Domenica 24 marzo
Settimana n. 13
Oggi è il 83° giorno dell’anno e mancano 285 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:00 e tramonta alle ore 18:21 (ora solare)
Frase del giorno:
“Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia”.
(Madre Teresa di Calcutta)‘
Santi del giorno:
Domenica delle Palme

Conosciuta anche come Domenica della passione, dà inizio alla settimana Santa, tempo in cui si medita sugli ultimi momenti della vita di Gesù.
Proprio in questo giorno si ricorda l’entrata a Gerusalemme di Gesù in sella a un asino, accolto dalle genti che lo osannavano e lo salutavano sventolando rami di palma. Da questo episodio, avvenuto cinque giorni prima della morte di Gesù, nasce la Domenica delle Palme. In questo giorno il sacerdote benedice i rami di palma, o i rami di ulivo così che ogni fedele possa portare nelle proprie case il suo rametto benedetto e conservarlo come simbolo di pace, oppure scambiarlo con parenti e amici. Durante la celebrazione si legge il “passio”, ovvero il racconto della passione di Cristo tratto dai Vangeli di Marco Luca o Matteo, a secondo dell’anno liturgico in corso.
È tradizione, inoltre, che i rametti di ulivo distribuiti il giorno della domenica delle Palme, siano poi usati dal capo famiglia per benedire la tavola imbandita a Pasqua.
Questa festa non si festeggia sempre dello stesso giorno, in quanto legata alla Pasqua, la cui data cambia ogni anno. Infatti, la data si decide in base alla prima luna piena successiva all’equinozio di primavera del 21 marzo.
Serena Domenica delle Palme a tutti voi cari lettori.
Accade oggi:
• 1849 – Novara: l’ex re di Sardegna Carlo Alberto scappa all’una del mattino diretto in Portogallo, dopo aver abdicato in favore del figlio Vittorio Emanuele II: viene firmato l’Armistizio di Vigna;
• 1882 – Il biologo tedesco Robert Koch annuncia la scoperta del Mycobacterium tuberculosis, batterio responsabile della tubercolosi e in seguito ne sviluppa il rimedio. Questo verrà definito anche bacillo di Koch;
• 1905 – Muore Jules Verne: scrittore di “Ventimila leghe sotto i mari” e “Viaggio al centro della Terra”;
• 1920 – Papa Benedetto XV accolse le tante richieste dei piloti della Prima Guerra Mondiale e proclamò la Madonna di Loreto patrona di tutti gli aviatori;
• 1944 – Eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 italiani vengono fucilati dalle forze di sicurezza della Germania nazista come rappresaglia per l’Attentato di via Rasella a Roma avvenuto il giorno precedente;
• 1958 – Elvis Presley parte per il servizio militare;
• 1983 – Negli USA muore il primo uomo al quale è stato impiantato un cuore artificiale, dopo 112 giorni dal trapianto;
• 1989 – Vasco di Jovanotti e’ tra i brani più venduti;
• 1997 – Nek e’ primo in classifica con Laura non c’è;
• 1998 – A Jonesboro, Arkansas, due ragazzi rispettivamente di 11 e 13 anni sparano sugli studenti della Westside Middle School: quattro studenti ed un insegnante rimangono uccisi;
• 1999 – Un incendio si sviluppa nel tunnel del Monte Bianco: muoiono 39 persone;
• 2013 – Parigi: centinaia di miglia di persone protestano a Parigi contro la legalizzazione in Francia dei matrimoni tra persone dello stesso sesso;
• 2014 – La Russia viene sospesa dal G8 a causa dell’aggressione all’Ucraina;
• 2015 – Volo Germanwings 9525: il copilota tedesco Andreas Lubitz, approfittando della momentanea uscita dalla cabina del comandante, schianta volontariamente l’aereo contro le Alpi francesi. Muoiono 150 persone a bordo.
Nati oggi:
24 marzo 1874 – 30 ottobre 1961
LUIGI EINAUDI – 2^ Presidente della Repubblica Italiana
24 marzo 1926 – 13 ottobre 2016
DARÍO FO – Drammaturgo italiano, Premio Nobel
GIORGIO GORI – Politico Italiano
24 marzo 1874 – 31 ottobre 1926
HARRY HOUDINI – Illusionista ungherese
24 marzo 1930 – 7 novembre 1980
STEVE McQUEEN – Attore statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 24 marzo: Kung Fu Panda 4 spettacoli h17:00 e h19:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 24 marzo: Kung Fu Panda 4 spettacoli h17:00 – h19:00;

TRAMA KUNG FU PANDA 4
Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.
Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.
Genere: Animazione – Durata: 94 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 24 marzo: La zona d’interesse unico spettacolo h21:00;

TRAMA LA ZONA D’INTERESSE
La zona d’interesse, film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
La famiglia Höss vive in un’elegante casa di campagna in riva al fiume, li vediamo fare il bagno con i bambini in estate, come se dietro al loro giardino non ci fossero i forni crematori del campo di concentramento. Il padre di famiglia è Rudolf Höss (Christian Friedel), comandante alla direzione del campo.
Seguiamo la vita di questa famiglia fuori e dentro ad Auschwitz. All’interno osserviamo il lavoro di Rudolf e fuori scorgiamo la moglie Hedwig (Sandra Hüller) che prende il tè con le amiche e i bambini che vanno in bicicletta allegramente. In sottofondo si sentono i rumori sinistri di prigionieri che marciano legati e nell’aria si vedono alzarsi nuvole di cenere.
Tra queste due dimensioni contrastanti, si intrecciano anche storie di coraggio e storie d’amore clandestine…
Genere: Drammatico, Storico – Durata: 105 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 24 marzo: Caracas unico spettacolo h21:00;

TRAMA CARACAS
Caracas, film diretto da Marco D’Amore, racconta la storia di Giordano Fonte (Toni Servillo), uno scrittore partenopeo, tornato a Napoli dopo diversi anni di lontananza. L’uomo gira per una città che inghiotte l’individuo e lo terrorizza, ma al contempo lo affascina. Insieme a lui c’è Caracas (Marco D’Amore), un uomo dell’estrema destra e prossimo alla conversione all’Islam. Caracas cerca qualcosa, una verità sulla vita, che sembra impossibile da trovare.
Giordano con i suoi versi canta un amore impossibile, quello tra Caracas e Yasmina, mentre si addentra in una città, dove ognuno spera di non perdersi mai o di trovare il giusto vicolo per salvarsi. Tutti sognano, dopo un incubo, di poter riaprire gli occhi e di raggiungere, dopo una lunga e oscura notte, una giornata luminosa.
Genere: Drammatico – Durata: 110 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
VERGINE

Cari Vergine, questo è un periodo importante per voi, sia nel lavoro sia nell’amore. E’ il momento di mettersi in gioco fino in fondo senza remore o preoccupazioni, presto raccoglierete i frutti sperati. Coraggio!
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


