Domenica 7 Aprile
Settimana n. 15
Oggi è il 97^ giorno dell’anno e mancano 271 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:38 e tramonta alle ore 19:36 (ora solare)
Frase del giorno:
“April piovoso, maggio ventoso, anno fruttuoso”.
Santo del giorno:
San Giovanni Battista De La Selle

Nacque a Reims, in Francia nel 1651 da una delle famiglie più importanti della città ed era il primo genito di 10 figli. Il padre giurista desiderava che anche il figlio intraprendesse la sua stessa strada lavorativa, ma nel cuore di Giovanni invece vi fu presto la vocazione al sacerdozio.
Studiò a Sorbona al rinomato seminario di San Sulpizio per poi essere nominato canonico della Cattedrale di Reims a soli 16 anni. Purtroppo, rimase orfano di entrambi i genitori a soli 21 anni e dovette iniziare ad occuparsi di tutti i suoi fratelli e sorelle, ma nonostante ciò perfezionò gli studi a Parigi e diventò sacerdote a 26 anni, dopo due anni nel 1680 conseguì il dottorato in teologia.
Gli fu affidato, dall’Arcivescovo di Reims di dar vita a scuole parrocchiali per i bambini più poveri. Così, nel 1679 fondò una scuola gratuita per poveri, poi rinunciò al canonicato, donò tutto ciò che possedeva ai più poveri in occasione della carestia nel 1684 e poi si occupò solo dell’indicazione dei giovani poveri creando la Congregazione delle Suore Cristiane. Con il tempo intuì che gli insegnanti avevano delle mancanze, che quei bambini necessitavano di persone ben istruite, decise quindi di prendere una casa e di istruire personalmente questi maestri.
Spiegò loro che dovevano organizzare le scuole in classi, che dovevano preferire la lingua madre e non in latino e che era fondamentale gettare le basi per l’ingresso di ogni bambino nel mondo del lavoro.
Fondamentale era anche lo studio del catechismo per 30 minuti al giorno e inoltre era importante tenere in considerazione i bisogni morali oltre a quelli culturali di ogni allievo. Altro punto fondamentale era che per ogni insegnante il proprio lavoro doveva essere una missione, avrebbero rinunciato a sposarsi ma restando laici e si adoperò anche per scrivere le regole dell’istituto da lui fondato.
Ben presto però iniziarono i problemi, infatti fu attaccato dal clero di Parigi e da alcuni sacerdoti che non condividevano le novità da lui immesse e l’uso della lingua francese al posto del latino. Tutto ciò però non scoraggio Giovanni che continuò la sua instancabile opera e infatti quando morì il 7 aprile 1729 le sue case erano 23 e gli allievi 10.000. Dopo la sua morte l’istituto si allargò sia in Francia che nel resto del mondo.
A Rains fu costruita nel 1898 una chiesa a lui dedicata e le sue reliquie trasferite a Roma. Fu fatto Santo da Papa Leone XIII nel 1900 ed è considerato il patrono degli insegnanti e degli educatori.
Accade oggi:
• 30 – Secondo il Vangelo di Giovanni oggi e’ la data della morte di Gesù’;
• 1348 – Viene fondata l’Università di Praga;
• 1795 – La Francia inizia ad adoperare il metro come unità di misura;
• 1837 – Andersen pubblica “La sirenetta”;
• 1933 – Adolf Hitler promulga la prima legge antisemita, che esclude gli ebrei dagli uffici pubblici;
• 1939 – L’Italia invade l’Albania;
• 1947 – A Detroit si spegne Henry Ford, fondatore della Ford Motor Company;
• 1948 – L’Organizzazione delle nazioni unite (ONU) da vita all’Organizzazione mondiale della sanità;
• 1955 – Al suo terzo mandato, per questioni soprattutto di salute, Winston Churchill si dimette dalla carica di primo ministro del Regno Unito;
• 1985 – Una storia importante di Eros Ramazzotti e’ prima nella hit parade;
• 1989 – Italia, la Corte di Cassazione stabilisce definitivamente il divieto di trasmettere in televisione i film vietati ai minori;
• 1992 – Scoppia la guerra civile in Bosnia ed Erzegovina;
• 1998 – Il cantante George Micheal viene arrestato da un poliziotto in borghese in una toilette pubblica di Beverly Hills per atti osceni in luogo pubblico;
• 2001 – La sonda della NASA Mars Odyssey viene lanciata da Cape Canaveral. Raggiungerà Marte il 24 ottobre;
• 2017 – Attentato di Stoccolma: un camion travolge la folla, uccidendo 5 persone.
Nati oggi:
RUSSEL CROWE – Attore neozelandese
SAL DA VINCI – Cantante e attore italiano
EZIO GREGGIO – Comico italiano
GIANLUCA GRIGNANI – Cantautore italiano
KLEDI KADIU – Ballerino albanese
GIORGIO LOCATELLI – Chef italiano
DANIELA SANTANCHE’ – Leader politico italiana
ALFONSO SIGNORINI – Scrittore, giornalista e conduttore tv
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 7 aprile: Godzilla e Kong – Il nuovo impero unico spettacolo h18:00;

TRAMA GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO
Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero, film diretto da Adam Wingard, è il sequel di Godzilla vs. Kong (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due già citati nel titolo.
Questa volta i due temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. Il film approfondisce ulteriormente la storia di questi due Titani, ma anche quella della misteriosa Skull Island.
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza – Durata: 113 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 7 aprile: La sala professori spettacoli h20:00 e h22:00;

TRAMA LA SALA PROFESSORI
La Sala Professori, il film diretto da Ilker Çatak, si svolge in una scuola media tedesca. Carla Nowak (Leonie Benesch), una giovane insegnante di matematica e educazione fisica è entrata da poco a far parte del corpo docente.
Carla è al suo prima lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola.
Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità.
Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn (Eva Löbau), una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro.
Genere: Drammatico – Durata: 98 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 7 aprile: Kung Fu Panda 4 unico spettacolo h17:00;

TRAMA KUNG FU PANDA 4
Kung Fu Panda 4, quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica, come sempre, all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità.
Come se non bastasse, una perfida maga mutaforma sta seminando il panico tra i maestri kung fu. Si tratta di La Camaleonte, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura e assorbirne la forza semplicemente mediante l’uso della sua lunghissima lingua. La Camaleonte è determinata a mettere le sue piccole zampe sul Bastone della Saggezza di Po, che le permetterebbe di risvegliare tutti gli spiriti appartenenti ai malvagi guerrieri che il panda ha sconfitto finora. Ad aiutare Po in questa ardua sfida sarà una ladra ricercata, Zhen, una volpe con preziosissime abilità. I due uniranno le proprie forze e sarà grazie a questa avventura che Po scoprirà che gli eroi si possono trovare anche in luoghi del tutto inaspettati.
Genere: Animazione – Durata: 94 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 7 aprile: Un mondo a parte spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA UN MONDO A PARTE
Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .
Genere: Commedia – Durata: 113 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, la vostra sarà una domenica ideale per affrontare certi discorsi o per fare un incontro interessante. Sarete motivati a dare il massimo e a dire tutto ciò che vi passa per la mente. Per quanto riguarda il lavoro, valutate bene le nuove proposte perché potreste avere delle spese di troppo.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


