Tanti auguri a… Nonna Lucia!

Published by

on

di Lucia Mattera|

Auguri a Nonna Lucia per i suoi 95 anni!

Oggi con la scusa del compleanno cogliamo l’occasione per parlare di Lucia Scotti meglio conosciuta come “Lucia a’ Pascq” uno dei personaggi che ha scritto parte della nostra storia, storia intesa come origini.
Lucia è la secondogenita in una famiglia composta da 9 figli. I genitori Mariagiovanna e Vincenzo “a’ Pascq” coppia di persone umili, contadini e “maestri muratori” avevano puntato sulla ricchezza di una famiglia numerosa.
Nonna Lucia in questi anni si è fatta conoscere per il suo carattere forte, dedita alla famiglia e con la prima elementare ha puntato tutto sul lavoro della terra. Sposatasi giovane con Gennaro “u’ Paglier” ha avuto ben 5 figli. Pur essendo umile nel suo modo di vivere ha saputo crearsi una certa “ricchezza” basata principalmente sul lavoro della terra.
-“A nò gliamm a fa na camminà”
-“Portm a muntagn.”
La “montagna”  come la chiama lei è il posto dove si è concentrata tutta la sua vita.
Esperta dell’intreccio di vimini è una vera maestra nel creare u “canist”, le basta poco per creare una vera e propria opera d’arte.
La vita le ha regalato grandi felicità ed opportunità se pensiamo ai vari viaggi all’estero ma anche grandissimi dolori.

Mamma, suocera, nonna e bisnonna oggi festeggia circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia.
Allora non ci resta che augurare il meglio per questo fantastico traguardo, il nostro desiderio è che tu possa continuare a vivere con vigore come hai fatto fin’ora.
Tantissimi auguri da parte di tutta la tua famiglia e dalla Redazione di Serrara Notizie.