Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 15 marzo

Settimana n. 11

Oggi è il 73° giorno dell’anno e mancano 293 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:15 e tramonta alle ore 18:11 (ora solare)

Frase del giorno:

Nulla è più duro d’una pietra e nulla più molle dell’acqua. Eppure, la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio) 

Santi del giorno:

Santa Luisa de Marillac

Nacque in Francia nel 1591 da una nobile famiglia, in quanto il padre era consigliere al parlamento, ma la madre sconosciuta. Nel 1895 quando aveva solo quattro anni il padre si risposa e viene affidata alle Suore Domenicane del convento di Poissy, quest’ultime si occuparono con l’amore dell’educazione della bambina sia umanistica che spirituale. A 11 anni rimase orfano e a 18 espresso il suo desiderio di entrare in convento, ma fu rifiutata per la sua salute cagionevole.

Fu a quel punto, convinta da uno zio che diventò suo tutore alla morte del padre, a sposare Antoine Le Gras segretario della regina di Francia.

Nacque un bambino, ma la donna sentiva che quella non era la vita che desiderava e questo la faceva soffrire molto, ma anche se la sua mente affollata da questi pensieri non venne meno al suo dovere di moglie e madre, anche quando il marito si ammalò gravemente. Poi, il giorno di Pentecoste del 1623 fu determinante per la sua vita. Infatti mentre era raccolta in preghiera in chiesa ebbe un’illuminazione che le rivelò che ben presto sarebbe riuscita a mettere in pratica i voti di povertà, castità e obbedienza con l’aiuto di altre persone e quindi avrebbe così esaurito il suo grande desiderio di dedicare la sua vita a Dio. Si occupò del marito per altri due anni finché non morì nel 1625 per tubercolosi.

Qualche anno prima aveva incontrato il sacerdote Vincenzo de Paoli che stava mettendo su “Le Compagnie della Carità”, ovvero un gruppo di volontarie dedite ad aiutare coloro che si trovavano in difficoltà. Alla morte del marito, Vincenzo de Paoli affidò il compito di formare le volontarie dell’organizzazione proprio a Luisa. Quest’ultima accettò e si dedicò corpo e anima alla missione che gli era stata affidata, spiegando alle giovani volontarie che servire i più bisognosi equivaleva a servire Cristo. Il 29 novembre 1633 nacquero le Figlie della Carità che svolgevano la loro opera di carità per tutte le strade di Parigi, negli ospedali, nelle carceri, ovunque. Il suo duro lavoro durò 27 anni, durante i quali diresse l’organizzazione insieme a Vincenzo de Paoli, finché il 15 marzo 1660 il suo cuore cessò di battere e dopo pochi mesi la segui anche l’amico sacerdote.

Ancora oggi le Figlie della Carità contano 3000 case e più di 27.000 suore sparse in tutto il mondo. Questa santa fu beatificata da Benedetto XV nel 1920 e fatta Santa da Pio XI nel 1934. Luisa de Marillac è considerata patrona delle opere sociali.

Accade oggi:

44 a.C.Idi di Marzo: durante la festività pagana dedicata al dio della guerra Marte, viene assassinato Giulio Cesare;

1892 – Nasce a Liverpool dall’imprenditore John Houlding il Liverpool Football Club;

1906 – Nasce la Rolls Royce;

1917 – Lo zar Nicola II abdica in favore del fratello Michail Romanov, il quale tuttavia rifiuta di assumere il potere. Termina la dinastia dei Romanov;

1972

• Debutta al cinema Il Padrino;

• Mina e’ primo in classifica con Grande grande grande;

1975 – Muore Aristotele Onassis, l’armatore greco dalla vita leggendaria: amante di Maria Callas, sposo di Jacqueline Kennedy, proprietario di un immenso impero economico;

1976 – Nasce il Tg2 della Rai;

1980C’è tutto un mondo intorno dei Matia Bazar e’ tra i brani più venduti;

1985 – Viene registrato il primo dominio internet, http://www.symbolics.com;

1993 – Laura Pausini e’ prima in classifica con La solitudine;

1995 – Alberto Tomba vince la Coppa del Mondo di sci alpino;

2003 – I Savoia ritornano  in Italia 57 anni dopo eseere stati mandati in esilio;

2007 – Il Consiglio dell’Unione europea istituisce l’Agenzia europea dei diritti fondamentali;

2011 – In Siria inizia la guerra civile;

2021 – Italia, Francia e Germania insieme ad altri paesi europei sospendono le somministrazioni di vaccino Astra-Zeneca contro il Covid-19 a causa di sospetti di trombosi che hanno interessato soprattutto donne di giovane età.

Nati oggi:

15 marzo 1975

EVA LONGORIA – Attrice statunitense

15 marzo 1955  – 22 novembre 2022

ROBERTO MARONI – Politico italiano

15 marzo 1993

PAUL POGBA – Calciatore francese

15 marzo 1968

SABRINA SALERNO – Attrice e showgirl italiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, da oggi – 15 marzo – inizierà una fase astrologica molto promettente, ricca di spunti, belle sorprese ma anche soddisfazioni a livello lavorativo. Potrebbero essere in arrivo delle belle promozioni soprattutto per coloro che hanno studiato molto o si sono impegnati a fondo in un progetto importante.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)