Venerdì 5 Aprile
Settimana n. 15
Oggi è il 95^ giorno dell’anno e mancano 273 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:41 e tramonta alle ore 19:33 (ora legale)
Frase del giorno:
L’errore più grande a cui l’uomo può credere mai è cercare lontano le cose che ha dentro di lui.
Michele Zarrillo – L’alfabeto degli amanti
Santo del giorno:
San Vincenzo Ferreri

Nacque a Valencia nel 1350 da una nobile famiglia e fu chiamato Vincenzo in onore di San Vincenzo martire.
A 18 anni sentì dentro di lui che la vita religiosa era la giusta strada per lui e decise di entrare a far parte dell’Ordine dei Predicatori e nel 1379 diventò sacerdote.
In quel periodo era in atto la famosa cattività Avignonese, cioè un lungo periodo in cui la sede del papato si trovava ad Avignone. Nel 1379 con lo scisma di Occidente la chiesa veniva divisa in due, in quanto due papi se ne contendevano il governo.
Vincenzo in un primo momento, spinto dal cardinale Pietro De Luna, si schierò con il Papa avignonese Clemente VII, considerandolo il legittimo successore di Pietro. Morto Clemente VII fu eletto proprio il cardinale De Luna, con il nome di Benedetto XIII, il quale volle Vincenzo come suo confessore personale. Il Santo cerco in tutti modi di sanare lo scisma ma non ottenne buoni risultati (c’era chi si era schierato con il Papa legittimo a Roma e chi con quello di Avignone).
Nel 1398 cadde gravemente malato e una volta guarito attribuì la miracolosa guarigione a Gesù Cristo, quest’ultimo gli era apparso insieme a San Domenico e San Francesco d’Assisi e insieme lo invitavano occuparsi di avvertire i cristiani dell’imminente avvento dell’anticristo.
Così, lascia tutti i suoi incarichi a la corte pontificia e passò i successivi vent’anni della sua vita a predicare per tutta l’Europa occidentale camminando per le strade a piedi, soprattutto nella penisola iberica e per questo che fu definito il messaggero dell’apocalisse.
Grazie alla sua magnifica arte oratoria riuscì a far convertire molte persone, e anche i musulmani ed ebrei. Si racconta, che nonostante predicasse solo in Valenzano veniva compreso da tutti qualsiasi fosse il posto in cui si trovava.
Cercò anche, senza però buoni risultati, di convincere l’antipapa Benedetto XIII a dimettersi lamentandogli che aveva promesso di fare il bene della chiesa, ma solo il concilio di Costanza concluse lo scisma nel 1417, due anni prima della morte di Vincenzo. Egli infatti morì a 69 anni mentre era in Bretagna, nella cui cattedrale sono ancora oggi conservata alcune sue reliquie.
Dopo la morte di Vincenzo si venne a conoscenza dei suoi tanti miracoli, infatti è l’unico Santo che è stato canonizzato dopo esservi stati riconosciuti più di 80 miracoli. Si dice di lui:
“Era un miracolo quando non faceva miracoli”.
Viene invocato in caso di siccità dai contadini, contro i fulmini, i terremoti, le malattie gravi ed è patrono dei muratori.
Nella nostra parrocchia di Santa Maria del Carmelo è presente una cappella in onore di San Vincenzo Ferreri e oggi lo si festeggia in quanto conpatrono della comunità parrocchiale insieme alla Madonna del Carmine.
In quanto protettore degli agricoltori San Vincenzo è molto venerato dai contadini di Serrara, che in passato lo pregavano e chiedevano la sua intercessione per una buona raccolta del grano e dell’uva.
Accade oggi:
• 1648 – Napoli: fine della Repubblica napoletana;
• 1817 – Il barone Karl Friederich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, considerata l’antenata della bicicletta;
• 1875 – A Venezia il nuovo re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia accoglie l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe;
• 1895 – Oscar Wilde viene condannata al carcere per omosessualità dichiarata;
• 1937 – La regina Elena, moglie di Vittorio Emanuele III, riceve la Rosa d’oro della cristianità da papa Pio XI. La rosa d’oro era il massimo riconoscimento riconosciuto dai pontefici ai principi cristiani;
• 1955 – Winston Churchill, ottantenne e malato, decide di ritirarsi dalla politica, rassegnando le dimissioni nelle mani della regina Elisabetta;
• 1962 – Terminano i lavori del traforo del Gran San Bernardo;
• 1974 – Stephen King pubblica il suo primo romanzo: Carrie;
• 1977 – Furia di Mal e’ prima nella hit parade;
• 1985 – Alle 3:50 del pomeriggio 5.000 stazioni radio trasmettono in contemporanea “We Are The World“;
• 1993 – Gli 883 sono i primi in classifica con Sei un mito;
• 1998 – Inaugurato in Giappone il ponte sospeso più lungo del mondo: l’Akashi-Kaikyo è lungo 3.911 metri e alto 282,8;
• 2001 – Il sottomarino S506 “Enrico Toti” è ceduto dalla Marina Militare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano;
• 2008 – Va a fuoco un torrione del Castello di Moncalieri, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Nati oggi:
5 aprile 1908 – 6 ottobre 1989
BETTE DAVIS – Attrice statunitense
ELENA FERRANTE – Scrittrice italiana
SIMONE INZAGHI – Allenatore ed ex calciatore italiano
5 aprile 1916 – 12 giugno 2003
GREGORY PECK – Attore statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di venerdì 5 aprile 2024, sarà una giornata positiva, l’amore può capitare nei momenti più impensabili, anche se non vi guardate intorno… Una separazione può liberarvi. Mettete in pratica le idee lavorative a cui state pensando in queste ore.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


