarono in quel posto ogni 13 del mese. La madonna svelò ai pastorelli tre segreti, conosciuti come “i segreti di Fatima“e apparve loro fino al 13 ottobre 1917, data in cui si verificò il “miracolo del sole”, quando a mezzogiorno il sole cambio colore, posizione dimensione per una decina di minuti alla presenza di un gruppo notevole di persone presso Cova da Iria.

Nel 1918 tutta l’Europa fu colpita da un’epidemia broncopolmonare, la famosa “spagnola” e ne furono colpiti anche Giacinta e suo fratello Francisco. Quest’ultimo morì a 10 anni, mentre per Giacinta la malattia fu più lunga e gli causò grandi sofferenze. Fu ricoverata all’ospedale di Lisbona ma morì per delle complicazioni il 20 febbraio 1920.

Giacinta fu fatta Santa insieme al fratello il 13 maggio 2017 da Papa Francesco, quando il Papa andò in visita a Fatima per il centenario dell’apparizione della Madonna.

Accade oggi:

1547Edoardo VI di Inghilterra viene incoronato Re di Inghilterra nell’Abbazia di Westminster;

1798Papa Pio VI è costretto ad abbandonare Roma perché occupata dalle truppe francesi;

1816 Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini viene rappresentato per la prima volta al Teatro di Torre Argentina, a Roma;

1872 – Viene inaugurato a New York il Metropolitan Museum of Art, unofficial dei più grandi e importanti musei al mondo;

1935Karoline Mikkelsen, moglie del capitano di vascello norvegese, Klarius Mikkelsen, fu la prima donna a mettere piede in Antartide;

1952 – La Grecia entra a far parte della NATO;

1958 – Viene promulgata la Legge Merlin, che abolisce le case di tolleranza in Italia;

1960 – Fred Buscaglione debutta nella hit parade con Eri piccola così;

1986 – L’imprenditore milanese Silvio Berlusconi diventa proprietario dell’Associazione Calcio Milan: risolleva le sorti della società, fortemente indebitata e a rischio fallimento;

1988 – Gianna Nannini è prima in classifica con I maschi;

2003Incendio del nightclub The Station durante un concerto del gruppo musicale statunitense Great White: si contano 100 morti;

2007 – I capelli di Britney Spears sono venduti all’asta per oltre 1 milione di dollari.

Nati oggi:

20 febbraio 1946

RICCARDO COCCIANTE – Cantante, cantautore, compositore e musicista italiano

20 febbraio 1966

CINDY CRAWFORD – Modella statunitense

20 febbraio 1937

JOHNNY DORELLI – Cantante, attore e presentatore tv italiano

20 febbraio 1990

CIRO IMMOBILE – Calciatore italiano

20 febbraio 196916 dicembre 2022

SINISA MIHAJLOVIC – Allenatore ed ex calciatore serbo

20 febbraio 1988

RIHANNA – Cantante barbadiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi, in amore arriva il momento di godersi un po’ di pace e serenità. L’umore è alle stelle, sfruttatelo e sul lavoro è un periodo felice e soddisfacente.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)