Lunedì 18 marzo
Settimana n. 12
Oggi è il 76° giorno dell’anno e mancano 290 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:10 e tramonta alle ore 18:15 (ora solare)
Frase del giorno:
Sole ‘e marzo e cule ‘e criature, nun pò ghi maje sicure.
(Sole di marzo e sederini di bimbi, non puoi essere mai sicuro)
Santi del giorno:
San Salvatore da Horta

Nacque in Spagna nel 1520, entrambi i genitori lavoravano nell’ospedale della città, ma quando lui aveva 15 anni morirono e lo lasciarono orfano con a carico una sorella più piccola. Decise così di trasferirsi a Barcellona e si adoperò a fare diversi lavori per sostenere lui e la sorella. Quando quest’ultima si sposò, poté finalmente esaudire il suo desiderio di avvicinarsi alla vita religiosa andando nell’abbazia benedettina di Mont Serrat. Successivamente, entrò nel convento dei frati francescani di Barcellona, prendendo il nome di fra Salvatore e pronunciando i voti nel 1542. Fù trasferito nel convento di Tortuosa e poi in tanti altri conventi, svolgendo sempre lavori più umili e faticosi. Pian piano ebbe a diffondersi la sua fama di taumaturgo, questo suo dono però gli portò molte inimicizie tra i suoi confratelli e per questo fu continuamente spostato da un monastero a un altro. Venne addirittura denunciato all’inquisizione di Barcellona, ma fu assolto.
Il primo miracolo del Santo avvenne nel 1542, quando nel monastero si aspettava l’arrivo del cancelliere e poiché il cuoco era malato fu dato a fra Salvatore il compito di occuparsi della cucina. Il frate però, viene rapito in un momento di preghiera e dimentica il suo incarico. Così, quando gli altri frati si accorgono dell’accaduto lo portano a forza del refettorio dove però sotto gli occhi sbalorditi di tutti si trovano davanti la tavola perfettamente preparata per l’arrivo dell’ospite.
Nel 1565 venne trasferito al convento di Santa Maria di Gesù a Cagliari dove finalmente trova un po’ di pace e dove morì il 18 marzo 1567.
Il suo corpo è esposto in una teca di vetro nella chiesa di Santa Rosalia, principale santuario di San Salvatore. Un altro santuario in onore di San Salvatore lo troviamo a Orta di Atella, che per caso hai il nome come la città spagnola “Horta” che identifica il santo francescano.
Accade oggi:
• 1874 – Le Hawaii firmano un trattato con gli Stati Uniti, garantendogli diritti esclusivi di commercio;
• 1915 – Prima guerra mondiale: tre navi da guerra alleate vengono affondate durante un fallito attacco navale franco-britannico ai Dardanelli;
• 1937 – In Texas, una fuga di gas causa l’esplosione di una scuola: muoiono più di 300 persone, per lo più bambini;
• 1940 – Seconda guerra mondiale: Hitler e Mussolini si incontrano al Passo del Brennero e concordano di mettere su un’alleanza contro Francia e Regno Unito;
• 1944 – L’Eruzione del Vesuvio viene ripresa dai soldati americani stanziati a Napoli , ed è la sola eruzione vesuviana documentata attraverso filmati;
• 1959 – Vietnam, hanno inizio i bombardamenti degli USA contro i guerriglieri Viet Cong;
• 1964 – Italia: aperto al traffico il Traforo del Gran San Bernardo;
• 1965 – Il cosmonauta russo Alexei Leonov è il primo uomo a camminare nello spazio. L’astronauta è uno dei due uomini dell’equipaggio della navicella spaziale Voskhod 2;
• 1981 – Prima puntata del programma Quark;
• 1983 – Toto Cotugno e’ primo in classifica via L’italiano;
• 2000 – In Uganda 530 fedeli di una setta apocalittica muoiono a causa di un incendio nella loro chiesa;
• 2018 – Vladimir Putin viene eletto per la quarta volta presidente della Russia.
Nati oggi:
MASSIMO GILETTI – Conduttore tv italiano
CECILIA RODRIGUEZ – Modella e influencer argentina
BOBBY SOLO – Cantante italiano
IVAN CATTANEO – Cantautore e artista italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 18 marzo 2024, vi attende una giornata (e una settimana) all’insegna dell’amore: pronti a ritrovare la sintonia con il vostro partner (sempre se l’avete perduta)?
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


