Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 30 marzo

Settimana n. 14

Oggi è il 89° giorno dell’anno e mancano 279 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 05:51 e tramonta alle ore 18:27 (ora solare)

Frase del giorno:

Mancarsi, aspettarsi, proteggersi, completarsi.
L’amore lo riassumerei in questi quattro verbi.
(Fabrizio Caramagna)

Santi del giorno:

Il Sabato Santo o Sabato di Gloria ricorda la discesa agli inferi di Gesù, dove rimane per un breve periodo, si presuppone 40 ore, vincendo sulla morte e sul diavolo e restituendo la libertà alle anime dei buoni, morti prima di lui, così da aprirgli le porte del Paradiso. Questo è il giorno della meditazione e del silenzio, come segno di rispetto verso il signore che si trova nel sepolcro, finché non si attende la notizia della sua resurrezione.

Non vengono svolte celebrazioni liturgiche, né tantomeno messe ed è l’unico giorno dell’anno che non si può ricevere la comunione. Il sabato Santo quindi va inteso come un momento per i cristiani di unione, preghiera e riflessione sulle tenebre che ci sarebbero senza il Signore, per poi celebrare insieme la festa ovvero, la resurrezione di Cristo.

Accade oggi:

1822 – Negli Stati Uniti nasce il territorio della Florida;

1842L’anestesia attraverso l’uso dell’etere viene adoperata per la prima volta in un’operazione chirurgica dal dottor Crawford Long;

1867L’Alaska viene venduta dalla Russia agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari;

1876 – A Trieste viene inaugurato il primo trasporto pubblico;

1954Toronto: in Canada, dopo 5 anni di lavori, viene aperta al pubblico la prima metropolitana di tutto il Paese;

1961 – Viene firmata a New York in ambito Onu la Convenzione unica sugli stupefacenti, la quale proibisce produzione e fornitura di specifiche sostanze o farmaci a scopo non medico;

1967 – Little Tony è primo in classifica con Cuore Matto;

1981 – A soli settanta giorni dall’insediamento, il presidente Usa Ronald Reagan subisce un attentato, nei pressi di un albergo di Washington, da parte di un ragazzo chiamato John Warnock Hinckley Jr, che verrà riconosciuto come non colpevole, alla fine del processo, per squilibrio psichiatrico;

1985 – Viene arrestato in una villa di Poggio San Lorenzo (Rieti) il mafioso siciliano Pippo Calò, il famoso “cassiere’ di Cosa Nostra;

1987 – Il famoso dipinto dei “Girasoli” (Sunflowers) di Vincent van Gogh viene venduto per circa 40 milioni di dollari;

1992 – Francesca Alotta e Aleandro Baldi sono primi in classifica con Non amarmi;

2004 – Il governo Berlusconi istituisce il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati;

2006Marcos Pontes è il primo astronauta brasiliano a raggiungere lo spazio.

Nati oggi:

30 marzo 1964

TRACY CHAPMAN – Cantautrice statunitense

30 marzo 1945

ERIC CLAPTON – Chitarrista inglese

30 marzo 1968

CÈLINE DION – Cantante canadese

30 marzo 1947

ROBERTO FORMIGONI – Politico italiano

30 marzo 1974

PAOLA IEZZI – Cantante italiana

30 marzo 1853  – 29 luglio 1890

VINCENT VAN GOGH – Pittore olandese

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 marzo: Godzilla e Kong – Il nuovo impero spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO

Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero, film diretto da Adam Wingard, è il sequel di Godzilla vs. Kong (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due già citati nel titolo.
Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. Il film approfondisce ulteriormente la storia di questi due Titani, ma anche quella della misteriosa Skull Island.

Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 113 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 30 marzo: Kung Fu Panda 4 unico spettacolo h17:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 30 marzo: Kung Fu Panda 4 unico spettacolo h17:00;

TRAMA KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.
Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.

Genere: Animazione – Durata: 94 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 30 marzo: Un mondo a parte spettacoli Un mondo a parte h19:00 e h21:00;

TRAMA UN MONDO A PARTE

Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .

Genere: Commedia – Durata: 113 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, sono entrati nel vostro segno Marte, Venere e Urano il che significa che potreste fare conoscenze che vi cambieranno la vita o dare nuovo valore a rapporti importanti per voi.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)