Sabato 2 marzo
Settimana n. 9
Oggi è il 60° giorno dell’anno e mancano 306 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:36 e tramonta alle ore 17:57 (ora solare)
Frase del giorno:
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. (Tratta dal film L’attimo fuggente)
Santi del giorno:
Sant’Agnese di Boemia

Nacque a Praga nel 1211 ed era la tredicesima figlia del re di Boemia. Proprio perché nobile fin da quando era piccola la sua famiglia progettò per lei matrimoni nella prospettiva di alleanze politiche. Fu S. Edvige, duchessa di Silesia che a 3 anni si occupò di imprimergli le prime nozioni della fede cristiana nel monastero di Trzebnica. A otto anni fu promessa in sposa Enrico VII, figlio dell’imperatore Federico II di Svevia e per questo fu mandata alla corte di Vienna, così da avere una giusta formazione adatta a una futura sovrana. Rimase lì fino al 1225, alla rottura del patto di fidanzamento, in quanto Enrico sposò per convenienze dinastiche la figlia del duca d’Austria.
Agnese tornò a Praga dedicandosi completamente alla preghiera e, nonostante le numerose proposte di matrimonio, decise di dedicare la sua vita a Dio. Iniziò ad interessarsi alla vita che conduceva Santa Chiara ad Assisi imitando gli insegnamenti di San Francesco e ne restò profondamente colpita. Decise così tra il 1232 e il 1233 di fondare il primo convento francescano della sua città, un ospedale in onore di San Francesco e portare avanti la Confraternita dei Crocigeri della Stella Rossa, successivamente elevata a ordine religioso.
Creò anche un monastero per le “sorelle povere”, di cui entro a far parte per prima il giorno di Pentecoste del 1234, facendo voto di povertà e castità.
Diventò badessa del suo monastero ma non smise mai di svolgere i lavori più umili, fino al giorno della sua morte il 2 marzo 1282.
Fu fatta Santa da Giovanni Paolo II nel 1989, in quanto grazie alla sua intercessione sono avvenuti tanti miracoli.
Accade oggi:
• 1818 –L’archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni scopre l’ingresso della Piramide di Chefren;
• 1848 – A bordo del Carolina, Anita Garibaldi giunge a Genova assieme ai figli;
• 1896 – Antoine Henri Becquerel scopre la radioattività;
• 1933 – Il film King Kong viene presentato per la prima volta a New York;
• 1939 – Nel giorno del suo 63º compleanno, il cardinale Eugenio Maria Pacelli diventa Papa con il nome di Pio XII;
1944 – Balvano (Potenza): i fumi tossici fuoriusciti da una locomotiva in galleria uccidono 517 passeggeri;
• 1984 – Cosa sei dei Ricchi e Poveri e’ tra i brani più venduti;
• 1968 – Primo test di volo per il Concorde, l’aereo più veloce del mondo;
• 1989 – Le 12 nazioni della Comunità Europea si accordano per azzerare la produzione di clorofluorocarburi (CFC) entro la fine del secolo;
• 1990 – Marco Masini vince Sanremo Giovani con Disperato;
• 1993 – Il Giappone è colpito dal terremoto più forte degli ultimi 200 anni;
• 2011 – Viene presentato l’iPad seconda generazione presso lo Yerba Buena Center di San Francisco;
• 2014 – Il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino vince l’Oscar come miglior film straniero.
Nati oggi:
STEFANO ACCORSI – Attore italiano
JON BON JOVI – Cantante e musicista statunitense
MIKHAIL GORBACIOV – Statista russo
CHRIS MARTIN – Cantante e musicista inglese, Coldplay
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 2 marzo: Dune – Parte due spettacoli h18:00 – h21:00;
TRAMA DUNE – PARTE DUE

Dune – Parte Due, film diretto da Denis Villeneuve, è il secondo capitolo della saga sci-fi tratta dal romanzo di Frank Herbert.
Dopo una serie di prove, Paul Atreides (Timothée Chalamet) è diventato ormai parte del popolo desertico dei Fremen, sostenuto dall’entusiasta leader Stilgar (Javier Bardem). Si è inoltre profondamente legato a Chani (Zendaya), che non riesce però del tutto a leggere in un cuore tormentato.
Qual è la priorità di Paul? Vorrebbe vendicarsi degli Harkonnen che gli hanno ucciso il padre e hanno preso il controllo del pianeta Arrakis, con la complicità dell’Imperatore (Christopher Walken), deciso a liberarsi della sua casata. Sa però che questo lo trasformerebbe in un leader spietato, così resiste alle insistenze di sua madre: Lady Jessica (Rebecca Ferguson), ora Reverenda Madre dell’ordine delle Bene Gesserit, vuole che accetti il suo destino di “messia”, Muad’dib, la figura che guiderà i Fremen alla liberazione di Arrakis.
E’ una strada dalla quale non si torna indietro, e dal canto loro gli Harkonnen stanno per schierare un nuovo avversario, lo spietato e sanguinario Feyd-Rautha (Austin Butler), nipote del Barone (Stellan Skarsgaard).
Paul può avere la meglio? Ma soprattutto, VUOLE avere la meglio, considerando il prezzo da pagare con la guerra? E’ davvero il messia o solo un principe che cerca di vendicare suo padre, il Duca Leto Atreides?
Genere: Avventura, Azione, Drammatico – Durata: 166 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 2 marzo 2024, vi attende una giornata decisamente positiva per quanto riguarda il lavoro, potrete contare anche sulla Luna in aspetto favorevole. Se vi mettete in contatto con i clienti, nel caso voi abbiate un’attività, potreste avere dei riscontri importanti.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)

