dalla Redazione|
Stamattina giornata con le Forze di Polizia al 1° Circolo Didattico di Ischia “Marconi”. Tutti i bimbi del plesso hanno incontrato in occasione della giornata della “legalità e delle vittime delle mafie” i rappresentanti delle Forze dell’Ordine dell’Isola d’Ischia accolti dalla Vicepreside Prof. Costagliola Teresa e dal Prof. Di Meglio Giovanni e naturalmente dall’Inno Italiano cantato da tutti i ragazzi. Presenti per la Guardia di Finanza il Capitano Antonio Giglio, per la Guardia Costiera di Ischia il Tenente di Vascello Antonio Magi e per l’Arma dei Carabinieri il Primo Luogotenente Alessandro Pagliaroni accompagnato dal Brigadiere Capo Ruoto.
I ragazzi hanno formulato tante domande ai rappresentanti delle forze di Polizia, curiosi del loro lavoro e soprattutto delle loro attività operative.
Inoltre significativo il concetto espresso ai ragazzi circa il senso delle Istituzioni, del loro ruolo e della loro funzione nel combattere le mafie e la criminalità organizzata e, a una domanda di un bimbo che ha chiesto al Capitano Giglio come si combattono le mafie, unanime è stata la risposta: “Credendo nelle Istituzioni e in tutti quei soggetti che prestano servizio nello Stato, anche negli insegnati”.
Anche il Tenente di Vascello (CP) Magi ci ha tenuto a sottolineare come il futuro della lotta alla criminalità passa anche attraverso il senso della legalità e la credibilità delle istituzioni, due concetti chiave che i giovani e dunque le future generazioni, possono iniziare a comprendere già attraverso la scuola, che anche in tal senso ricopre un ruolo fondamentale.
Ma anche i Carabinieri con il Primo Luogotenente Pagliaroni e del Brigadiere Capo Ruoto, hanno sottolineato l’importanza di non restare in silenzio davanti a situazioni illegali denunciandole alle Forze di Polizia, che rappresentano l’unico vero baluardo per un futuro migliore libero dalle mafie e dalla criminalità.





