Domenica 17 marzo
Settimana n. 11
Oggi è il 75^ giorno dell’anno e mancano 291 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:12 e tramonta alle ore 18:13 (ora solare)
Frase del giorno:
L’amicizia consiste nel dimenticare ciò che si dà e nel ricordare ciò che si riceve.
(Alexander Dumas)
Santi del giorno:
San Patrizio

Grazie a lui il cristianesimo si è diffuso in Irlanda, di cui è il principale patrono insieme a Santa Columba e Santa Brigida.
Nacque nella Britannia romana nel 385 in una famiglia cristiana, il padre era uno dei consiglieri municipali. All’età di 16 anni fu rapito da predatori irlandesi e portato come schiavo in Irlanda, dove rimase prigioniero per sei anni. In questi anni si occupò di pascolare le pecore e nei lunghi periodi di solitudine si avvicinò tantissimo a Dio. Una notte sognò una voce che lui incitava a scappare a sud, dove avrebbe trovato una nave che l’avrebbe portato in salvo. Fu così che ritorno a casa dei genitori, ma cresceva dentro di lui forte desiderio di ritornare in Irlanda per evangelizzare il popolo.
Studio ad Auxerre, dove ebbe come maestro San Germano che l’ordino sacerdote con il nome latino di Patrizio, poi fu fatto vescovo, dopodiché nel 432 partì come missionario per l’Irlanda. Arrivato in Irlanda Patrizio si ritrova un popolo quasi del tutto pagano, infatti durante il suo operato fu più volte e minacciato a morte, catturato e fatto prigioniero per un periodo ma niente lo fermò. Anzi, più era ostacolato più era spinto a viaggiare per tutta l’Irlanda portando la sua missione di evangelizzazione a termine, creando monasteri, aiutando i più poveri. In trent’anni San Patrizio riuscì a far convertire quasi tutta la popolazione, compreso il loro re.
Si narra che la figura di San Patrizio è legata al trifoglio, in quanto adopero proprio quest’ultimo per far capire al popolo irlandese il significato della trinità, ovvero un solo Dio in tre persone: padre, figlio e spirito Santo.
San Patrizio morì il 17 marzo 461.
Accade oggi:
• 1753 – New York, per la prima volta viene celebrata la festa di San Patrizio;
• 1805 – A Milano viene proclamato il Regno d’Italia e Napoleone Bonaparte, già imperatore dei francesi, viene proclamato re d’Italia (verrà incoronato nel Duomo di Milano il 26 maggio dello stesso anno);
• 1845 – Nasce l’elastico: e’ l’inglese Stephen Perry, a inventarlo partendo dalla gomma vulcanizzata;
• 1861 – A Torino viene proclamato dal neo parlamento il nuovo Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele II di Savoia come primo re d’Italia e Camillo Benso di Cavour presidente del primo governo del regno unitario;
• 1931 – Il Senato dello stato del Nevada vota a favore della legalizzazione di qualsiasi forma di gioco d’azzardo;
• 1961 – In tutta Italia si festeggia il 100º anniversario dell’Unità d’Italia;
• 1972 – In Giappone arriva il treno ad alta velocità fra Tokyo e Osaka;
• 1985 – Una storia importante di Eros Ramazzotti e’ tra i brani più venduti;
• 1986 – Italia, si scopre lo scandalo del vino al metanolo, i morti accertati sono 23;
• 1987 – IBM annuncia la realizzazione del DOS versione 3.3 realizzato per suo conto da Microsoft;
• 1990 – Amedeo Minghi e Mietta sono primi in classifica con Vattene amore;
• 1991 – Al termine della partita di calcio Bari-Napoli, dopo un controllo antidoping , Diego Armando Maradona viene trovato positivo alla cocaina;
• 2013 – Papa Francesco tiene il suo primo Angelus dinanzi a una Piazza San Pietro gremita.
Nati oggi:
KURT RUSSELL – Attore statunitense
GIOVANNI TRAPATTONI- Allenatore di calcio italiano
17 marzo 1938 – 6 gennaio 1993
RUDOLF NUREYEV – Ballerino russo
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 17 marzo: Imaginary spettacoli h17:00 e h21:00;

