Sabato 23 marzo
Settimana n. 13
Oggi è il 82° giorno dell’anno e mancano 284 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:02 e tramonta alle ore 18:20 (ora solare)
Frase del giorno:
Chi non ama la solitudine, non ama neppure la libertà, poiché soltanto quando si è soli si è liberi.
(Arthur Schopenhauer)
Santi del giorno:
San Turibio De Mogrovejo

Nacque in Spagna nel 1538 in una nobile famiglia, finì gli studi giuridici per poi diventare docente di diritto presso l’Università di Salamanca. Successivamente gli fu dato il compito di dirigere il tribunale dell’inquisizione di Granada.
Nel 1580, Re Filippo II, lo mando in Perù come vescovo di Ciudad De Los Reyes, che poi diventerà Lima, questo nonostante Turibio fosse ancora un laico. In pochissimo tempo, ricevette l’ordinazione sacerdotale e diventò vescovo.
Il 12 maggio 1581 iniziò il suo Vescovato in America meridionale, imparò la lingua locale e iniziò un instancabile opera di evangelizzazione e al contempo di istruzione delle popolazioni indigene. Pian piano si innamorò di questo popolo e passo ben 10 anni a visitare ogni angolo dell’immenso territorio peruviano.
Durante i suoi 25 anni di episcopato Turibio dà un’organizzazione alla chiesa peruviana, mette su un centinaio di parrocchie, indice due concili locali, cerca di formare al meglio i sacerdoti e quando arriva la peste in Perù, si rende subito disponibile nel stare vicino ai malati. il suo intervento fu fondamentale anche per la costruzione di scuole, ospedali e strade.
Morì il 23 marzo 1606.
E’ patrono del Perù e fu proclamato da Giovanni Paolo II, nel 1983 patrono dei vescovi latinoamericani.
Accade oggi:
• 1857 – Installazione da parte di Elisha Otis, inventore e imprenditore statunitense, del primo ascensore della storia all’indirizzo 488, Broadway, New York;
• 1919 – Mussolini fonda a Milano, il movimento politico: i Fasci italiani di combattimento;
• 1921 – Alle 22:40 esplode una bomba al Teatro Kursaal Diana di Milano, provocando 21 morti e 80 feriti;
• 1933 – Nasce l’INFAIL, Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro;
• 1950 – “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica vince l’Oscar come miglior film straniero;
• 1965 – La Nasa lancia Gemini 3, il primo velivolo spaziale USA capace di trasportare due persone;
• 1967 – Johnny Dorelli e’ primo in classifica con L’immensità’;
• 1980 – Solo noi di Toto Cotugno e’ tra i brani più venduti;
• 1987 – Va in onda negli USA la prima puntata della soap opera Beautiful;
• 1998 – Il film “Titanic” di James Cameron ottiene 11 Oscar;
• 2013 – Il neoeletto papa Francesco incontra nella Sala Consiliare del Comune di Castel Gandolfo il papa emerito Benedetto XVI;
• 2019 – Le Milizie Kurde conquistano in Siria l’ultima roccaforte dell’Isis, determinando la sconfitta dello Stato Islamico;
• 2021 – La Ever Given, una delle più grandi navi portacontainer al mondo, rimane incagliata nel Canale di Suez.
Nati oggi:
23 marzo 1945 – 18 maggio 2021
FRANCO BATTIATO – Cantautore italiano
CORRINE CLÉRY – Attrice francese
ANDREA DOVIZIOSO – Pilota motociclistico italiano
GEOLIER – Rapper italiano
SERENA GRANDI – Attrice italiana
23 marzo 1922 – 27 ottobre 1990
UGO TOGNAZZI – Attore e regista italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 23 marzo: Kung Fu Panda 4 spettacoli h17:00 e h19:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 23 marzo: Kung Fu Panda 4 spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA KUNG FU PANDA 4
Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.
Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.
Genere: Animazione – Durata: 94 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 23 marzo: La zona d’interesse unico spettacolo h21:00;

TRAMA LA ZONA D’INTERESSE
La zona d’interesse, film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo.
Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro ad Auschwitz. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig (Sandra Hüller) che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere.
Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…
Genere: Drammatico, Storico – Durata: 105 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 23 marzo: Caracas unico spettacolo h21:00;

TRAMA CARACAS
Caracas, film diretto da Marco D’Amore, racconta la storia di Giordano Fonte (Toni Servillo), uno scrittore partenopeo, tornato a Napoli dopo diversi anni di lontananza. L’uomo gira per una città che inghiotte l’individuo e lo terrorizza, ma al contempo lo affascina. Insieme a lui c’è Caracas (Marco D’Amore), un uomo dell’estrema destra e prossimo alla conversione all’Islam. Caracas cerca qualcosa, una verità sulla vita, che sembra impossibile da trovare.
Giordano con i suoi versi canta un amore impossibile, quello tra Caracas e Yasmina, mentre si addentra in una città, dove ognuno spera di non perdersi mai o di trovare il giusto vicolo per salvarsi. Tutti sognano, dopo un incubo, di poter riaprire gli occhi e di raggiungere, dopo una lunga e oscura notte, una giornata luminosa.
Genere: Drammatico – Durata: 110 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domani (sabato 23 marzo 2024), le relazioni d’amore vanno collaudate, stimolate e potenziate. Il fine settimana è quello giusto per mettervi alla prova con il partner e scoprire cosa pensa di voi chi vi sta vicino.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


