“Ho bisogno del mare perché m’insegna”: la Giornata del Mare 2024 nel Borgo di Sant’Angelo

Published by

on

dalla Redazione|

Con questo bellissimo scatto realizzato da Francesco Di Meglio con il suo drone, dove i protagonisti della foto sono i ragazzi e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo 2 di Forio “Don Vincenzo Avallone” che hanno realizzato sulla spiaggia dell’Istmo di Sant’Angelo questa bellissima scritta “VIVA IL MARE” si conclude la “Giornata del Mare 2024” a Sant’Agnelo d’Ischia.

Questo scatto nasce perchè oggi sull’Isola d’Ischia si sono svolte le manifestazioni in occasione della Giorata del Mare e da Ischia Ponte, passando per Casamicciola, Forio e fino al Borgo di Sant’Angelo tantissime sono state le attività ed i laboratori realizzati da Enti ed Associazioni al fine di far scoprire e amare ai ragazzi il “Mare” in tutte le sue forme.

Proprio a Sant’Angelo infatti i ragazzi provenienti dai plessi scolastici di Panza e Serrara Fontana hanno avuto l’opportunità di vivere in un bellissimo laboratorio sul mare dove la cornice straordinaria e suggestiva che è il borgo marinaresco di Sant’Angelo ed il suo porto facevano da aula studio.

Ma non solo, oggi complice la bella giornata, i ragazzi provenienti dalle scuole primarie e secondarie hanno avuto l’opportunità di approcciarsi ai tanti temi del mare in un’ottica a 360° che grazie alla professionalità e all’impegno delle varie Associazioni hanno fatto vivere un workshop di cultura marinara ai piccoli ma al contempo appasionando anche i grandi.

Infatti la presenza della Lega Navale Italiana con l’unità a vela “Nikita” ha dato dimostrazione ai ragazzi di come è strutturata un’unità a vela, quali sono le sue parti e come un’unità a vela sia decisamente un mezzo di navigazione rispettoso dell’ambiente e del mare; Poi i pescatori, veri custodi del mare, con Domenico Barriccelli “il pellicano” e Domenico Schiano “Domigolingo” i quali oltre a descrivere con passione il lavoro da pescatore hanno incantato i ragazzi con dimostrazioni uniche quali i vari reperti che ogni giorno il mare fa ritrovare nelle proprie reti; i nodi marinari insegnati ai ragazzi dal Capitano L.C. Pierpaolo Iacono accompagnati dalle storie di Mare della moglie di Pierparolo, Adelaide Iacono con il supporto dell’Associazione Pro Loco di Fontana; L’Arma dei Carabinieri della Sezione Navale di Ischia con il Comandante 1° Luogotenente Gianfranco Rippa che hanno illustrato nozioni di legalità in mare ai ragazzi; La Guardia Costiera di Sant’Angelo, supportata dalla Sezione Sicurezza della Navigazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia e con il prezioso contributo dell’Associazione Radioamatori di Ischia che hanno mostrato ai ragazzi le nozioni base della sicurezza in mare e illustrato i vari dispositivi di sicurezza marittima tra cui l’uso della radio in mare in condizioni di navigazione e di emergenza. L’Associazione Legami e Radici con il Presidente Dottoressa Filomena Mattera, che hanno realizzato un laboratorio sensoriale educativo in piazza. E poi i laboratori ambientali e marini delle Associazioni Plasticfree e Plasticless e l’Associazione Nemo.

Ma se l’evento è stato possibile lo si deve alla sinergia tra il Comandante del Porto di Sant’Angelo 1° Luogotenente Salvatore Buonincontro, l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Irene Iacono e il Consigliere Comunale Enzo Maltese nonchè le vari associazioni tra cui la Pro Loco di Serrara Fontana e Succhivo e la Croce Rosa Ischia Soccorso le quali hanno contribuito alla perfetta realizzazione dell’evento.

E a termine della giornata, il Sindaco Irene Iacono nel suo discorso di saluto ai ragazzi ha tenuto a rimarcare quanto sia importante “comportarsi bene con il mare e rispettare l’ambiente perchè da ciò dipende il nostro futuro, il futuro della vita“. Ed ha inoltre ringraziato chi si impegna per il territorio e l’ambiente, come la Guardia Costiera, i Carabinieri, ma anche gli insegnanti fulcro importante nella vita dei ragazzi nonché tutti i vari Enti ed Associazioni.

Ma noi di Serrara Notizie che abbiamo seguito anche i lavori di organizzazione dell’evento in tutti i comuni dell’Isola non possiamo non dare merito per tanto impegno profuso al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, Tenente di Vascello Antonio Magi, al Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno Dr. Antonino Miccio ed al suo braccio destro la D.ssa Caterina Iacono, che possiamo dire essere state le solide basi su cui è stato possibile realizzare tutti i vari eventi sull’Isola d’Ischia.

Ci ritroveremo alla prossima giornata del mare l’11 aprile 2025 lasciandovi con questa frase del famoso scrittore e poeta Pablo Neruda amico di Sant’Angelo a cui è dedicata una targa proprio sul porto di Sant’Angelo.

“Ho bisogno del mare perchè m’insegna”

P. Neruda

Foto: Carmela Di Meglio – Massimo Trofa – Francesco Di Meglio