Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 8 marzo

Settimana n. 10

Oggi è il 66° giorno dell’anno e mancano 300 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:27 e tramonta alle ore 18:04 (ora solare)

Frase del giorno: “La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”. (WIlliam Shakespeare)

Santi del giorno:

San Giovanni di Dio

Nacque in Portogallo l’8 marzo 1495 con il nome di João Cidade e a soli 8 anni decide di lasciare la sua casa per seguire un chierico in Spagna. Qui visse fino all’età di 27 anni presso una famiglia lavorando come pastore e contadino.

Successivamente decide di arruolarsi nell’esercito di Carlo V e prende parte a un importante battaglia a Pavia contro Francesco I e poi a una seconda battaglia a Vienna, che era oppressa dai Turchi.

Dopo questa breve parentesi di vita, iniziò a viaggiare per mezza Europa, praticando ogni tipo di mestiere finché nel 1537 si fermò a Granada dove aprì una libreria. Da sempre aveva una propensione verso i più bisognosi e la sua vita cambiò profondamente dopo aver ascoltato una predica di Giovanni d’Avila.

Da quel giorno iniziò a girare per le strade per chiedere la carità per i più poveri, e dicendo a tutti coloro che incontrava una frase in particolare che, diventerà il motto della sua vita: “Fate (del) bene, fratelli a voi stessi!!”.

Era il suo modo per far capire agli altri che “fare del bene” al prossimo in primo luogo fa bene a chi lo fa.

Distrusse la sua libreria e iniziò anche a mettere in atto forme di penitenza abbastanza severe e pesanti tanto che fu preso per pazzo e rinchiuso in un manicomio di Granada. In manicomio si rese conto, in prima persona, di come venivano trattati male e in che condizioni vivevano i malati mentali. Una volta uscito si mise sotto la guida spirituale di Giovanni d’Avila, andò in pellegrinaggio al Santuario di S.Maria di Guadalupe, dove la Madonna attraverso due visioni gli fece capire quale fosse la sua missione. Ritornato a Granada, l’Arcivescovo di Granada gli cambiò il nome in Giovanni di Dio, e insieme a due confratelli fondò, nel 1540, il primo Nucleo della Congregazione dei Fratelli della Misericordia.

A Giovanni però non bastava, era convinto che i malati di mente dovevano essere in primo luogo ascoltati e che era importante curare il loro corpo ma in particolar modo il loro spirito. Così realizza il suo desiderio più grande e fonda un ospedale su questi principi a Granada, poi a Toledo e allo stesso tempo si prende cura di prostitute, orfani e disoccupati.

L’8 marzo 1550 morì a causa di una polmonite, proprio il giorno del suo 55° compleanno, stringendo il suo amato crocifisso forte al petto.

Ricordando il suo motto, “Fatebene Fratelli” diventò il nome con cui furono chiamati i membri della sua congregazione, che nel 1586 grazie a Sisto V divenne ordine religioso. Fu fatto Santo nel 1690 da Papa Alessandro VIII, mentre nel 1886 fu dichiarato patrono degli ospedali e di tutti coloro che lavorano per restituire la salute agli infermi assieme a San Camillo De Lellis.

Accade oggi:

1618 – Giovanni Keplero scopre la terza legge del moto dei pianeti;

1817 – Nasce la Borsa di New York;

1908 – In questa data, secondo una diffusa credenza, vi sarebbe stato un incendio in una fabbrica di New York dove morirono 129 operaie donne,e questo episodio avrebbe dato origine alla Giornata internazionale della donna. In realtà si tratta di un equivoco con l’incendio della fabbrica Triangle, avvenuto il 25 marzo del 1911 con 146 vittime;

1911 – Viene celebrata per la prima volta la Giornata Internazionale della Donna;

1918 – Si registra in Kansas il primo caso del Virus H1N1 meglio conosciuto come “influenza spagnola“, che tra il 1918 e il 1920 fece registrare circa 30 milioni di vittime in tutto il mondo;

1925 – Viene assegnato il primo scudetto dell’hockey su ghiaccio. La prima squadra a vincerlo è l’Hockey Club Milano;

1935Hachikō, cane di razza Akita, famoso in Giappone per la sua fedeltà e lealtà, muore di filariasi all’età di 12 anni, dopo aver atteso ininterrottamente il ritorno del padrone per ben 10 anni;

1950 – L’Unione Sovietica annuncia di possedere la bomba atomica;

1961 – L’aviatore statunitense Max Conrad stabilisce un nuovo record di circumnavigazione della Terra: 8 giorni, 18 ore e 49 minuti;

1974 – E’ inaugurato l’Aeroporto internazionale Charles de Gaulle di Parigi;

1979 – La Philips presenta al pubblico per la prima volta il Compact Disc;

1985

• Zucchero e’ in vetta alle classifiche di vendita dei dischi con il Donne;

• Eros Ramazzotti e’ primo in classifica con Una storia importante;

1987 – Viene registrato l’ultimo episodio della famosa serie televisiva statunitense A-Team;

2014 – Scompare dai sistemi di localizzazione il volo Malaysia Airlines 370 con a bordo 239 persone;

2015 – Il Comune di Pisa inaugura un giardino cittadino dandogli il nome “Giardino 8 marzo”.

Nati oggi:

8 marzo 1987

BIANCA ATZEI – Cantante italiana

8 marzo 192420 dicembre 1991

WALTER CHIARI – Attore italiano

8 marzo 1938

BRUNO PIZZUL – Telecronista sportivo italiano

8 marzo 1949

ANTONELLO VENDITTI – Cantautore italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi, venerdì 8 marzo 2024, per voi si prospetta un periodo molto interessante per l’amore e i sentimenti in generale. Se vi piace una persona, frequentatela. Cercate di conquistarla con i giusti modi. Per quanto riguarda il lavoro, concentratevi sulle questioni più importanti e siate lungimiranti. Non pensate solo al presente.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)