Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 10 marzo

Settimana n. 10

Oggi è il 68° giorno dell’anno e mancano 298 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:23 e tramonta alle ore 18:06 (ora solare)

Frase del giorno: Per il momento in cui arriva il tempo per un uomo di capire che suo padre aveva ragione, ha un figlio che pensa che lui ha torto. (Charles Wadsworth)

Santi del giorno:

Santa Maria Eugenia di Gesù

Nacque nel 1817 in Francia da una famiglia di origine italiana. Fu la mamma a crescerla con i principi cristiani, mentre il padre era non credente. Entrò in un collegio cattolico e il giorno della sua prima comunione ebbe una premonizione che gli annunciava che un giorno avrebbe dedicato la sua vita solo a Dio.

A 13 anni si ammalò gravemente e dovette lasciare il collegio, sempre nello stesso anno in Francia scoppiò una rivoluzione contro il Re e il padre, perse tutti i suoi beni. Iniziò un periodo difficile per Anna (suo nome di battesimo) che nel 1832, a 15 anni perse anche l’amata mamma, vittima di colera. Il padre che non aveva mezzi per sostenerla decise di mandarla da alcuni parenti a Parigi, qui iniziò a risentire di tutti i momenti difficili che aveva trascorso e perse di vista per tre anni tutti gli insegnamenti cristiani che aveva avuto, ma questo fece nascere in lei un forte senso di insoddisfazione. Tutto ciò finché nel 1836, durante le celebrazioni della Quaresima, dopo aver ascoltato la predica di padre Lacordaire cambio qualcosa e lei, decise di incontrare l’abate Maria Teodoro Combalot. Quest’ultimo progettava di mettere su un nuovo ordine religioso femminile ed era alla ricerca di ragazze profondamente cristiane e con uno spirito organizzativo, così da formare le Suore dell’Assunzione di Maria. Ci vollero tre anni di studio di teologia e delle sacre scritture che, portarono Anna il 30 aprile 1839, con tre compagne, a fondare a Parigi “ l’Istituto dell’Assunzione di Maria”, dedito all’educazione dell’aristocrazia e della borghesia liberale francese, in quel periodo ostili alla religione.

Nel 1844 pronunciò i voti e mutò il suo nome in Maria Eugenia di Gesù e prese l’incarico di condurre l’istituto. Nel 1894 fu costretta a lasciare la conduzione di quest’ultimo, cosa che faceva da ben cinquant’anni a causa dell’avanzare della sua malattia che l’aveva colpita fin dall’adolescenza costringendola a ritirarsi in una casa religiosa.

Morì il 10 marzo 1898, ancora oggi le suore dell’assunzione di Maria sono quasi 2000 e continuano la loro opera di educazione come per volere della loro fondatrice. Fu beatificata da Papa Paolo VI nel 1975 e fatta Santa da poco Benedetto XVI nel 2007.

Accade oggi:

1302Dante Alighieri viene esiliato da Firenze;

1831 – Re Luigi Filippo di Francia fonda la Legione straniera allo scopo di arruolare nell’esercito i volontari di altre nazioni;

1876Alexander Graham Bell effettua con successo la prima chiamata telefonica;

1906 – Apre a Londra la stazione della Metropolitana di Piccadilly Circus;

1948 – Viene rapito e ucciso il sindacalista Placido Rizzotto per il suo impegno a favore del movimento contadino;

1956 – Franca Raimondi vince Sanremo con Aprite le finestre;

1964 – Simon & Garfunkel registrano una delle loro canzoni più famose, The Sound of Silence;

1975 – A Milano nasce Radio Milano International, la prima radio libera italiana;

1982 – Tutti e 9 i pianeti si allineano sullo stesso lato del sole;

1985A lei di Anna Oxa e’ tra i brani più venduti;

1987 – La Santa Sede condanna la pratica della surrogazione di maternità e l’inseminazione artificiale;

2019 – Il Volo Ethiopian Airlines 302 partito da Addis Abeba si schianta al suolo pochi minuti dopo la partenza provocando 157 vittime.

Nati oggi:

10 marzo 1957  – 2 maggio 2011

OSAMA BIN LADEN – Terrorista saudita, fondamentalista islamico sunnita, fondatore e leader di Al-Qaida

10 marzo 1973

EVA HERZIGOVA – Modella ceca

10 marzo 1940

CHUCK NORRIS – Attore statunitense, campione di karate

10 marzo 1958

SHARON STONE – Attrice statunitense

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 10 marzo: Red unico spettacolo h18:30;

TRAMA RED

Red, film diretto da Domee Shi, racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne, che in piena tempesta ormonale, durante i difficili e tormentati anni della pubertà, è pronta a vivere quello che lei stessa definisce “l’anno migliore del mondo”. Una mattina, però, Mei Lee si risveglia con fattezze per nulla adolescenziali, ma simili a quelle di un grosso panda rosso dal pelo morbidissimo. È sua madre a spiegarle che la sua famiglia è anticamente collegata da un legame mistico con l’animale, che ha causato un difetto del gene.
Questa trasformazione animalesca, però, si innesca soltanto quando la giovane si entusiasma e prova emozioni forti, creandole non poco imbarazzo e situazioni spiacevoli a scuola. Come gestirà Mei Lee questa situazione?

Genere: Animazione, Avventura – Durata: 100 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 10 marzo: Dune – Parte due unico spettacolo h20:30;

TRAMA DUNE – PARTE DUE

Dune – Parte Due, film diretto da Denis Villeneuve, è il secondo capitolo della saga sci-fi tratta dal romanzo di Frank Herbert.
Dopo una serie di prove, Paul Atreides (Timothée Chalamet) è diventato ormai parte del popolo desertico dei Fremen, sostenuto dall’entusiasta leader Stilgar (Javier Bardem). Si è inoltre profondamente legato a Chani (Zendaya), che non riesce però del tutto a leggere in un cuore tormentato.
Qual è la priorità di Paul? Vorrebbe vendicarsi degli Harkonnen che gli hanno ucciso il padre e hanno preso il controllo del pianeta Arrakis, con la complicità dell’Imperatore (Christopher Walken), deciso a liberarsi della sua casata. Sa però che questo lo trasformerebbe in un leader spietato, così resiste alle insistenze di sua madre: Lady Jessica (Rebecca Ferguson), ora Reverenda Madre dell’ordine delle Bene Gesserit, vuole che accetti il suo destino di “messia”, Muad’dib, la figura che guiderà i Fremen alla liberazione di Arrakis.
E’ una strada dalla quale non si torna indietro, e dal canto loro gli Harkonnen stanno per schierare un nuovo avversario, lo spietato e sanguinario Feyd-Rautha (Austin Butler), nipote del Barone (Stellan Skarsgaard).
Paul può avere la meglio? Ma soprattutto, VUOLE avere la meglio, considerando il prezzo da pagare con la guerra? E’ davvero il messia o solo un principe che cerca di vendicare suo padre, il Duca Leto Atreides?

Genere: Avventura, Azione, Drammatico – Durata: 166 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO

Cari Capricorno, sorprese in arrivo per i nati sotto questo segno: nell’aria ci sarà voglia di allargare la famiglia. Datevi da fare questo è un ottimo periodo per il vostro segno. L’invito è a rimboccarvi le maniche. Vedrete che non rimarrete delusi. Ci sono ottime opportunità di successo in ogni campo.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)