Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 31 marzo

Settimana n. 14

Oggi è il 90° giorno dell’anno e mancano 278 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:49 e tramonta alle ore 19:28 (ora solare)

Frase del giorno:

È risorto Gesù! Lo puoi trovare ora in ogni uomo: in chi soffre e lotta per la libertà, in chi soffre e lotta per difendere la pace, nell’amico che ti stringe la mano, in chi cerca l’amore degli uomini.

(Hardy Tentle)

Santi del giorno:

Pasqua di risurrezione del Signore

La Santa Pasqua è tra le feste più importanti della religione cristiana è il giorno della felicità, del sollievo, in quanto si celebra il passaggio dalla morte alla nuova vita di Gesù Cristo, che sconfiggendo la morte ha salvato tutta l’umanità dal peccato originale.

I vangeli raccontano che quando Maria di Magdala, Maria di Cleofa e Salomè arrivarono al sepolcro, per finire le unzioni del corpo e la fasciatura di Gesù, ci fu un terremoto e un angelo scese dal cielo e fece rotolare la pietra circolare che chiudeva l’accesso al sepolcro. Questo fece svenire le guardie dallo spavento e l’angelo a quel punto disse alle donne, rimasti impressionate, testuali parole:

“Non abbiate paura, voi! So che avete cercato di Gesù il crocifisso. Non è qui. È risorto dai morti…”.

Il Vangelo di Matteo ci dice che poi le donne andarono via di corsa per dare la lieta notizia ai discepoli.

La veglia Pasquale, ovvero la messa che celebra la resurrezione di Gesù, si svolge tra il tramonto del sabato Santo e prima dell’alba della domenica di Pasqua. È la più lunga e ricca liturgia di tutto l’anno.

Una serena Pasqua a tutti i nostri cari lettori da tutto lo staff di Serrara notizie.

Accade oggi:

1814Napoleone e’ costretto ad abdicare e ad andare in esilio sull’isola d’Elba, dopo l’occupazione di Parigi per opera di Alessandro I di Russia;

1854 – L’Impero giapponese apre il porto di Shimonoseki alle navi americane;

1880Wabash, nell’Indiana, è la prima città al mondo ad essere illuminata elettricamente;

1889 – A Parigi viene inaugurata la Torre Eiffel, il più famoso monumento di Parigi, progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel;

1931 – Un terremoto distrugge Managua (Nicaragua), le vittime sono duemila;

1935 – Il re Vittorio Emanuele III inaugura la Città universitaria di Roma, sede ufficiale di “La Sapienza”;

1973 – Lucio Battisti e’ in vetta alle hit parade con Il mio canto libero;

1986 – Un Boeing 767 messicano, diretto a Puerto Vallarta, esplode in volo e si schianta sulle montagne non lontano da Città del Messico. Le vittime sono 166;

1997Martina Hingis diventa la più giovane numero uno del tennis nella storia di questo sport, all’età di 16 anni:

2005 – Il principe Alberto assume la reggenza di Montecarlo succedendo al padre Ranieri III di Monaco, gravermente malato,che si spegnerà il successivo 6 aprile.

Nati oggi:

31 marzo 1964

ISABELLA FERRARI – Attrice italiana

31 marzo 1955

ANNA FINOCCHIARO – Politica italiana

31 marzo 1948

AL GORE – Politico statunitense, Premio Nobel

31 marzo 1955

LELE MORA – Agente dello spettacolo italiano

31 marzo 1884  – 15 agosto 1968

TINA PICA – Attrice italiana

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 31 marzo: Godzilla e Kong – Il nuovo impero spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO

Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero, film diretto da Adam Wingard, è il sequel di Godzilla vs. Kong (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due già citati nel titolo.
Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. Il film approfondisce ulteriormente la storia di questi due Titani, ma anche quella della misteriosa Skull Island.

Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 113 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 31 marzo: Kung Fu Panda 4 unico spettacolo h17:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 31 marzo: Kung Fu Panda 4 unico spettacolo h17:00;

TRAMA KUNG FU PANDA 4

Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.
Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.

Genere: Animazione – Durata: 94 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 31 marzo: Un mondo a parte spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA UN MONDO A PARTE

Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .

Genere: Commedia – Durata: 113 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 31 marzo 2024, il vostro potrebbe essere un fine settimana importante per i sentimenti, in particolare per le donne che sono alla ricerca dell’amore. Abbiate più fiducia in voi stessi.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)