a cura del Capitano Cesare Mattera|
Ormai è estate anticipata.
L’anticiclone denominato “Narciso” piazzatosi nel centro del Mar Tirreno ci regala vere è proprie giornate estive con temperature nettamente al di sopra della media stagionale. Ma cosa dovremmo aspettarci nei prossimi giorni? Innanzitutto bisogna chiarire che queste condizioni avranno del filo da torcere. Infatti nella giornata di Mercoledì 10 Aprile, una piccola perturbazione lambirà le nostre regioni e, a causa dello scontro tra le masse d’aria calda attuali e quelle più fredde ed umide atlantiche, darà vita a nuvolosità a tratti irregolare, con qualche fenomeno piovoso previsto durante la giornata.
Ma da Giovedì 11 in poi si prevede un miglioramento del tempo con temperature che potrebbero addirittura essere superiori a quelle attuali, ma staremo a vedere.
I venti saranno deboli fino a Mercoledì (ciò potrebbe dar luogo a qualche piccolo banco di nebbia nelle ore mattutine), poi gireranno da ponente con un aumento dell’intensità. Da Giovedì invece tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali.
I mari saranno calmi o poco mossi, mercoledì invece il moto ondoso andrà in aumento specialmente nella parte Occidentale della nostra isola.
Temperature sempre al di sopra della media con la possibilità di un ulteriore aumento verso la fine della settimana.
“Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


