Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 19 marzo

Settimana n. 13

Oggi è il 77° giorno dell’anno e mancano 289 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:09 e tramonta alle ore 18:16 (ora solare)

Frase del giorno:

Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita.

(Ama H. Vanniarachchy)

Santi del giorno:

San Giuseppe

Oggi si festeggia San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Secondo i Vangeli il padre di Gesù è Dio, infatti Maria lo ha dato alla luce per intercessione dello Spirito Santo e non c’è stato nessun rapporto carnale con Giuseppe. Quest’ultimo inizialmente rimase confuso dalla misteriosa gravidanza di Maria, ma dopo che gli apparve un angelo in sogno e gli parlò, decise di sposarla e di riconoscere legalmente Gesù come suo figlio. Da qui la definizione “di padre putativo” ovvero dal latino colui “che era creduto“ suo padre.

Giuseppe abitava a Nazareth, città che lascia insieme a Maria per dirigersi a Betlemme in quanto era stato indetto un censimento della popolazione di tutto l’Impero e anche lui e Maria erano tenuti a registrarsi. Arrivati a Betlemme, per la sposa di Giuseppe arriva il momento del parto e Giuseppe è sempre lì quando arrivano i pastori e i Re Magi da Oriente per adorare il bambino. Passati 8 giorni, per la legge di Mosè, il bambino deve essere circonciso e Giuseppe gli dà il nome di Gesù. Dopo 40 giorni Gesù fu portato a Gerusalemme per la presentazione al Tempio, qui Simone gli profetizza che quel bambino sarà simbolo di gloria per il popolo di Israele. Successivamente “la Sacra Famiglia” è costretta, dopo che Giuseppe viene avvertito in sogno da un angelo, a scappare in Egitto a causa della persecuzione di Re Erode, che decide di uccidere tutti i bambini di Betlemme dai due anni in giù per eliminare questo glorioso bambino. In questa occasione Giuseppe si comporta da padre amorevole che protegge suo figlio. Solo quando muore Erode possono ritornare a Nazareth e qui Giuseppe dà un contributo fondamentale per la crescita e la vita di Gesù. Durante poi la vita pubblica di Cristo, scompare e quindi, si pensa sia morto. Pio IX ha consacrato San Giuseppe patrono della chiesa cattolica e Pio XII patrono dei lavoratori. Inoltre è considerato anche il patrono della buona morte, dei padri di famiglia e degli artigiani.

Sparse per tutta Europa ci sono diverse reliquie del santo: a Parigi nella chiesa di Notre Dame troviamo gli anelli di fidanzamento di Giuseppe e Maria, mentre nella cattedrale di Perugia troviamo l’anello nuziale e a Firenze c’è il bastone.

Auguri a tutti i papà!

Accade oggi:

1915Plutone è fotografato per la prima volta, ma non ancora riconosciuto come un nuovo pianeta;

1917 – La Marina militare americana è la prima delle forze armate a permettere alle donne di arruolarsi, non solo come infermiere, ma anche come sottufficiali.;

1918 – Il Congresso degli Stati Uniti d’America stabilisce il fuso orario e approva l’ora legale estiva;

1941Londra subisce il più pesante bombardamento tedesco della Seconda Guerra Mondiale;

1945 – Seconda guerra mondiale: Hitler emette il suo Decreto Nerone con cui decide la distruzione di ogni industria, installazione militare e di servizio presenti in Germania;

1954 – Primo incontro di boxe televisivo a colori: Joey Giardello batte Willie Tory in sette round al Madison Square Garden;

1958 – Nasce l’Assemblea parlamentare europea;

1971 – Lucio Dalla e’ primo in classifica con 4 marzo 1943;

1973Migliaia di ciclisti invadono il centro di Bologna per protestare contro il traffico;

1981 – Nel giorno della festa di San Giuseppe Lavoratore Papa Giovanni Paolo II celebra messa alla Finsider di Terni e pranza con gli operai: è la prima volta che un papa entra in una fabbrica;

1994

• A Casal di Principe viene assassinato in chiesa don Giuseppe Diana, noto per il suo impegno nella lotta alla Camorra;

• Jovanotti debutta nella hit parade con Serenata rap;

2002 – Il giurista Marco Biagi viene ucciso dalle Nuove Brigate Rosse a Bologna;

2013 – A Città del Vaticano, in Piazza San Pietro, si svolge la messa di inizio pontificato di Papa Francesco.

Nati oggi:

19 marzo 1984

BIANCA BALTI – Top model italiana

19 marzo 1957

CLAUDIO BISIO – Attore e comico italiano

19 marzo 19554 gennaio 2015

PINO DANIELE – Cantautore italiano

19 marzo 1943

MARIO MONTI – Economista italiano

19 marzo 1955

BRUCE WILLIS – Attore statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, il periodo che state attraversando promette grandi cose con la Luna che è dalla vostra parte: novità all’orizzonte nella sfera sentimentale. Per quanto riguarda il lavoro, i pianeti sono con voi e le occasioni non mancheranno: forza, il periodo è ottimo!

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.)