Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 2 Aprile

Settimana n. 15

Oggi è il 92^ giorno dell’anno e mancano 276 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:46 e tramonta alle ore 19:30 (ora legale)

Frase del giorno:

Capisci che stai invecchiando quando le candeline costano più della torta.
(Bob Hope)

Santi del giorno:

San Francesco da Paola

Nacque da una modesta famiglia a Paola (Cosenza), nel 1416. La famiglia era molto devota, infatti i genitori che non riuscivano ad avere i figli fecero un voto a San Francesco d’Assisi, e così dopo 15 anni di matrimonio arrivò Francesco, chiamato così proprio in onore del santo a cui genitori erano devoti.

Qualche anno dopo arrivo anche una bambina che chiamarono Brigida.

Successivamente, i genitori chiedono nuovamente aiuto al santo d’Assisi, perché Francesco fu colpito da una grave infezione ad un occhio, così promisero di far indossare per un anno l’abito dell’ordine francescano al figlio se fosse guarito. E così fu, guarì senza nessuna conseguenza. Così, a 12 anni per mantenere fede al voto fatto, il ragazzo fu mandato per un anno nel convento dei frati minori di San Marco Argentato, qui Francesco manifestò il suo interesse alla preghiera e alla vita umile e religiosa. Inoltre, iniziarono a rivelarsi le sue doti soprannaturali, infatti i frati raccontarono di averlo visto servire la messa in chiesa e al contempo apparecchiare la tavola del refettorio, si diffuse anche la voce di come senza accusare nessun dolore, trasportasse i carboni ardenti tra le sue mani.

Finito l’anno, i frati lo invitarono a rimanere, ma lui volle tornare a Paola e, insieme con i suoi genitori, nel 1430 intraprese un lungo pellegrinaggio presso Loreto, Montecassino, Roma, ma avendo soprattutto come meta principale Assisi e più precisamente la tomba di San Francesco, dove era sicuro che in qualche modo avrebbe capito la sua giusta strada.

Colpito in modo non positivo dal lusso che aveva visto a Roma, una volta ritornato nella sua città natale, rivelò ai genitori il suo grande desiderio di ritirarsi a vita eremitica. Così, nel 1435, quando era solo un tredicenne si rifugiò in una proprietà di famiglia dove iniziò una vita dedita solo alla preghiera, alla penitenza e al lavoro.

Visse così per cinque lunghi anni e ben presto la sua fama si diffuse, si unirono a lui altri giovani e nacquero gli “Eremiti di Fra Francesco”, primo nucleo del futuro Ordine dei Minimi. Insieme costruirono celle dove potessero vivere e successivamente anche una piccola chiesa.

Con l’aumentare delle richieste di giovani che volevano seguire il suo stile di vita di preghiera e solitudine, nel 1452 Francesco costruì una seconda chiesa e un piccolo convento intorno a un chiostro. Proprio durante i lavori di costruzione, il santo fece molti prodigi, come fermare un enorme masso che stava per rotolare sugli edifici solo con un semplice gesto, o entrare nella fornace per la calce per aggiustare il tetto, attraversando le fiamme e e uscendone illeso.

Nel 1450 morì la mamma e il padre decise di entrare a far parte della comunità nata per opera del figlio e vi rimase sotto la sua guida fino alla morte.

Francesco nella sua vita si dimostrò sempre pronto ad aiutare i più poveri e malati, e tra questi mise in atto svariati miracoli e guarigioni di ciechi, paralitici e si racconta addirittura di un caso di resurrezione del giovane nipote, figlio della sorella Brigida.

Era conosciuto anche perché denunciava senza mezzi termini i comportamenti scorretti dei potenti, intimorendoli con castighi divini, tanto che il re di Napoli, Ferrante d’Aragona, decise di mandare i suoi soldati a Paola per farlo arrestare, ma questi non riuscirono a trovarlo perché il santo si rese invisibile ai loro occhi, anche se era lì in chiesa a pregare mentre loro lo cercavano.

Tra gli episodi più famosi che lo riguardano, vi è quando dovendosi spostare in Sicilia per costruire un nuovo convento, nel momento in cui doveva oltrepassare lo stretto di Messina un barcaiolo gli negò il passaggio, allora lui steso il suo mantello sulle acque, ne legò l’estremità al suo bastone così da creare una vela, e sotto gli occhi increduli di tutti arrivò velocemente a destinazione.

Papa Paolo II dopo tutti questi eventi miracolosi, per avere la certezza ordino un’inchiesta che ebbe esito positivo, in quanto il prelato incaricato vide con i suoi stessi occhi Francesco prendere con le mani dei carboni ardenti senza bruciarsi.

Sisto IV, successore di Papa Paolo II, decise di fare un ulteriore inchiesta che si concluse con l’approvazione dell’Ordine dei Minimi nel 1474.

Francesco morì il 2 aprile 1507 a 91 anni. E’ considerato il patrono di Calabria, Sicilia, regno delle due Sicilie, il protettore di bagnini, gente di mare, pescatori e viene invocato in caso di sterilità, incendi ed epidemie.

Accade oggi:

1912 – Il transatlantico Titanic lascia Belfast e si dirige verso Southampton. Arriverà a destinazione il 10 aprile 1912;

1926 – Su proposta di Benito Mussolini il governo italiano vara la legge sull’Opera Nazionale Balilla;

1940 – Italia: parte la campagna di requisizione di tutte le cancellate in ferro per fare scorta in vista della guerra;

1954 – Los Angeles: viene presentato il progetto del parco divertimenti di Disneyland;

1976Ancora tu di Lucio Battisti e’ prima in classifica;

1982 – L’Argentina invade le isole Falkland (o Isole Malvinas o Malvine, a controllo britannico): è l’inizio della Guerra delle Falkland;

1983Vacanze romane dei Matia Bazar e’ in vetta alla hit parade;

1989

Yasser Arafat viene proclamato presidente della Palestina;

• Il capo dell’Unione Sovietica Michail Gorbačëv arriva a L’Avana, Cuba, per incontrare Fidel Castro;

2004 – Collaudato il Boeing X-43, un aereo ipersonico sperimentale senza pilota;

2005 – Alle 21:37 italiane muore in Vaticano papa Giovanni Paolo II, all’età di 85 anni. Una volta data la notizia ufficiale, le migliaia di persone raccolte spontaneamente davanti alla Basilica di San Pietro danno vita a una veglia di preghiera che praticamente si svolge senza sosta fino al giorno del funerale, venerdì 8 aprile;

2012 – Viene istituita dal governo Monti in Italia l’IMU (Imposta Municipale Unica).

Nati oggi:

2 aprile 1957

GIULIANA DE SIO – Attrice italiana

2 aprile 1978

SILVIA SALEMI – Cantautrice e conduttrice tv italiana

2 aprile 1992

DANIELE SCARDINA – Pugile italiano

2 aprile 19391 aprile 1984

MARVIN GAYE – Cantante statunitense

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SAGITTARIO

Cari Sagittario, nel corso delle prossime ore sarete invasi da una grande voglia di fare e sarete molto briosi con l’uomore a mille. Fate attenzione soltanto alla giornata di mercoledì dove potrebbero emergere delle incomprensioni sul versante amoroso. Niente di grosso, ma meglio evitare problemi…

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)