Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 21 febbraio

Settimana n. 8

Oggi è il 52° giorno dell’anno e mancano 315 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:51 e tramonta alle ore 17:45 (ora solare)

Frase del giorno: Tutto quello che puoi fare nella vita è essere te stesso. Alcune persone ti ameranno per quello che sei. La maggior parte ti amerà per quello che puoi fare per loro, e ad alcuni non piacerai affatto. (Rita Mae Brown)

Santi del giorno:

San Pier Damiani

Nacque a Ravenna nel 1007, rimase ben presto orfano di genitori, così che fu cresciuto in un primo momento da una sorella per poi essere accolto a casa del fratello secondogenito che lo costrinse a duri lavori e lo trattò il malo modo.

Fortunatamente lascio la casa del fratello per andare a vivere con il fratello maggiore Damiano. Quest’ultimo fu arciprete della chiesa di Ravenna e poi monaco, e si preoccupò dell’educazione del fratello Piero cosa inusuale per quei tempi. Lo fece studiare prima a Ravenna, poi a Faenza e Parma e Piero a così già a soli 25 anni insegnava all’università. Per riconoscenza verso il fratello, Piero aggiunse al suo nome Damiani, cioè Damiano.

Durante il periodo di insegnamento nacque dentro di lui il desiderio di dedicarsi alla vita monacale, così a 28 anni si ritirò nell’eremo di Fonte Avellana, nelle Marche, e grazie alle sue doti, dopo poco, ne diventò la guida spirituale.

La sua fama si diffuse e fu richiesto in altri monasteri per poi ritornare a Fonte Avellana, dove assunse l’incarico di priore per circa 14 anni.

Svolse un’importante opera di riorganizzazione della vita dei monaci nell’eremo, si preoccupò di ampliare e migliorare gli edifici esistenti e, ne fece costruire altri e infine ebbe una cura particolare per la biblioteca dell’eremo.

Nel 1058, Papa Stefano IX lo nominò cardinale e vescovo di Ostia, anche se lui non prese questa decisione positivamente in quanto preferiva la vita eremitica di penitenza, solitudine e silenzio.

Nel 1062 fu accontentato e, ritornò in convento rinunciando con piacere a tutte le sue cariche. Morì il 21 febbraio 1072 a Faenza e fu proclamato nel 1828 dottore della chiesa per i suoi tanti scritti teologici e pastorali.

Accade oggi:

1804 – La prima locomotiva a vapore esce dalla fabbrica della Pen-y-Darren Ironworks in Galles;

1842John J. Greenough brevetta la macchina per cucire;

1878 – Il primo elenco telefonico viene distribuito nel Connecticut;

1935 – A Parigi nasce la Lancôme, azienda di cosmetici;

1947 – A New York, Edwin Land tiene una dimostrazione della prima “macchina fotografica istantanea“, la Polaroid Land Camera;

1951Livigno, a causa delle eccezionali nevicate, resta isolata per un mese, irraggiungibile per le vie normali di accesso alla valle. I primi rifornimenti saranno portati da un aereo svizzero;

1953 – Francis Crick e James Watson scoprono la struttura della molecola del DNA, rappresentandola nel caratteristico modello a doppia elica;

1998 – Celine Dion è al primo posto nella classifica dei singoli del Regno Unito con My Heart Will Go On, colonna sonora del film Titanic.

2001

• Si compie il Delitto di Novi Ligure da parte di Erika e Omar;

• Jorge Mario Bergoglio, futuro Papa Francesco, viene elevato al rango di cardinale da Papa Giovanni Paolo II;

Robbie Williams viene aggredito e lanciato dal palco durante un concerto a Stoccarda, in Germania, dopo che un uomo è salito sul palco e ha spinto il cantante. L’aggressore viene arrestato e poi portato in una clinica psichiatrica;

2010 – Viene presentato dalla Apple l’iPad;

2020 – Si registra il primo contagiato di coronavirus a Codogno, così l’Italia diventa il terzo Paese al mondo a registrare dei contagiati dopo Cina e Iran.

Nati oggi:

21 febbraio 1980

CATERINA BALIVO – Conduttrice tv italiana

21 febbraio 1980

TIZIANO FERRO – Cantautore italiano

21 febbraio 1994

TEDUA – Rapper italiano

21 febbraio 193321 aprile 2003

NINA SIMONE – Cantante statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, la Luna è davvero favorevole, avete le idee chiare in amore. Anche il lavoro ne gioverà, poiché raddoppierà anche la vostra creatività nel risolvere i problemi. Potete dimostrare il vostro valore e rimboccarvi le maniche.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)