Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 26 marzo

Settimana n. 14

Oggi è il 85° giorno dell’anno e mancano 283 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:57 e tramonta alle ore 18:23 (ora solare)

Frase del giorno:

Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero.
(Il Corano)

Santi del giorno:

Martedì Santo

Oggi è martedì Santo ovvero il secondo giorno della settimana santa, definito il giorno “dello sdegno”. Si vuole ricordare il risentimento di Gesú che allontana i mercanti dal tempio, perché hanno trasformato il tempio in un posto dedito al denaro, abusando del loro potere solo per il loro rendiconto personale.

Nello stesso giorno inoltre Gesú annuncia che S. Pietro lo rinnegherà per ben tre volte e anche il tradimento di uno dei suoi Apostoli. Quando gli domandano da chi riceverà questo tradimento, Gesú gli risponde:

“Sarà colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò”

e lo diede a Giuda Iscariota.

Oggi durante la messa vengono fatte letture che ci riportano e ci fanno riflettere proprio su questo avvenimento evangelico.

Accade oggi:

1511 – Un terremoto con epicentro fra Friuli e Slovenia causa considerevoli danni, circa 10.000 morti e uno tsunami nel Mare Adriatico che colpisce Trieste e Venezia. Viene avvertito fin nelle Marche;

1812 – Un terribile terremoto distrugge quasi completamente la città di Caracas (Venezuela) provocando ventimila morti;

1842Giuseppe Garibaldi sposa la brasiliana Anita;

1923 – Italia: a inizio la costruzione della prima autostrada del mondo, la Milano-Laghi;

1930 – Dal suo yacht Elettra ancorato a Genova, Guglielmo Marconi alle ore 11,03, accende le lampade del municipio di Sydney attraverso un segnale radio;

1942Seconda guerra mondiale: arrivano ad Auschwitz (Polonia) le prime donne deportate;

1953Jonas Salk, virologo, batteriologo e ricercatore statunitense, annuncia di aver scoperto e testato con successo un vaccino contro la poliomelite, malattia causata da un virus che ha ucciso 30 mila persone. Verrà così debellata questa grave malattia chiamata anche paralisi infantile;

1982 – Al Bano Carrisi e Romina Power sono primi in classifica con Felicità;

1983 – Gli 883 sono in vetta alla classifica con Sei un mito;

1995 – In sette paesi dell’UE entrano in vigore gli Accordi di Schengen che, tra le altre cose, aboliscono i controlli sistematici delle persone alle frontiere interne dell’Unione;

1999 – Il Virus Melissa infetta l’intero sistema mondiale di posta elettronica;

2000Vladimir Putin viene eletto presidente della Russia;

2018 – A soli 60 anni ci lascia Fabrizio Frizzi, popolare conduttore televisivo, nella notte all’ospedale Sant’Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale.

Nati oggi:

26 marzo 1975

ROBERTO BOLLE – Ballerino italiano, danza classica

26 marzo 1933

TINTO BRASS – Regista italiano

26 marzo 1951

MARCO PREDOLIN – Conduttore tv e radiofonico italiano

26 marzo 1944

DIANA ROSS – Cantante statunitense

26 marzo 189321 agosto 1964

PALMIRO TOGLIATTI – Politico comunista italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di martedì 26 marzo 2024, con questa Luna positiva potrete agire al meglio in amore. Questo vale sia per chi è single e che può ritrovare presto l’anima gemella, e sia per chi ha una storia di lungo corso. Nel lavoro inizia finalmente un periodo produttivo: supererete tanti ostacoli, dimostrando a tutti il vostro valore.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)