Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 6 marzo

Settimana n. 10

Oggi è il 64° giorno dell’anno e mancano 302 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:30 e tramonta alle ore 18:01 (ora solare)

Frase del giorno: L’eleganza e’ la sola bellezza che non sfiorisce mai. (Audrey Hepburn)

Santi del giorno:

Santa Rosa da Viterbo

Nasce a Viterbo nel 1233 in una famiglia umile che cerca di crescere ed educare Rosa secondo i principi di San Francesco di Assisi. Fin da piccola si dimostra essere diversa dagli altri bambini, infatti a tre anni sorprende tutti in famiglia facendo ritornare in vita una zia morta.

La sua casa si trovava nelle vicinanze di un monastero delle Clarisse, dove fin da adolescente cercò di entrare, fu respinta a causa della sua salute precaria.

Si ammalavano frequentemente e guariva pregando interrottamente la Madonna che le appariva. A Viterbo in quel tempo vi era una cruenta guerra tra guelfi (sostenitori del Papa) e ghibellini (alleati dell’imperatore). Nel 1250 gli Bellini presero il sopravvento, in quell’epoca Rosa aveva 17 anni e senza pensarci si schierò contro l’Imperatore. Riuscì a entrare nel terz’ordine francescano e con il saio addosso e il crocifisso impugnato tra le mani, andava girando per le strade invocando la pace e esortando il popolo a unirsi al cristianesimo. Questo suo modo di fare non piacque all’imperatore, che tentò di arrestare lei e tutta la sua famiglia. Furono costretti a trovare rifugio in montagna e tornarono solo quando l’imperatore Federico II morì, morte che la stessa Rosa aveva previsto. Appena rientrata in città Rosa mise in atto un miracolo, donando la vista a una ragazza cieca fin dalla nascita.

Morì poco dopo, nel 1251 a 18 anni, a causa di una rarissima malformazione fisica che aveva dalla nascita, che solitamente portava alla morte entro i primi tre anni di vita. Fu sepolta nel cimitero di Santa Maria in Poggio e da allora molti fedeli hanno invocato il suo aiuto e hanno ottenuto miracoli pregando sulla sua tomba.

Dopo 18 mesi dalla sua morte tutti questi miracoli si diffusero e così, le autorità e il clero chiesero al Papa Innocenzo IV di avviare il processo di canonizzazione di Rosa. Così, il corpo fu riesumato e fu ritrovato miracolosamente integro, addirittura le rose che erano state usate per adornarla risultavano ancora fresche e profumate. Fu trasportato nella Chiesa di San Damiano, oggi santuario di Santa Rosa. E’ patrona di Viterbo, dove ci sono varie immagini della santa in abito francescano con una corona di rose sul capo.

Accade oggi:

1521Ferdinando Magellano scopre l’isola di Guam;

1841 – Alle ore 13, una forte scossa di terremoto causò lesioni negli edifici di Casamicciola e qualche danno minore a Lacco Ameno;

1853La traviata di Giuseppe Verdi debutta al Teatro La Fenice di Venezia con uno storico fiasco. L’opera avrà in seguito successo ovunque;

1869 – Il chimico Dmitrij Mendeleev presenta l’ordinamento degli elementi chimici, ovvero la famosa Tavola periodica degli elementi;

1899 – La Bayer registra l’aspirina come marchio commerciale;

1902 – Nasce il Real Madrid;

1918 – La nave carboniera della marina militare USA Cyclops, con  309 persone a bordo, scompare nella zona di mare nota come triangolo delle Bermude. Il relitto non è stato mai trovato. Inizia ad alimentarsi il mistero che avvolge quella zona dell’Atlantico che ha già fatto come vittime le navi USS Grampus (1843) e Maria Celeste (1864);

1964 – Mina lancia il singolo E’ l’uomo per me;

1975 – In Italia la maggiore età viene abbassata da 21 a 18 anni;

1983 – Debutta il primo cellulare nei negozi: stretto, lungo e tutt’altro che maneggevole e anche molto costoso;

1987 – Fausto Leali e’ primo in classifica con Io amo;

1992 – Il virus informaticoMichelangelo” inizia a infettare i computer;

2001 – L’Unione europea ferma l’esportazione di animali vivi dalla Gran Bretagna a causa della epidemia di afta epizootica;

2007 – La lotteria statunitense Mega Millions raggiunge il jackpot più alto della sua storia: 390 milioni di dollari;

2018 – In Sri Lanka il Governo proclama lo stato di emergenza, schierando l’esercito per le strade, col fine di prevenire gli scontri tra comunità buddista e quella musulmana.

Nati oggi:

6 marzo 147518 febbraio 1564

MICHELANGELO BUONARROTI – Pittore e scultore italiano

6 marzo 1946

DAVID GILMOUR – Musicista inglese, Pink Floyd

6 marzo 1937

VALENTINA TERESHKOVA – Astronauta russa, prima donna nello spazio

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, in amore si prospettano delle belle novità, in particolare per chi è stato troppo tempo da solo. Per quanto riguarda il lavoro, non sopportate chi non vi dà ragione, sentite la necessità di nuovi progetti e appoggi. Provateci.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – ingvterremoti.com)