Sabato 13 Aprile
Settimana n. 16
Oggi è il 103^ giorno dell’anno e mancano 265 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:28 e tramonta alle ore 19:42 (ora legale)
Frase del giorno:
La vita è breve, sorridi finchè hai i denti.
Santi del giorno:
San Martino I, Papa

Nacque a Todi verso il VII sec, dopo essere stato Sacerdote a Costantinopoli nel 649 e morto Papa Teodoro fu eletto suo successore senza nemmeno chiedere l’approvazione dell’Imperatore Costante II, come era prassi fare.
Tra i suoi primi interventi ci fu la convocazione del Concilio Lateranense nello stesso anno in cui fui eletto, atto a condannare il “Monotelismo”, il quale affermava che in Gesù vi fosse una sola volontà, quella divina e non quella umana.
Quindi l’Imperatore, che era favorevole a questa eresia, inviò a Roma un alto prelato di nome Olimpio per catturare il pontefice. Non riuscendo a ottenere ciò, progettò un piano ancora più meschino, cercò di ucciderlo mentre celebrava la messa a Santa Maria Maggiore. Proprio nel momento in cui stava per ricevere l’ostia da Papa Martino, tirò fuori il pugnale, ma diventò all’improvviso cieco. Olimpio rimase talmente colpito da questo episodio che decise di convertirsi e si riappacificò con Martino che riuscì, così a svolgere il suo ministero in libertà.
Costante II decise allora di inviare un’altro esarca a Roma, che riuscì a catturare il Papa e lo condusse a Costantinopoli. Il viaggio durò 15 lunghi mesi, durante i quali l’Imperatore fece eleggere un nuovo Papa più accondiscendente al suo volere.
Il lungo viaggio per Papa Martino fu reso ancora più travagliato dalla malattia e dal fatto che gli era vietato scendere a terra nei porti in cui si fermavano.
Il 17 settembre 654 arrivato a Costantinopoli fu condotto in carcere e, dopo tre mesi di isolamento totale, fu sottoposto a processo, che durò solo un giorno e dove fu accusato di alto tradimento contro lo Stato per aver convinto Olimpio a venir meno il volere dell’Imperatore. Alla fine fu condannato a morte, fu denudato degli abiti pontificiali, incatenato e condotto con forza, spogliato in strada fino al carcere.
Dopo una dura prigionia fino al 655, fu esiliato in Crimea dove morì in solitudine nello stesso anno.
Fu sepolto nella Basilica di Santa Maria ad Blachernas e dopo fu trasferito a Roma.
Accade oggi:
• 1361 – Galeazzo II Visconti fonda l’Università degli Studi di Pavia;
• 1848 – Decadenza dei Borbone delle Due Sicilie dal trono siciliano;
• 1870 – Nasce il Metropolitan Museum of Art di New York;
• 1941 – Seconda guerra mondiale: viene firmato a Mosca il patto di non aggressione tra URSS e Giappone;
• 1944 – Siglato un patto di non aggressione tra Unione Sovietica e Nuova Zelanda;
• 1945 – Seconda guerra mondiale: l’esercito della Germania nazista a Vienna si arrende alle truppe sovietiche;
• 1964 – Federico Fellini vince per la terza volta l’Oscar per il miglior film straniero con “8 e 1/2”;
• 1970 – Esplosione di un serbatoio di ossigeno a bordo dell’Apollo 13;
• 1976 – Un incendio, di origini dolose, distrugge lo stabilimento Fiat di Rivalta, dove lavorano 15mila persone. I danni ammontano a due miliardi di lire;
• 1984 – Fiordaliso e’ prima in classifica con Non voglio mica la luna;
• 1986 – Papa Giovanni Paolo II visita la Tempio Maggiore di Roma, si tratta della prima visita nella storia per un papa in una sinagoga;
• 1997 – Tiger Woods diventa il golfista più giovane a vincere il The Masters;
• 2002 – Muore a Roma il cantante Alex Baroni in coma da 19 marzo dopo un gravissimo incidente in moto;
• 2017 – Gli USA lanciano la più grande arma non-nucleare nella provincia di Nangarhar, Afghanistan.
Nati oggi:
LUDOVICA COMELLO – Cantante, attrice e conduttrice tv italiana
GUILLERMO MARIOTTO – Stilista e personaggio tv venezuelano naturalizzato italiano
13 aprile 1808 – 18 ottobre 1889
ANTONIO MEUCCI – Inventore italiano del telefono
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 13 aprile: Civil war spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

TRAMA CIVIL WAR
Civil War, film diretto da Alex Garland, è ambientato in un futuro prossimo, nel quale gli Stati Uniti stanno combattendo una logorante guerra civile a causa della polarizzazione tra fazioni avverse. Le ostilità, dai social si sono trasferite nella realtà, portando a un vero e proprio conflitto armato.
Mentre due candidati lottano per sedersi sulla sedia presidenziale della Casa Bianca, le forze armate attaccano i civili e i giornalisti vengono fucilati a Capitol Hill. In questo clima bellico, una fotoreporter attraversa le zone di guerra e tramite i sui occhi osserviamo questa terribile realtà
Genere: Azione, Drammatico – Durata: 109 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 13 aprile: Un mondo a parte spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA UN MONDO A PARTE
Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .
Genere: Commedia – Durata: 113 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato13 aprile: Ghostbusters: Minaccia glaciale unico spettacolo h21:00;

TRAMA GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il film diretto da Gil Kenan, si svolge in una torrida estate che improvvisamente viene minacciata da una forza malvagia che uccide ghiacciando il sangue nelle vene. In pieno luglio, New York viene attaccata da una tempesta gelida e sventrata da violenti aculei di ghaccio.
Gli unici capaci di salvare il mondo sono gli Acchiappafantasmi. Tutto riparte da dove si era interrotto, l’iconica caserma dei pompieri dove Peter Venkman, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore hanno iniziato la loro caccia alle forze oscure quarant’anni prima.
Nel corso degli anni hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. È così che i vecchi e i nuovi Acchiappafantasmi devono unire le forze e salvare il pianeta minacciato da una seconda letale Era Glaciale.
Genere: Avventura, Commedia, Fantasy – Durata: 115 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, dovete assolutamente risolvere un piccolo problema personale o lavorativo. In questo modo potrete vivere un fine settimana senza ansie e preoccupazioni.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


