Lunedì 11 marzo
Settimana n. 11
Oggi è il 69° giorno dell’anno e mancano 297 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:22 e tramonta alle ore 18:07 (ora solare)
Frase del giorno: “Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio la guerra”. (Gianni Rodari)
Santi del giorno:
San Costantino

Conosciuto anche come Costantino il grande è stato un Imperatore romano. La sua figura è molto importante, in quanto fu il primo imperatore a convertirsi al cristianesimo e quindi successivamente il fautore della diffusione della religione cristiana.
Nasce nel 272, nell’odierna Serbia e fu lui a promulgare l’Editto di Milano nel 313, che permetteva la libertà di culto a tutti cittadini romani così che fosse possibile la coesione di paganesimo e cristianesimo.
Costantino sì racconta si convertì al cristianesimo dopo una visione, dove gli apparve una croce nel cielo con la scritta “con questo segno vincerai“. La notte dopo gli apparve Gesù che lo invitava a mettere sullo stendardo il simbolo della croce come guida per i soldati in battaglia. E fu così che grazie alla protezione dall’alto Costantino sconfisse l’Imperatore Massenzio nell’importante battaglia di Ponte Milvio. Dopo ciò, Costantino decise di convertirsi al cristianesimo e abbandonò la sua campagna militare.
Dopo la sua conversione si adoperò a fare molte donazioni alla chiesa e fece costruire diversi edifici di culto a Roma (San Giovanni in Laterano, San Pietro), Gerusalemme e Costantinopoli. Grazie a lui i cristiani riuscirono a ottenere cariche pubbliche importanti, cosa che prima era impossibile.
Morì nel 337 e in punto di morte si battezzò. Alcuni racconti arrivati fino a noi ci fanno capire la sua santità, infatti il suo elmo conservato come reliquia ha avuto potere di guarigione.
San Costantino è ricordato per la sua ferma fedeltà alla fede, per il suo sincero impegno nella diffusione della religione cristiana e proprio per questo è stato onorato del titolo di 13ª Apostolo.
Accade oggi:
• 1811 – Napoleone Bonaparte sposa per procura la diciannovenne arciduchessa Maria Luisa d’Austria. Il matrimonio e’ un modo per suggellare la pace tra Francia ed Austria;
• 1864 – La Grande alluvione di Sheffield: uno dei più grossi disastri che abbia mai colpito l’Inghilterra uccide più di 250 persone a Sheffield;
• 1977 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Le avventure di Winnie the Pooh, 22º Classico Disney;
• 1978 – Rino Gaetano e’ primo nella hit parade con Gianna;
• 1985 – Michail Gorbačëv e’ il nuovo leader dell’Unione Sovietica;
• 1955 – Muore a Londra Alexander Fleming, il biologo che nel 1928 aveva scoperto la penicillina;
• 2004 – Diversi attentati ai treni si verificano a Madrid, si contano 191 morti e circa 1500 feriti. Gli attentanti verrano rivendicati da Al Quaeda di Osama Bin Laden;
• 2011 – Terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011: un fortissimo terremoto, che ha una durata di sei minuti, di magnitudo 9.1 della scala Richter e con epicentro nell’Oceano Pacifico di fronte alla Prefettura di Miyagi, in Giappone, sviluppa uno tsunami con onde fino a 40 metri d’altezza devasta centinaia di chilometri di costa, provocando la morte di circa 16000 persone e migliaia di feriti, dispersi e sfollati oltre che danni alle centrali nucleari nella Prefettura di Fukushima, con fuoriuscita di sostanze radioattive;
• 2018 – A New York cade nell’East River un elicottero turistico: muoiono i cinque turisti a bordo, rimane ferito il pilota;
• 2020 – L’Organizzazione mondiale della sanità annuncia ufficialmente che il contagio da coronavirus si è sviluppato in pandemia.
Nati oggi:
11 marzo 1933 – 29 gennaio 2024
SANDRA MILO – Attrice e conduttrice tv italiana
DIEDER DROGBA – Calciatore ivoriano
COCHI PONZONI – Attore e comico italiano
11 marzo 1544 – 25 aprile 1595
TORQUATO TASSO – Poeta italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ARIETE

Cari Ariete, è arrivato il momento di dire la cosa giusta al momento giusto, è importante prendere una decisione che può cambiare questa fase della vostra vita. Nel campo professionale la mattina sarà più proficua del pomeriggio, approfittate per compiere qualche passo in avanti.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)

