DIAMO GUSTO AL SOLIDALE

Published by

on

di Carmela Di Meglio|


Il progetto “Diamo Gusto al Solidale” nasce da un’idea dello Chef Alessandro Nistri che insieme allo Chef Raffaele Angelino, lo scorso anno grazie alla partecipazione di tanti chef isolani hanno contribuito, tutti insieme, a supportare una causa benefica per la nostra isola. Infatti attraverso la realizzazione di pietanze che sono state preparate la sera dello scorso 21 agosto 2023 è stata avviata una campagna, con il supporto della Croce Rosa, che fornisce per i malati oncologici meno abbienti della nostra isola un servizio di Trasporto autoambulanze verso strutture che praticano terapie oncologiche e un servizio infermieristico ambulatoriale e\o domiciliare per pazienti affetti da malattie oncologiche totalmente gratuito che viene fornito grazie ai fondi raccolti in occasione dell’evento.

Ed è così che la realizzazione di un primo passo del progetto è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Disabili isola d’Ischia, dell’Associazione Croce Rosa Ischia Soccorso e dal Gruppo “piccoli volontari crescono” associazioni presiedute dalla Sig.ra Rosa Iacono che è sempre pronta a supportare queste iniziative. Ed infatti proprio all’ Associazione Croce Rosa Ischia soccorso è stata affidata la gestione del fondo economico interamente affidato alla Croce Rosa per un importo di € 7046,55.

Il fondo sarà destinato esclusivamente ad uso e consumo delle necessità dei pazienti oncologici di tutta la comunità isolana con particolare riguardo a quelli più fragili e bisognosi.
E a tale riguardo proprio l’Associazione Croce Rosa Ischia Soccorso offrirà, a chi ne farà richiesta e tramite la presentazione del modello Isee, un servizio di Trasporto ambulanze verso strutture che praticano terapie oncologiche e un servizio infermieristico ambulatoriale e\o domiciliare per pazienti affetti da malattie oncologiche.

Il servizio naturalmente sarà disponibile fino ad esaurimento del fondo che sarà rendicontato e messo a disposizione del Comitato organizzatore dell’iniziativa.
Ricordiamo inoltre che le associazioni Croce Rosa e Disabili isola d’Ischia sono iscritte al registro regionale del volontariato della Campania attuale RUNTS e sono associazioni ONLUS. Inoltre l’Associazione Croce Rosa Ischia Soccorso è iscritta all’Albo regionale della Campania nel settore dei servizi socio sanitari e assistenziali e di trasporto infermi.

COME ACCEDERE AI SERVIZI ASSISTENZIALI GRATUITI
Per accedere ai servizi sopra citati i pazienti dovranno avere un livello di reddito inferiore a 12.000 euro certificato da – Modello Isee.

L’assistenza infermieristica si svolgerà sul territorio dell’isola di Ischia in orari giornalieri feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00.
Per coloro i quali, avendone i requisiti, volessero usufruire del servizio in parola, si prega di Contattare, per prenotarsi l’associazione Croce Rosa Ischia Soccorso ai seguenti recapiti:
Tel. Fisso: 081 999731 – Cell. 3292020868
E.mail: rosaiacono@alice.it
PEC: crocerosaischiasoccorso@legalmail.it

Per restare aggiornati su tutte le notizie e prossimo evento seguite le
pagine Instagram e Facebook:   @diamogustoalsolidale