Dal 20 al 26 febbraio Milano, capitale della moda italiana vede in scena la settimana della moda. Stilisti, buyer, stampa, appassionati e influencer di ogni sorta, si concentrano tutti per quelli che saranno giorni di sfilate, presentazioni, feste e innovazioni per la stagione autunno/inverno 2025 e che in un modo o nell’altro influenzerà le nostre vite e il modo di vedere le cose.
La moda con i suoi estri e creazioni non è solo un appuntamento frivolo, ben altro. Essa è anche e soprattutto espressione del tempo che viviamo e che nel futuro prossimo vivremo. Questa vetrina di vita e lustrini spalanca le sue porte due volte l’anno: una appunto a febbraio per le collezioni autunno/inverno, l’altra a settembre per quelle primavera/estate.
Organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, ha visto la luce negli ultimi anni ’50 e oggi come allora l’intento è quello di promuovere gli stilisti e il nostro Made in italy sul nostro territorio e a livello internazionale.
Grazie all’avvento della tecnologia inoltre negli ultimi anni è possibile partecipare alle sfilate online, attraverso i canali ufficiali della Camera della Moda e quelle dei diversi stilisti. Sul sito ufficiale è possibile trovare tutto il calendario delle sfilate e gli appositi link dove potersi collegare.

L’aspetto positivo è un avvicinamento del pubblico a un sistema che per anni abbiamo guardato da lontano e solo attraverso il filtro dei media tradizionali.
La Milano Fashion Week è l’evento più importante nel panorama italiano della moda e c’è una grande attesa per quella che sarà la moda prêt-à-porter e tutto ciò che intorno gira; ci aspettiamo quasi di certo una grande attenzione per la filiera eco sostenibile. Un esempio è Giorgio Armani che di recente ha deciso di produrre cotone made in Italy in Puglia con tecniche sostenibili.
Nell’attesa di vedere tutte le cose belle che gli stilisti hanno da offrirci in questa edizione, ci auguriamo di poterne trarre profitto ed esempio anche per il nostro territorio. Sia per la produzione sostenibile di abbigliamento e sia, perché no, per altre edizioni di sfilate di moda made in Ischia.
Ma di questo ne parleremo alla prossima occasione, per ora godiamoci le sfilate della Milano Fashion Week.
Fonte immagine in evidenza: http://www.visititaly.eu

