Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 16 marzo

Settimana n. 11

Oggi è il 74° giorno dell’anno e mancano 292 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:14 e tramonta alle ore 18:12 (ora solare)

Frase del giorno:

La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.” (Gabriel García Márquez, dal libro Vivere per raccontarla)  

Santi del giorno:

Sant’ Eriberto di Colonia

Nato nel 975 in una famiglia ricca di pezzi grossi dell’esercito, dello Stato e della chiesa. Studiò nella cattedrale tedesca di Worms, sua città natale e poi presso l’abbazia francese di Gorze. Durante questi anni maturò dentro di lui il desiderio di dedicarsi unicamente alla vita monastica, ma trovò il consenso negativo del padre. A meno di 25 anni, nel 994 fu nominato da Ottone III cancelliere per l’Italia e del 998 per la Germania. Accompagnoò diverse volte l’Imperatore d’Italia è, proprio in uno di questi viaggi, fu nominato arcivescovo di Colonia, incarico che ricoprirà per tutta la sua vita. Si trovava in Italia quando, nel 1002 Ottone III morì, fu lui ad assisterlo in punto di morte e a riportare in patria il corpo. Successivamente non appoggiò la successione al trono di Enrico II e quest’ultimo lo fece arrestare per un breve periodo, finché Eriberto non lo accettò come re. Pian piano il rapporto fra i due migliorò ed aiutò il monarca in diverse situazioni difficili, tanto che nel 1021 Enrico II capì di aver sbagliato nei suoi confronti e gli chiese sinceramente perdono.

Quando Eriberto si allontanò dalla vita politica iniziò a fare il vescovo a tempo pieno, stare a canto a chi soffriva, a preoccuparsi dei poveri di cui diventò il loro fidato amico e aiutante. Viene ricordato perché durante un periodo di forte siccità che colpì la città di Colonia, il Santo fu il fautore di una processione fino alla chiesa di San Severino, si inginocchiò e pregò intensamente, e si racconta che nel momento in cui si rialzò ebbe inizio una forte pioggia, grazie alla quale il raccolto del paese fu salvo. Tutti erano sicuri che si trattava del “miracolo del vescovo“, e lo stesso anche quando salvò il suo cappellano da una grave malattia e ancora, quando fece ritornare la vista a una donna cieca.

Eriberto morì il 16 marzo 1021 e fu sepolto nel monastero benedettino vidi Deutz, da lui fondato. È patrono di Deutz e viene invocato soprattutto in caso di siccità.

Accade oggi:

1521Ferdinando Magellano, esploratore portoghese, raggiunge le Filippine durante la prima circumnavigazione del globo;

1802 – Nasce l’Accademia Militare degli Stati Uniti;

1869 – Viene inventata la motocicletta dall’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux: si tratta di un veicolo a due ruote funzionante a vapore;

1898 – Nasce a Torino la FIF: ovvero la Federazione Italiana del Football, chiamata così fino al 1909 quando si trasformò in FIGC, ovvero Federazione Italiana Giuoco Calcio;

1909 – Termina la costruzione del HMS Invincible, il primo incrociatore da battaglia del mondo;

1935Adolf Hitler ordina il riarmo della Germania in violazione del Trattato di Versailles: nasce la Wehrmacht (Forze Armate Tedesche);

1945Würzburg, in Germania viene distrutta al 90%, con 5.000 vittime, dai bombardieri britannici;

1946Umberto II di Savoia firma il decreto luogotenenziale n°98 con cui viene indetto il referendum che avrebbe portato alla nascita della Repubblica Italiana;

1963 – Rita Pavone e’ prima in classifica con Come te non c’è nessuno;

1965 – Studi effettuati dal Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Toronto evidenziano per la prima volta il legame tra fumo e tumori;

1978

• Roma: le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro uccidendo i cinque uomini della scorta;

• Naufragio della petroliera Amoco Cadiz in Bretagna: uno dei più gravi sversamenti in mare di petrolio di sempre: versa in mare 230.000 tonnellate di greggio;

2001 – A Milano viene eseguito il trapianto di una parte del fegato donato dal figlio al padre sessantenne; si tratta del primo trapianto in Italia fra adulti e con donatore vivo.

