di Francesco Manzi|
Sabato 24 febbraio 2024, l’Epomeo è stato ospite del Futsal Vesuvio al “Palasirio”. Il calcio d’inizio è stato dato alle ore 15:00. Mister Vuoso deve fare a meno di Trofa e Buono infortunati e dell’indisponibilità di Cantieri, come secondo portiere viene convocato Amodio.
L’Epomeo vuole mettersi alle spalle il derby e vuole continuare la sua corsa ai play off contro un avversario ostico che punta anche lui allo stesso obbiettivo della squadra isolana.
Ora passiamo nel dettaglio alla cronaca della partita.
Il calcio d’inizio è stato dato dalla squadra ospite, pronti…via!
Carcaterra da lontano centra il palo a portiere battuto, Ortega al minuto 3 sfiora l’incrocio dei pali con un tiro da lontano, Di Dato dalla distanza impegna Castagliuolo che blocca in due tempi. I primi minuti della gara sono un ribaltamento di fronte continuo ma dopo 7 minuti di gioco siamo ancora 0 a 0. Le due squadre iniziano le prime rotazioni, al minuto 13 Gossen servito da Ortega batte Rinaldi da pochi passi e fa 1 a 0, sul calcio d’inizio di Dato serve Mancini che sfiora il gol del pareggio con un tiro che bacia il palo e va fuori, Di Dato al minuto 16 prova un tiro ma Castagliuolo salva sulla linea. Pomposo al volo sfiora la traversa, siamo al minuto 17, è una partita intensissima dove nessuna delle due squadre si risparmia. Al minuto 19 Liguori con un tiro cross batte Castagliuolo e fa 1 a 1. Di Dato al minuto 21 salta di Iorio e dal limite prova un tiro che sbatte di nuovo sulla traversa, sulla palla respinta prova un tiro al volo che da l’illusione del gol. L’Epomeo soffre, la Futsal Vesuvio va a mille e ha chiuso nella metà campo l’Epomeo, al minuto 25 Rinaldi batte subito una rimessa trova Mazzarella che batte Castagliuolo con un tiro preciso e ribalta il risultato sul 2 a 1 per i padroni di casa. La squadra di casa ora prova ad addormentare la partita con un lungo possesso palla, le numerose assenze in casa Epomeo si fanno sentire anche se provano a stare in partita e far passare questo momento difficile della gara. Carcaterra al minuto 27 prova un diagonale ma Castagliuolo è super e respinge di piede. Pomposo nei minuti di recupero va vicino al tris ma la palla sfiora la traversa. Dopo 2 minuti di recupero termina il primo tempo bellissimo per intensità.
La ripresa si apre con il calcio d’inizio dato dalla squadra di casa, Azione personale di Di Dato che batte Castagliuolo e fa 3 a 1 dopo 10 secondi dall’ inizio della ripresa. Mancini cala il poker, tutto solo in area batte un incolpevole Castagliuolo che raccoglie la palla nel sacco per la quarta volta. Sul capovolgimento di fronte Ortega fa 4 a 2 con una penetrazione centrale siamo al minuto 3. Anche questa ripresa è iniziata con il botto. Di Dato cala la cinquina al minuto 9, il suo tiro da lontano viene deviato da Battaglia e batte il portiere che non può nulla.
La squadra di casa è padrona del campo, per l’Epomeo è notte fonda i ritmi sono elevatissimi la squadra accusa notevolmente il colpo e cerca un episodio per riaprire la gara ma la Futsal Vesuvio rischia poco o nulla e va vicina al sesto gol con Mazzarella che con il suo tiro sfiora il palo. Gossen sul capovolgimento di fronte coglie la traversa con un tiro fortissimo siamo al minuto 15, dopo trenta secondi ancora Gossen impegna Rinaldi che di piede è super.
La partita con il passare dei minuti perde man mano di intensità con i padroni di casa che mantengono il controllo del gioco e gli ospiti che attendono un episodio per riaprirla ma al minuto 28 Mazzarella servito da Formisano sigla la sesta rete per la Futsal Vesuvio chiudendo la gara e siglando come Di Dato una doppietta in questa partita. Dopo un minuto di recupero termina la gara. La Futsal Vesuvio si conferma al secondo posto e conquista tre punti d’oro per staccare il trenino che si era formato alle spalle della Fenix. Per l’Epomeo continua il momento no, Mister Vuoso spera al più presto di recuperare qualche elemento importante vista la vasta emergenza che c’è in squadra per continuare a stare attaccato alla zona play off.
Tabellino
Epomeo 2: Castagliuolo, Iacono C., Battaglia, Iacono L., Cantieri, Napoleone, Ortega, Di Iorio, Gossen, D’Ambra, Del Neso, Amodio.
Allenatore Mennella.
Futsal Vesuvio 6: Rinaldi, Di Dato, Palomba, Mazzarella, Liguori, Rapicano, Carcatella, Battaglia, Formisano, Mancini, Pomposo, Esposito.
Allenatore Letizia.
Ammoniti: Mancini (FV), Di Dato (FV), Ortega, Liguori (FV), Carcaterra (FV)
Espulsi: nessuno.
Reti: 13 pt Gossen (E), 19 pt Liguori (FV), 25 pt Mazzarella(FV), 1 st Di Dato (FV), 2 pt Mancini (FV), 3 st Ortega (E), 9 st Di Dato (FV), 28 st Mazzarella (FV).
Recupero: 2′ nel primo tempo, 1′ nel secondo tempo.
Spettatori 60 circa.

