Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 25 febbraio

Settimana n. 8

Oggi è il 56° giorno dell’anno e mancano 310 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:45 e tramonta alle ore 17:50 (ora solare)

Frase del giorno: La natura è la risposta straordinaria e quotidiana di Dio. (Daniele Cesta)

Santi del giorno:

San Gerlando di Agrigento

Nasce in Francia nel 1030,. Abbiamo scarse e poche notizie certe riguardo alla sua vita. Sappiamo per certo che fu nominato vescovo di Agrigento nel 1088 e fu lui a occuparsi della riorganizzazione della Chiesa di Agrigento dopo la lunga occupazione mussulmana. E’ suo anche il merito di aver fortificato il Castello di Agrigento e quello di aver battezzato e quindi convertito, il signore arabo Chamud, chiamato dopo Ruggero Achmet.

Morì dopo 12 anni di episcopato il 25 febbraio 1100 e le sue reliquie si trovano nella cattedrale di Agrigento in una urna d’argento di notevole pregio.

E’ patrono di Agrigento e di Porto Empedocle e viene invocato dai fedeli in caso di calamità naturali come tempeste, fulmini e tuoni.

Nella frana che colpì nel 1966 la città di Agrigento, il Santo venne fortemente invocato. La frana non provocò alcuna vittima, fatto che i fedeli interpretarono come intervento del Santo.

Accade oggi:

1695Terremoto di Santa Costanza: l’evento provoca vittime e danni ad Asolo e nei paesi vicini;

1912 – Alla morte del padre, Maria Adelaide di Lussemburgo, diviene granduchessa;

1919 – Il governo dell’Oregon applica una tassa sulla benzina di un centisimo al gallone divenendo il primo Stato degli Stati Uniti d’America a tassare la benzina;

1922 – Nella prigione di St. Pierre a Versailles viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio;

1964Muhammad Ali conquista il titolo di campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni;

1972Grande grande grande di Mina e’ tra le canzoni più ascoltate in Italia;

1989 – Anna Oxa e Fausto Leali vincono il Festival di Sanremo con Ti lasciero’;

1995 – Massimo Moratti acquista l’Inter;

2008

• 315 persone muoiono in una valanga nel nord est dell’Afghanistan;

• A Gravina in Puglia vengono trovati nella cisterna di un casolare abbandonato i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi, scomparsi il 5 giugno 2006 e probabilmente morti di fame e di freddo.

Nati oggi:

25 febbraio 18732 agosto 1921

ENRICO CARUSO – Tenore italiano

25 febbraio 1999

GIANLUIGI DONNARUMMA – Calciatore italiano, portiere

25 febbraio 1995

FRANCESCA MICHIELIN – Cantante italiana

25 febbraio 1945

TEO TEOCOLI – Attore e comico italiano

25 febbraio 1982

FLAVIA PENNETTA – Tennista italiana

Weekend cinema:

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 25 febbraio: Emma e il giaguaro nero spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA EMMA E IL GIAGUARO NERO

Emma e il Giaguaro Nero, il film diretto da Gilles de Maistre, ha per protagonista Autumn (Lumi Pollack), una bambina che vive nella Foresta Amazzonica.
Cresciuta a contatto con la natura, la bambina ha stretto un legame molto forte con un cucciolo di giaguaro a cui dà il nome Hope. Quando Autumn ha sei anni, è costretta a lasciare il luogo idilliaco dove vive per trasferirsi nella caotica New York con suo padre Saul (Paul Greene).
Otto anni dopo, Autumn è ormai un’adolescente ma non ha mai dimenticato il suo amato Hope. Un giorno scopre che il giaguaro, ormai diventato adulto, è in serio pericolo. La ragazzina non esita un minuto e decide di partire per tornare nella giungla amazzonica e salvare il suo migliore amico.

Genere: Avventura, Commedia, Family – Durata: 100 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 25 febbraio: Bob Marley: One love unico spettacolo h21:00;

TRAMA BOB MARLEY: ONE LOVE

Bob Marley: One Love, film diretto da Reinaldo Marcus Green, rende omaggio alla vita e alla carriera di una delle icone musicali che ancora oggi è in grado di ispirare generazioni diverse, tramite il messaggio di amore e unità trasmesso dalla sua musica. È la storia di Bob Marley, interpretato da Kingsley Ben-Adir, l’artista che nel corso della sua esistenza ha superato diverse difficoltà e ha composto canzoni rivoluzionarie, che ancora oggi sono un canto di libertà.

Genere: Biografico – Durata: 107 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 25 febbraio: Past lives spettacoli h19:30 – h21:30;

TRAMA PAST LIVES

Past Lives, film diretto da Celine Song, racconta la storia di Nora e Hae Sung (Moon Seung-ah e Seung Min Yim), due amici d’infanzia molto legati tra loro. I due vengono separati quando la famiglia di Nora decide di emigrare dalla Corea del Sud al Canada e finiscono col perdersi di vista.
Crescendo in America, Nora (Greta Lee) riesce a coronare il suo sogno di scrivere per vivere e si trasferisce a New York. Nel frattempo Hae Sung (Teo Yoo) sta svolgendo la leva militare obbligatoria in Corea.
Vent’anni dopo i due si incontrano e trascorrono insieme una settimana, durante la quale si ritroveranno ad affrontare nozioni come quella di amore e destino.

Genere: Drammatico – Durata: 106 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

GEMELLI

Cari Gemelli, è bene approfittare dei prossimi giorni, in particolare oggi, per parlare d’amore poiché nella seconda parte del fine settimana Venere tornerà attiva e vi darà una grossa mano. Coraggio, buttatevi!

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)