Nati oggi:

16 marzo 192021 marzo 2012

TONINO GUERRA – Poeta,scrittore e sceneggiatore italiano

16 marzo 1934

FRANCA LEOSINI – Giornalista italiana

16 marzo 194126 novembre 2018

BERNARDO BERTOLUCCI – Regista italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 marzo: Imaginary spettacoli h17:00 e h21:00;

TRAMA IMAGINARY

Imaginary, il film diretto da Jeff Wadlow, racconta la storia della piccola Alice (Pyper Braun), che dopo essersi trasferita nella casa d’infanzia della sua matrigna Jessica (DeWanda Wise), trova il suo orsacchiotto Teddy dal quale non si separa più.
Inizialmente sembra essere tutto normale, Alice è particolarmente attaccata a Teddy e gioca con lui come farebbe qualsiasi bambina della sua età. Ma gradualmente, Jessica si rende conto che i giochi si fanno sempre più estremi e inquietanti. La bambina dice che è l’orsacchiotto a ordinarglielo, parla di lui come se fosse un amico immaginario che le suggerisce di fare cose pericolose e fuori dal suo controllo.
La donna allarmata, decide di chiedere l’aiuto di una psicologa, la dottoressa Alana Soto (Veronica Falcón), e impedisce ad Alice di giocare con Teddy. Ma questo gesto avrà conseguenze inimmaginabili tra cui la scomparsa della bambina…

Genere: Horror – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 16 marzo: La zona di interesse unico spettacolo h19:00;

TRAMA LA ZONA D’INTERESSE

La zona d’interesse, film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo.
Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro ad Auschwitz. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig (Sandra Hüller) che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere.
Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…

Genere: Drammatico, Storico – Durata: 105 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 16 marzo: Un altro ferragosto spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA UN ALTRO FERRAGOSTO

Un Altro Ferragosto, il film diretto da Paolo Virzì, ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante) rimase incinta di Sandro Molino (Silvio Orlando) ed ebbero un figlio, Altiero Molino che oggi ha ventisei anni.
Il giovane Altiero è un imprenditore digitale e si è sposato con un fotomodello. Questo Ferragosto lo passeranno sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile.
Nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana (Paola Tiziana Cruciani), è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali.
Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme…

Genere: Commedia – Durata: 115 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 16 marzo: Caracas unico spettacolo h21:00;

TRAMA CARACAS

Caracas, film diretto da Marco D’Amore, racconta la storia di Giordano Fonte (Toni Servillo), uno scrittore partenopeo, tornato a Napoli dopo diversi anni di lontananza. L’uomo gira per una città che inghiotte l’individuo e lo terrorizza, ma al contempo lo affascina. Insieme a lui c’è Caracas (Marco D’Amore), un uomo dell’estrema destra e prossimo alla conversione all’Islam. Caracas cerca qualcosa, una verità sulla vita, che sembra impossibile da trovare.
Giordano con i suoi versi canta un amore impossibile, quello tra Caracas e Yasmina, mentre si addentra in una città, dove ognuno spera di non perdersi mai o di trovare il giusto vicolo per salvarsi. Tutti sognano, dopo un incubo, di poter riaprire gli occhi e di raggiungere, dopo una lunga e oscura notte, una giornata luminosa.

Genere: Drammatico – Durata: 110 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi sabato 16 marzo 2024, il vostro ottimismo e le vostre abilità sociali vi porteranno fortuna. Tanta fortuna. Bene anche l’amore con relazioni di successo in vista. Vi sarà difficile scegliere tra il vostro bisogno di auto-indulgenza e di pace.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)