TRAMA IMAGINARY
Imaginary, il film diretto da Jeff Wadlow, racconta la storia della piccola Alice (Pyper Braun), che dopo essersi trasferita nella casa d’infanzia della sua matrigna Jessica (DeWanda Wise), trova il suo orsacchiotto Teddy dal quale non si separa più.
Inizialmente sembra essere tutto normale, Alice è particolarmente attaccata a Teddy e gioca con lui come farebbe qualsiasi bambina della sua età. Ma gradualmente, Jessica si rende conto che i giochi si fanno sempre più estremi e inquietanti. La bambina dice che è l’orsacchiotto a ordinarglielo, parla di lui come se fosse un amico immaginario che le suggerisce di fare cose pericolose e fuori dal suo controllo.
La donna allarmata, decide di chiedere l’aiuto di una psicologa, la dottoressa Alana Soto (Veronica Falcón), e impedisce ad Alice di giocare con Teddy. Ma questo gesto avrà conseguenze inimmaginabili tra cui la scomparsa della bambina…
Genere: Horror – Durata: 104 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 17 marzo: La zona di interesse unico spettacolo h19:00;

TRAMA LA ZONA D’INTERESSE
La zona d’interesse, film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo.
Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro ad Auschwitz. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig (Sandra Hüller) che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere.
Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…
Genere: Drammatico, Storico – Durata: 105 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 17 marzo: Un altro ferragosto spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA UN ALTRO FERRAGOSTO
Un Altro Ferragosto, il film diretto da Paolo Virzì, ci riporta sull’Isola di Ventotene. Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante) rimase incinta di Sandro Molino (Silvio Orlando) ed ebbero un figlio, Altiero Molino che oggi ha ventisei anni.
Il giovane Altiero è un imprenditore digitale e si è sposato con un fotomodello. Questo Ferragosto lo passeranno sull’amata isola del padre che è molto malato. A loro si uniscono gli amici di una vita che trascorreranno l’ultima estate di Sandro tutti insieme per renderla indimenticabile.
Nessuno si aspetta di trovare l’isola in festa per l’imminente matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana (Paola Tiziana Cruciani), è una celebrità del web e il suo matrimonio è un evento che attira i media e gli arrampicatori sociali.
Si ricreano due schieramenti opposti, due facce di un’Italia in ferie che si trova ancora una volta a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme…
Genere: Commedia – Durata: 115 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 17 marzo: Caracas unico spettacolo h21:00;

TRAMA CARACAS
Caracas, film diretto da Marco D’Amore, racconta la storia di Giordano Fonte (Toni Servillo), uno scrittore partenopeo, tornato a Napoli dopo diversi anni di lontananza. L’uomo gira per una città che inghiotte l’individuo e lo terrorizza, ma al contempo lo affascina. Insieme a lui c’è Caracas (Marco D’Amore), un uomo dell’estrema destra e prossimo alla conversione all’Islam. Caracas cerca qualcosa, una verità sulla vita, che sembra impossibile da trovare.
Giordano con i suoi versi canta un amore impossibile, quello tra Caracas e Yasmina, mentre si addentra in una città, dove ognuno spera di non perdersi mai o di trovare il giusto vicolo per salvarsi. Tutti sognano, dopo un incubo, di poter riaprire gli occhi e di raggiungere, dopo una lunga e oscura notte, una giornata luminosa.
Genere: Drammatico – Durata: 110 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, sorprese in arrivo per molti di voi, nell’aria c’è tanta voglia di allargare la famiglia. Datevi da fare: questo è un ottimo periodo per il vostro segno.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – coming soon.it)


