Sabato 6 Aprile
Settimana n. 15
Oggi è il 96° giorno dell’anno e mancano 272 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:39 e tramonta alle ore 19:35 (ora legale)
Frase del giorno:
La lealtà non può mai essere imposta con la forza, con la paura, con l’incertezza o con l’intimidazione. La lealtà deriva da una scelta che solo gli spiriti forti hanno il coraggio di fare.
(Paulo Coelho)
Santo del giorno:
San Pietro da Verona

Pietro Rosini nacque a Verona nel 1205 in una famiglia completamente atea, cosa che paradossalmente lui combatterà per tutta la sua vita. Infatti, a dispetto della sua famiglia si convertì al cristianesimo già all’età di sette anni quando imparò a recitare il Credo. Il padre vista la forte voglia di studiare di Pietro, decise di farlo studiare all’università di Bologna e, proprio a Bologna conobbe i Frati Predicatori e il fondatore dell’Ordine Dominicano ovvero Domenico di Guzman e decise entrarne a far parte. Nel 232 fu mandato da Gregorio IX in Lombardia per reprimere l’eresia, così entrò nel Monastero di Sant’Eustorgio dove fondò la “Società della Fede”, associazione propensa proprio a combattere il fenomeno dell’eresia. Nello stesso anno Pietro volle dar vita a una confraternita intenta a predicare una corretta dottrina. Nel 1240 fu fatto priore del Convento Dominicano di Asti e nel 1241 di quello di Piacenza.
Papa Innocenzo IV lo nominò inquisitore per le città di Milano e Como. Sarà una lotta molto difficile perché l’eresia era molto diffusa, Pietro potenziò la predicazione annunciando il Vangelo senza tener conto delle innumerevoli minacce di morte che riceveva, anzi una volta aveva confidato a un suo confratello che ogni qualvolta sollevava il calice con il sangue di Cristo chiedeva la grazia del martirio.
Così, il 6 aprile 1252, mentre era in viaggio a piedi da Como verso Milano in compagnia di un suo confratello, subì un agguato, gli spaccarono il cranio, mentre il confratello fu colpito in modo mortale.
Prima di morire, Pietro bagnò un dito nel suo sangue e scrisse per terra la parola “Credo“ e poi il sicario lo finì con una pugnalata al petto. Il corpo fu subito trasportato a Milano e sepolto nel cimitero dei Martiri.
Più tardi uno dei sicari, Carino Pietro Da Balsamo, proprio colui che aveva pugnalato Pietro si pentì del suo gesto e entrò nel Convento Dominicano di Forlì, dove visse in penitenza e preghiera per quarant’anni fino alla sua morte.
Pietro fu canonizzato da Papa Innocenzo IV nel 1253 e viene invocato contro il mal di testa.
Accade oggi:
• 648 a.C. – Gli antichi greci registrano la prima eclissi solare;
• 1327 – Si suppone, che il 6 aprile è la data in cui Francesco Petrarca vede per la prima volta l’amata Laura, futura ispiratrice delle sue liriche, fuori dalla Chiesa di Santa Chiara;
• 1763 – Il Teatro dell’opera del Palazzo Reale di Parigi viene distrutto da un incendio il 6 aprile e sarà riaperto poi nel 1770;
• 1874 – Milano, durante un congresso medico viene stabilito di chiedere al Parlamento la possibilità di cremare i defunti;
• 1895 – La polizia di Londra arresta Oscar Wilde con l’accusa di atti osceni per aver intrattenuto rapporti omosessuali;
• 1912 – Muore Giovanni Pascoli, uno dei maggiori poeti italiani di fine Ottocento;
• 1917 – Prima guerra mondiale: gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Germania;
• 1936 – Una tromba d’aria colpisce la città di Gainesville (Georgia), uccidendo 203 persone;
• 1943 – Viene pubblicato “Il Piccolo Principe”;
• 1972 – Nasce la prima televisione privata in Italia: Telebiella;
• 1974 – I Cugini di Campagna sono i primi in classifica con Anima mia;
• 1980 – Vengono messi in commercio i post-it;
• 1984 – Terra promessa di Eros Ramazzotti e’ prima in classifica;
• 2005 – Principato di Monaco: muore, a 81 anni, il principe Ranieri III;
• 2009 – Il terremoto dell’Aquila, con una magnitudo di 6,3 Mw, colpisce l’Italia centrale, in particolare la parte settentrionale della provincia dell’Aquila, causando 309 morti, migliaia di sfollati e ingenti danni materiali;
• 2012 – Nel Regno Unito scatta il divieto di esporre i pacchetti di sigarette nelle rivendite e nei supermercati per preservare i giovani dalla tentazione di iniziare a fumare.
Nati oggi:
6 aprile 1935 – 8 novembre 2019
FRED BONGUSTO – Cantante italiano
6 aprile 1937 – 12 novembre 2006
MARIO MEROLA – Cantante italiano
PAOLO NESPOLI – Astronauta e ingegnere italiano
FRANCESCO OPPINI – Personaggio tv italiano
6 aprile 1924 – 14 luglio 2022
EUGENIO SCALFARI – Giornalista e scrittore italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 6 aprile: Godzilla e Kong – Il nuovo impero unico spettacolo h18:00;

TRAMA GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO
Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero, film diretto da Adam Wingard, è il sequel di Godzilla vs. Kong (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due già citati nel titolo.
Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. Il film approfondisce ulteriormente la storia di questi due Titani, ma anche quella della misteriosa Skull Island.
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 113 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 6 aprile: La sala professori spettacoli h20:00 e h22:00;

TRAMA LA SALA PROFESSORI
La Sala Professori, il film diretto da Ilker Çatak, si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente.
Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola.
Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità.
Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn (Eva Löbau), una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro.
Genere: Drammatico – Durata: 98 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 6 aprile: Kung Fu Panda 4 unico spettacolo h17:00;

TRAMA KUNG FU PANDA 4
Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.
Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.
Genere: Animazione – Durata: 94 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 6 aprile: Un mondo a parte spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA UN MONDO A PARTE
Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .
Genere: Commedia – Durata: 113 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, se siete single, datevi da fare. Nelle prossime ore sono favoriti gli incontri! Per quanto riguarda il lavoro, avete maggiore energia, sfruttatele al meglio per portare realizzare i vostri obiettivi nel minor tempo possibile.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


