Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 9 marzo

Settimana n. 10

Oggi è il 67° giorno dell’anno e mancano 299 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:25 e tramonta alle ore 18:05 (ora solare)

Frase del giorno: “A volte le cose più piccole sono quelle che occupano più spazio nel tuo cuore.” (Tratto da Winnie the Pooh)

Santi del giorno:

San Domenico Savio

Nacque a riva di Chieri, in Piemonte il 2 aprile 1842 da una modesta famiglia molto numerosa. Da sempre con un animo gentile e generoso, tanto che il parroco del suo paese a soli sette anni accettò di ammetterlo alla comunione.

Sempre grazie al parroco del suo paese, che era anche il suo professore, e che aveva intravisto le incredibili virtù del ragazzo, incontrò Don Bosco, fondatore dei Salesiani, il 2 ottobre 1854. A lui rivelò il suo forte desiderio di studiare e diventare sacerdote, e fu così che Don Bosco decise di farlo diventare un suo allievo nell’oratorio di Torino.

L’8 giugno 1856 istituì la Compagnia dell’Immacolata, chi ne faceva parte doveva vivere una vita pienamente cristiana e dare supporto ai compagni a diventare migliori. Domenico chiese espressamente al suo maestro spirituale di “aiutarlo a diventare santo” e lui gli elencò i segreti per la santità: essere sempre con il sorriso, studiare, pregare e fare del bene al prossimo.

Il giovane fu veramente bravo a mettere in pratica tutto ciò che gli aveva detto Don Bosco che, quando si ammalò di tubercolosi, a soli 15 anni per poi morire il 9 marzo 1857, Don Bosco non ci penso due volte a scrivere una sua biografia per dare prova delle sue virtù eroiche alla Santa sede. Fu fatto beato nel 1950 e poi santo nel 1954 dopo che gli fu dato il merito di diversi miracoli. Si racconta che mentre studiava da Don Bosco, chiese di ritornare a casa perché la mamma soffriva per una gravidanza difficile. Una volta lì, strinse forte la mamma, la baciò e quando ripartì la donna si riprese e diede alla luce una bambina sana. Inoltre, al collo si ritrovò un piccolo “scapolare“ di stoffa cucito come un abitino e legato con un nastro. Quando chiese spiegazioni al figlio Domenico, gli disse che gli aveva messo al collo “l’abitino della Madonna“. Questo ci spiega perché San Domenico è ritenuto il santo protettore delle culle e delle partorienti, e l’abitino che aveva posto sulla sua mamma con il tempo si è trasformato in un oggetto di devozione che protegge le donne in attesa e i loro piccoli.

Accade oggi:

1562 – A Napoli sono banditi i baci in pubblico e per i contravventori è prevista la pena di morte;

1902 – Nasce la squadra del Vicenza Calcio;

1908 – Viene fondata la squadra di calcio Internazionale di Milano;

1931 – I tedeschi  Ernst Ruska e Max Knoll collaudano il primo microscopio elettronico;

1945Seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti sganciano su Tokyo duemila bombe incendiarie che causano circa 100 mila vittime;

1953 – A Mosca hanno luogo i funerali di Stalin;

1955 – La Fiat 600, simbolo degli anni del boom economico italiano, viene presentata per la prima volta al pubblico a Ginevra. E’ ispirata alla storica Topolino;

1959 – Arriva nei negozi la bambola Barbie;

1960 – Dopo oltre 300 concerti, il gruppo musicale britannico The Quarrymen cambia nome in The Beatles;

1962 – Tony Renis e’ primo in classifica con Quando quando quando;

1976 – In Val di Fiemme la cabina della funivia del Cermis con 43 persone a bordo cade, a causa della rottura della fune: i morti sono 42;

1986 – Sommozzatori della marina militare statunitense ritrovano il compartimento dell’equipaggio dello Space Shuttle Challenger, per lo più intatto ma pesantemente danneggiato. I corpi di tutti e sette gli astronauti sono ancora al suo interno;

2002 – I Matia Bazar vincono Sanremo con Messaggio d’amore;

2020 – L’ aumento costante dei casi del virus Sars-Cov2, causa della pandemia di COVID-19, porta il governo italiano ad avviare misure restrittive all’intero paese nel tentativo di arginare i contagi.

Nati oggi:

9 marzo 1964

JULIETTE BINOCHE – Attrice francese

9 marzo 1948

EMMA BONINO – Politica italiana

9 marzo 193427 marzo 1968

YURI GAGARIN – Astronauta russo

9 marzo 1955

ORNELLA MUTI – Attrice italiana

9 marzo 1973

MATTEO SALVINI – Politico italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 9 marzo: Red unico spettacolo h18:30;

TRAMA RED

Red, film diretto da Domee Shi, racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne, che in piena tempesta ormonale, durante i difficili e tormentati anni della pubertà, è pronta a vivere quello che lei stessa definisce “l’anno migliore del mondo”. Una mattina, però, Mei Lee si risveglia con fattezze per nulla adolescenziali, ma simili a quelle di un grosso panda rosso dal pelo morbidissimo. È sua madre a spiegarle che la sua famiglia è anticamente collegata da un legame mistico con l’animale, che ha causato un difetto del gene.
Questa trasformazione animalesca, però, si innesca soltanto quando la giovane si entusiasma e prova emozioni forti, creandole non poco imbarazzo e situazioni spiacevoli a scuola. Come gestirà Mei Lee questa situazione?

Genere: Animazione, Avventura – Durata: 100 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 9 marzo: Dune – Parte due unico spettacolo h20:30;

TRAMA DUNE – PARTE DUE

Dune – Parte Due, film diretto da Denis Villeneuve, è il secondo capitolo della saga sci-fi tratta dal romanzo di Frank Herbert.
Dopo una serie di prove, Paul Atreides (Timothée Chalamet) è diventato ormai parte del popolo desertico dei Fremen, sostenuto dall’entusiasta leader Stilgar (Javier Bardem). Si è inoltre profondamente legato a Chani (Zendaya), che non riesce però del tutto a leggere in un cuore tormentato.
Qual è la priorità di Paul? Vorrebbe vendicarsi degli Harkonnen che gli hanno ucciso il padre e hanno preso il controllo del pianeta Arrakis, con la complicità dell’Imperatore (Christopher Walken), deciso a liberarsi della sua casata. Sa però che questo lo trasformerebbe in un leader spietato, così resiste alle insistenze di sua madre: Lady Jessica (Rebecca Ferguson), ora Reverenda Madre dell’ordine delle Bene Gesserit, vuole che accetti il suo destino di “messia”, Muad’dib, la figura che guiderà i Fremen alla liberazione di Arrakis.
E’ una strada dalla quale non si torna indietro, e dal canto loro gli Harkonnen stanno per schierare un nuovo avversario, lo spietato e sanguinario Feyd-Rautha (Austin Butler), nipote del Barone (Stellan Skarsgaard).
Paul può avere la meglio? Ma soprattutto, VUOLE avere la meglio, considerando il prezzo da pagare con la guerra? E’ davvero il messia o solo un principe che cerca di vendicare suo padre, il Duca Leto Atreides?

Genere: Avventura, Azione, Drammatico – Durata: 166 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 9 marzo 2024, Marte è in transito nel vostro cielo e questo vi influenzerà positivamente per quanto riguarda la sfera lavorativa. Finalmente riuscirete a dimostrare ciò che realmente valete.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)