Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 7 marzo

Settimana n. 10

Oggi è il 65° giorno dell’anno e mancano 301 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:28 e tramonta alle ore 18:03 (ora solare)

Frase del giorno: Le api sagge in marzo dormono ancora. (Proverbio)

Santi del giorno:

Sante Perpetua e Felicita

Perpetua e Felicita sono due Sante africane, condannate al martirio sotto l’imperatore Settimo Severo. Perpetua viveva a Cartagine quando fu arrestata insieme alla sua famiglia e ad alcuni suoi servitori tra cui Felicita, giovane ragazza incinta di otto mesi. Perpetua aveva 22 anni ed era mamma di un bambino ancora in fasce che amava con tutta se stessa, lei insieme alla sua famiglia si era convertita al cristianesimo, tutti tranne il padre che era pagano. Quest’ultimo provò in tutti modi a fargli rinnegare Dio, ma furono tutti tentativi vani e nel diario che la giovane Perpetua scrisse in carcere, esplicita tutta la sua tristezza per la mancanza di fede del padre e racconta tutte le atroci sofferenze a cui lei e gli altri furono sottoposti.

Le tue donne rinchiuse in quella prigione cercavano di farsi coraggio l’una con l’altra, ma era soprattutto Perpetua che consolava Felicita che era in pena per il suo stato.

Il 7 marzo 203 l’imperatore annunciò grandi festeggiamenti per la nascita del figlio e volle che per quell’occasione i cristiani lottassero contro delle bestie feroci nell’arena di Cartagine. Felicita, visto che era incinta, pensava che non avrebbe subito il martirio insieme agli altri, visto che per legge non si potevano uccidere donne in gravidanza. Ma, proprio due giorni prima della data decisa per il martirio la donna diede alla luce la sua bambina, che fu adottata da un donna cristiana. Così il giorno del martirio le due donne entrarono nell’arena insieme e di loro è ricordato l’estremo coraggio e la tranquillità con cui si fecero avanti nell’arena sicure che presto il loro posto sarebbe stato in paradiso. Rinchiuse in una rete i loro corpi furono straziati dalle corna di una mucca selvaggia e morirono in nome della loro grande fede. Furono sepolte a Cartagine, poi le spoglie di Perpetua vennero trasferite prima a Roma e poi in Francia.

Oggi le troviamo nella chiesa di Notre-Dame di Vierzon, città di cui è patrona. Quando nel 1632 la città fu colpita da un’epidemia di peste, il popolo invoco’ la santa, portarono le sue reliquie in processione e promisero di incastonare la sua testa in un reliquiario d’argento, se la peste fosse finita. E dopo poco, così fu.

Le due sante sono considerate le protettrici di mamme e donne in gravidanza.

Accade oggi:

1798 – L’esercito francese entra a Roma: nasce la Repubblica Romana;

1805Napoleone si autoproclama re d’Italia;

1876Alexander Graham Bell ottiene il brevetto per l’invenzione cui dà il nome di “telefono“;

1900 – Il transatlantico tedesco SS Kaiser Wilhelm der Grosse è la prima nave provvista di sistema radio in grado di trasmettere su linea costiera;

1912 – Roald Amundsen comunica la scoperta del Polo sud;

1936 – La Germania di Hitler rompe il trattato di Versailles e occupa la Renania;

1965 – Il vaticano approva l’uso dell’italiano (al posto del latino) durante le celebrazioni religiose;

1981Cervo a primavera di Riccardo Cocciante e’ tra i brani più venduti;

1985 – Esce il singolo We Are the World, su iniziativa di Michael Jackson per raccogliere fondi per la carestia in Etiopia;

1986 – Cristina D’Avena debutta in classifica con Memole dolce memole;

1996 – Viene formato il primo parlamento palestinese democraticamente eletto;

2013 – In Corea del Nord il leader nordcoreano Kim Jong-un minaccia di bombardare con armi nucleari la Corea del Sud e gli Stati Uniti.

Nati oggi:

7 marzo 1972

ALESSANDRO GRECO – Conduttore tv e radiofonico Italiano

7 marzo 1908  – 26 settembre 1973

ANNA MAGNANI – Attrice italiana

7 marzo 178522 maggio 1873

ALESSANDRO MANZONI – Scrittore italiano

7 marzo 185625 luglio 1927

MATILDE SERAO – Giornalista e scrittrice italiana

7 marzo 1959

LUCIANO SPALLETTI – Allenatore di calcio italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, in amore le stelle sono con voi: se siete soli cercate di fare nuove conoscenze. Per quanto riguarda il lavoro, la situazione non è delle migliori: vorreste guadagnare ma non ci riuscite. Faticate. Possibilità di firmare un contratto entro il mese di maggio. Dimostrate a tutti il vostro valore.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)