di Lucia Mattera |
È trascorso esattamente un mese dal cambiamento messo in atto dall’Amministrazione Comunale in merito al conferimento della nettezza urbana.
Il 1° febbraio solo in parte del nostro comune sono cambiate le modalità ed i giorni di conferimento.
Si è preferito partire dalle zone collinari del comune con la raccolta porta a porta. Il nuovo sistema prevede un conferimento serale e il ritiro dell’indifferenziato è stato programmato un solo giorno a settimana. Il tutto proprio per incentivare a migliorare la separazione dei materiali.
Lo scopo è quello così di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che al momento è ferma al 33%.
Dopo una piccola confusione iniziale pare che il tutto stia funzionando al meglio. Ne va della tutela dell’ambiente ed è interesse comune contribuire, la corretta differenziazione ci regalerà benefici futuri.
Purtroppo però spesso tendiamo a non effettuarla nel modo corretto! Gli organi preposti hanno pensato anche a questo e a supporto dei cittadini diversi mesi addietro ha rilasciato “Epoapp”.
L’applicazione è facilmente scaricabile da App e Playstore e riunisce una serie di informazioni tra cui: il calendario di conferimento, la possibilità di scansionare il codice al barre del prodotto indicando il corretto smaltimento, gli orari del centro di raccolta presente sul territorio; è possibile, previa registrazione, effettuare la richiesta per il ritiro degli ingombrati, è possibile effettuare segnalazioni e in ultimo è presente anche una sezione “Notizie” dove vengono indicati gli eventi del territorio comunale. Che dire un app completa e funzionale.
Ovviamente il tutto viene strettamente controllato e sono previste anche sanzioni per i trasgressori. Quanti di voi si sono visti recapitare il bollino rosso “rifiuto non conforme”?
Il mercoledì è possibile conferire direttamente presso l’isola ecologica sita in via Calimera. Chi predilige la modalità di conferimento presso l’isola ecologica ha la possibilità, anche quest’anno, di veder riconosciuto uno sgravio in bolletta.
Non ci resta che augurarvi una buona Raccolta a tutti!

