Venerdì 12 Aprile
Settimana n. 16
Oggi è il 102^ giorno dell’anno e mancano 266 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:30 e tramonta alle ore 19:41 (ora legale)
Frase del giorno:
Se gode cchiù a aspettà ‘o piacere ca ‘o piacere stesso.
(Il vero piacere sta nell’attesa della felicità e non nella felicità stessa)
Santi del giorno:
San Giuseppe Moscati

Giuseppe Moscati, fu un medico italiano laico, proclamato santo da Giovanni Paolo II il 25 ottobre 1987. Nacque a Benevento nel 1880 da un magistrato e fu il settimo di nove figli. nell’infanzia e adolescenza seguì il padre nei vari spostamenti per lavoro e nel 1903 si laurea a pieni voti in medicina all’Università di Napoli.
Si pensa che la sua grande passione per la medicina e soprattutto l’amore nell’aiutare chi soffriva sia nato da quando nel 1892 iniziò ad assistere il fratello Alberto, il quale aveva subito un incidente dopo essere caduto da cavallo durante il servizio militare. da allora, il giovane aveva continue crisi di epilessia con violente convulsioni e “Peppino”, come amavano chiamarlo in famiglia, era sempre pronto a prendersi cura di lui.
Inizio a lavorare nel 1903 presso gli Ospedali Riuniti e proprio l’anno successivo perse il caro fratello per complicazioni dopo l’incidente a cavallo.
Nel 1906, durante l’eruzione del Vesuvio, il piccolo ospedale succursale degli Ospedali Riuniti, si trovava in pericolo e Moscati in prima persona si preoccupò di andare lì per salvare la vita agli ammalati. Capita la gravità della situazione, fece evacuare lo stabile proprio poco prima del suo crollo, evitando così una terribile catastrofe e salvando tante vite umane.
Nel 1908, superato il concorso di assistente ordinario per la cattedra di Fisiologia, iniziò ad effettuare attività di laboratorio e ricerca presso l’ospedale per malattie infettive Domenico Cotugno. Così, quando nel 1911, l’epidemia di colera colpì Napoli, su incarico dell’Ispettorato della Sanità Pubblica , si occupò di fare ricerche sull’origine dell’epidemia e il suo lavoro fu essenziale, in quanto i suoi consigli come non farla sviluppare ulteriormente limitarono i danni.
Nel 1911 diventò primario dell’ospedale di Santa Maria del popolo, da tutti conosciuto come “Incurabili” e nel contempo scrisse diverse riviste mediche partecipò a molteplici congressi medici internazionali. Riesce a fare diagnosi talmente veloci ed esatte, che diventa famoso ovunque ed è stimato da tutti i suoi colleghi, ma Giuseppe rimane sempre un uomo umile, e per comprendere in pieno la sua persona basta dire che quando fa le visite in casa il suo onorario è regolato da un cestino con su una scritta:
“Chi può metta qualcosa, chi ha bisogno prenda”.
Riesce nella sua vita a coincidere fede e ricerca scientifica, convinto che era necessario adoperare entrambe per il bene dell’uomo.
Cercava di aiutare i suoi pazienti sempre, soprattutto i più bisognosi, a cui a volte offriva i soldi per comprare i medicinali, ed era sua abitudine ogni mattina comprare il latte e portarlo personalmente ai bambini denutriti dei quartieri più poveri di Napoli.
Fu il primo in Italia ad utilizzare, nel 1923 l’insulina per curare il diabete.
Morì a soli 46 anni, il 12 aprile 1927, dopo aver sentito messa e ricevuto la comunione, cosa che era consueto fare ogni giorno, colto da un infarto.
Era stato definito dal popolo napoletano “il medico dei poveri“, visto che svolgeva assistenza gratuita a tutti i poveri e la notizia della sua morte, si diffuse velocemente, tanto che il giorno del suo funerale ci fu una significativa partecipazione popolare.
Fu sepolto nel cimitero di Poggioreale per poi in seguito essere spostato nella chiesa del Gesù nuovo.
Fu proclamato santo il 25 ottobre 1987 da Giovanni Paolo II ed è considerato il protettore di medici, infermieri e Soccorritori dell’emergenza territoriale 118 italiano, della medicina e della chirurgia di emergenza nazionale.
Accade oggi:
• 1633 – Galileo viene accusato di eresia;
• 1815 – Eruzione vulcano Tambora nelle Filippine: i morti saranno quasi 100mila e si formerà una colossale nube di fumo che andrà ad offuscare il sole;
• 1833 – Il treno “Lion” ha deragliato vicino a Norwalk, in Connecticut, uccidendo 5 persone e ferendone gravemente altre 27;
• 1934 – L’osservatorio del Monte Washington rileva un vento di 372 Km/h, la velocità di superficie più alta mai rilevata;
• 1944 – Italia, re Vittorio Emanuele III di Savoia annuncia alla radio la sua abdicazione in favore del figlio Umberto II, non appena gli Alleati entreranno a Roma;
• 1945 – Harry Truman inizia il suo mandato come presidente degli Stati Uniti;
• 1946 – La Siria ottiene l’indipendenza dalla Francia;
• 1961 – Il cosmonauta Yuri Gagarin è il primo uomo nello spazio, compie un’intera orbita terrestre a bordo della Vostok I e rimane in orbita per 108 minuti;
• 1966 – Oceano Atlantico: un’onda anomala colpisce il transatlantico italiano Michelangelo durante una burrasca, provocando 3 morti e numerosi feriti;
• 1970 – Il sottomarino sovietico K8 affonda nel Golfo di Biscaglia durante un’esercitazione navale. L’affondamento provoca la morte di 52 marinai e la perdita delle quattro testate nucleari che trasportava;
• 1990 – Bella signora di Gianni Morandi entra nella hit parade;
• 1999 – I Backstreet Boys lanciano I want it that way, che diventerà il loro singolo più venduto e popolare e fra i maggiori successi di sempre per una boy band;
• 2004 – Iraq: quattro italiani delle agenzie di sicurezza private vengono presi in ostaggio dai guerriglieri Sciiti.
Nati oggi:
LUCA ARGENTERO – Attore italiano
MATTEO BERRETTINI – Tennista italiano
FLAVIO BRIATORE – Manager italiano
SHANNEN DOHERTY – Attrice statunitense
MARCELLO LIPPI – Allenatore italiano
CRISTIANO MALGIOGLIO – Cantante, paroliere e personaggio tv italiano
GIANNI SPERTI – Ballerino e personaggio tv italiano
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
SAGITTARIO

Cari Sagittario, le stelle vi daranno fortuna durante questa giornata di metà aprile e vi riempiranno di vitalità ed energia, questo vi darà molta tranquillità nella vita irrequieta che avete avuto ultimamente. Presto tutte le preoccupazioni inizieranno a scomparire. Non temete, il vento sta girando.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)


