Venerdì 23 febbraio
Settimana n. 8
Oggi è il 54° giorno dell’anno e mancano 313 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:48 e tramonta alle ore 17:48 (ora solare)
Frase del giorno: Quando ti alzi il mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare. (Marco Aurelio)
Santi del giorno:
Santa Giuseppina Vannini

Nacque a Roma il 7 luglio 1859 con il nome di Giuditta. Purtroppo a soli sette anni rimase orfana dei genitori. Fu separata dagli altri due fratelli e venne ospitata tra le orfanelle del conservatorio Torlonia in Roma dove fù affidata alle suore dell’ordine delle figlie della carità. Queste ultime si preoccuparono di farla crescere nei principi della fede cristiana e studiò fino a conseguire il diploma di maestra. Nel 1873, a 13 anni ricevette la cresima e la prima comunione e proprio in quel giorno maturò il suo sincero e profondo desiderio di dedicare la sua vita al signore. Decise di entrare a far parte delle figlie della carità di Siena ma, terminato il periodo di prova fu considerata inadatta a causa della sua salute cagionevole. Con la tristezza nel cuore trova un impiego come maestra d’asilo a Napoli, ma dopo poco mancandole la serenità interiore decise di ritornare a Roma dalla sua cara zia materna e madrina Anna Maria.
Nel 1891 finalmente arriva l’incontro più importante della sua vita: conosce il beato Luigi Tezza che con amore l’ascolta e gli dà i giusti consigli su come fare per donarsi a Dio, invitandola a formare un istituto religioso con il compito di prendersi cura degli infermi. E così il 2 febbraio 1892 viene fondata la congregazione delle figlie di San Camillo, nella cappella in cui San Camillo trascorse i suoi ultimi momenti di vita. Il 19 marzo Giuditta indosso’ l’abito religioso, con la caratteristica Croce Rossa, e prese il nome di suor Giuseppina.
Dopo tre anni diventò superiora generale dell’istituto, che guidò per 18 anni, fino al 23 febbraio 1911 quando morì a 52 anni.
Nel 2019 è stata fatta Santa da Papa Francesco.
Accade oggi:
• 303 – Inizio della persecuzione dei cristiani per opera dell’imperatore Diocleziano:
• 1346 – Bertold Schwarz inventa la prima arma da fuoco;
• 1832 – Comincia a essere utilizzata sui copricapi dei militari appartenenti al Corpo dei Carabinieri Reali la caratteristica granata con fiamma, che nel corso degli anni diventerà il simbolo distintivo dell’Arma;
• 1861 – Il presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln arriva in gran segreto a Washington da Baltimora, dove un attentato ai suoi danni era stato sventato dal capo della sua sicurezza Allan Pinkerton;
• 1893 – Rudolf Diesel deposita il brevetto per il motore Diesel;
• 1904 – Per 10 milioni di dollari, gli Stati Uniti ottengono il controllo della zona del Canale di Panama;
• 1912 – Il parlamento italiano vota il decreto di annessione della Libia all’Italia;
• 1919 – Benito Mussolini fonda i Fasci italiani di combattimento;
• 1927 – La Federal Radio Commission (in seguito ribattezzata Federal Communications Commission) inizia a regolare l’uso delle frequenze radio negli USA;
• 1940 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Pinocchio, 2º Classico Disney;
• 1969 – Nada debutta in classifica con Ma che freddo fa;
• 1985 – Una storia importante di Eros Ramazzotti debutta nelle hit parade;
• 2010
• La Marina statunitense ammetterà le donne all’interno dei sottomarini;
• Ignoti riversano nel fiume Lambro 2.5 milioni di litri di gasolio e altri idrocarburi causando un disastro ambientale.
Nati oggi:
SIMONA MOLINARI – Cantante italiana
EMILY BLUNT – Attrice inglese
RINO TOMMASI – Giornalista, telecronista sportivo e conduttore tv italiano
DAVID SYLVIAN – Musicista inglese
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, buono l’amore: sensazioni positive e Venere favorevole sono con voi fino al 6 marzo. Per quanto riguarda il lavoro, dovete essere pazienti anche se a volte vi sembra molto difficile…
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)

