Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 29 marzo

Settimana n. 14

Oggi è il 88° giorno dell’anno e mancano 280 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:52 e tramonta alle ore 18:26 (ora solare)

Frase del giorno:

A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma a volte il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.
(Thích Nhat Hanh)

Santi del giorno:

Venerdì Santo

Questo è il giorno più doloroso della Settimana Santa, si commemora la passione e crocifissione di Gesù. Il Vangelo ci racconta che dopo l’ultima cena Gesù andò nell’orto degli ulivi per pregare e qui fu tradito da Giuda. Arrestato e portato al cospetto del governatore romano Ponzio Pilato fù ritenuto colpevole di essersi impossessato del titolo di Messia e condannato alla crocifissione.

Offeso e umiliato, gli venne messa sul capo una corona di spine e fù chiamato “Re dei Giudei”. Portò la sua pesante croce fino al monte Golgota dove poi fu crocifisso. Quando spirò, tutto il cielo si fece buio e le tenebre si diffusero su tutta la terra. Tolto dalla croce Gesù fù sistemato nel sepolcro.

La liturgia del Venerdì Santo viene celebrata nel pomeriggio, perché si pensa che Gesù sia morto intorno alle ore 15. Non si celebra l’eucarestia e il sacerdote arriva all’altare in silenzio, elemento cardine del Venerdì Santo, senza alcun canto. Anche le campane sono mute, questo come segno di rispetto e per fare in modo che i fedeli si possano completamente concentrare sulla preghiera.

I fedeli sfilano in processione davanti alla croce e si inchinano davanti a essa.

Infatti. In questo giorno si adora la croce per celebrare il sacrificio fatto da gesù Cristo per salvare tutti noi, dimostrandoci così tutto il suo amore incondizionato.

Altro punto cardine di questo giorno è il digiuno e l’astinenza dei cristiani, infatti oggi si è tenuti a non mangiare carne come forma di partecipazione alla passione e morte del Signore.

In ogni parrocchia, solitamente, il Venerdì Santo si conclude con la “Via Crucis”, ovvero il ricordo del percorso di Cristo fino alla crocifissione sul Monte Golgota ed è un modo per ogni cristiano di sentirsi più vicino a Cristo.

Accade oggi:

1517 – Il terremoto dell’Irpinia causa danni, crolli e decine (o forse centinaia) di vittime;

1795 – Primo concerto di Beethoven, tra i più grandi compositori di tutti i tempi;

1799 – Lo stato di New York approva una legge tesa ad abolire gradualmente la schiavitù;

1848 – Un’insolita gelata blocca quasi completamente la caduta delle acque alle Cascate del Niagara;

1871 – Viene inaugurata la Royal Albert Hall di Londra, una sala concerti da 7000 posti;

1918 – Nel cielo di Conegliano Veneto il maresciallo pilota Ernesto Cabruna da Tortona affronta da solo undici aerei nemici, abbatte il capo pattuglia e disperde i rimanenti;

1946 – La Piaggio lancia sul mercato la Vespa;

1958 – Viene posta la prima pietra, di quello che, inaugurato poi il 31 luglio 1961, sarà l’aeroporto Marco Polo di Venezia, attualmente uno dei principali scali italiani;

1969 – Gigliola Cinquetti e’ prima in classifica con La pioggia;

1980Su di noi di Pupo e’tra i brani più venduti;

1986 – Dopo 11 mesi di processi vengono assolti gli indiziati dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II: unico colpevole per la corte è Alì Agca;

1993 – Los Angeles: Sophia Loren e Marcello Mastroianni consegnano il premio Oscar alla carriera a Federico Fellini;

2010 – Due attentatrici suicide colpiscono la metropolitana di Mosca, uccidendo 40 persone.

Nati oggi:

29 marzo 1974

FABRIZIO CORONA – Imprenditore italiano

29 marzo 1939

TERENCE HILL – Attore italiano

29 marzo 1962

ELENA SOFIA RICCI – Attrice italiana

29 marzo 1968

SABRINA IMPACCIATORE – Attrice, comica e imitatrice italiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di venerdì 29 marzo 2024, sarà una giornata favorevole per voi, soprattutto nel pomeriggio. Approfittatene per fare nuove e preziose conoscenze. Può essere il momento giusto per lanciare un nuovo progetto lavorativo.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)