Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 12 marzo

Settimana n. 11

Oggi è il 70° giorno dell’anno e mancano 296 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle h06:20 e tramonta alle h18:08 (ora solare)

Frase del giorno: Comm’è l’ arbero accussì mena ‘ a fronna. (Come sono i genitori così saranno i figli)

Santi del giorno:

San Luigi Orione

Nato a Pontecurone, il 23 giugno 1872 da una famiglia povera, ma che gli trasmise una profonda fede ed educazione. Fin da piccolo sentiva dentro di lui un forte desiderio di diventare sacerdote e così a 13 anni decide di entrare nel convento francescano a Pavia, ma purtroppo viene colpito da una polmonite che lo portò quasi alla morte e fu costretto a tornarsene a casa.

Nel 1886 fu accolto nell’oratorio Salesiano di Torino, qui ebbe come confessore Don Bosco di cui divenne l’alunno prediletto. In seguito studiò filosofia e teologia nel seminario di Tortona, e sempre in questo periodo si occupò di insegnare il catechismo ai ragazzi, mise su il primo oratorio e anche un collegio per poveri.

Il 13 aprile 1895 diventò sacerdote e da quel momento intensificò l’apostolato fra i giovani e riunì a sé preti e chierici, così nacque la Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Nella sua vita Don Orione si dedicò continuamente a fare del bene, visitando gli ammalati, e nel 1908 andò a Messina e Reggio Calabria colpite dal terremoto e fu in prima linea per organizzare gli aiuti e accolse gli orfani nel suo istituto. Lo stesso fece nel 1915 per i superstiti della Marsica devastati dal terremoto di Avezzano, scavo lui stesso tra le macerie e mise in salvo tanti orfani e tante vite.

Nello stesso anno creò le Piccole Suore Missionarie della Carità e si preoccupò anche di diffondere la fede nel mondo, infatti apri case in Polonia, Stati Uniti, Inghilterra e Albania. Dedicò tutta la sua vita a dare sollievo a coloro che soffrivano e insegnare le virtù cristiane. Significativo è quello che successe nel 1909, quando per non essere fermato da tre massoni, che non permettevano l’entrata ai sacerdoti, decise di travestirsi da infermiere per assistere spiritualmente l’ex presidente del consiglio Alessandro Forte, massone e laico, che dopo l’incontro con Don Orione decise di convertirsi poco prima di morire.

Don Orione morì il 12 marzo 1940 e fu proclamato beato nel 1980 e poi sempre da Giovanni Paolo II fu proclamato santo nel 2004.

Accade oggi:

515 a.C. – Viene completata la costruzione del tempio di Gerusalemme;

1171 – Tutti i veneziani in tutto l’impero bizantino vengono arrestati e i loro beni confiscati: inizio della guerra tra Venezia e Bisanzio;

1610 – Prima pubblicazione del trattato di astronomia Sidereus Nuncius, scritto da Galileo Galilei;

1913Canberra diviene la capitale dell’Australia;

1930La marcia del sale: Gandhi con i suoi seguaci inizia una marcia pacifica di 388 Km verso le saline di Jalalpur per protestare contro la tassa sul sale imposta dai Britannici;

1967 – A Monfalcone viene varato il sommergibile Enrico Toti (S 506), prima unità subacquea costruita in Italia nel dopoguerra;

1968 – Le Isole Mauritius ottengono l’indipendenza dal Regno Unito;

1969 – Nada e’ prima in classifica con Che freddo fa;

1983 – I Matia Bazar sono in vetta alle classifiche con Vacanze romane;

1999Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca diventano membri della NATO;

2013 – Alle 16:30 in Vaticano ha inizio il conclave per eleggere il successore di Benedetto XVI. Sarà eletto Papa Francesco.

Nati oggi:

12 marzo 192124 gennaio 2003

GIANNI AGNELLI – Industriale italiano

12 marzo 18631 marzo 1938

GABRIELE D’ANNUNZIO – Poeta e scrittore italiano

12 marzo 1969

BEPPE FIORELLO – Attore italiano

12 marzo 1985

STROMAE – Cantante belga

12 marzo 1975

VICTORIA CABELLO – Conduttrice tv italiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di martedì 12 marzo 2024, arriva una giornata positiva in amore, il periodo va molto meglio anche nelle amicizie. Domenica in particolare è prevista una Luna interessante. Approfittatene per chiarire situazioni in sospeso.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)