Previsioni meteo da lunedì 26/02 a domenica 03/03

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

Dopo tante giornate atipiche, si torna a vedere la pioggia. L’anticiclone che ha praticamente “protetto” l’Italia per un lungo periodo è tornato nel suo luogo di origine, dando spazio alle perturbazioni che nelle giornate di ieri e in parte stamattina hanno portato qualche goccia di pioggia che comunque non è necessaria a sconfiggere la siccità che attanaglia il paese ma semplicemente a rinfrescare l’aria.

Anche nei prossimi giorni una vasta bassa pressione si assesterà ad Ovest della Sardegna dando vita inizialmente ad isolati fenomeni modesti nella giornata di Lunedì, salvo poi intensificarsi da Martedì 27 a Giovedì 29 Febbraio con conseguenti fenomeni di pioggia sparsi (a tratti anche forti). Questa instabilità durerà fino alle prime ore di Venerdì 1 Marzo quando la bassa pressione si muoverà verso la Grecia e perderà forza.

Ciò che invece non cambierà purtroppo sarà la temperatura, che rimarrà al di sopra delle medie stagionali, grazie anche ai venti di Scirocco che tra Martedì e Giovedì spireranno con moderata intensità. Attenzione a Giovedì invece dove si potrebbero registrare forti raffiche di Grecale con conseguenti problemi ai collegamenti marittimi.

I mari resteranno mossi, localmente molto mossi nelle giornate di Venerdì e Giovedì sulle zone esposte.