Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 14 Aprile

Settimana n. 16

Oggi è il 104° giorno dell’anno e mancano 264 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:27 e tramonta alle ore 19:43 (ora legale)

Frase del giorno:

Il fiore che sboccia nelle avversità è il più prezioso di tutti.

(Tratto da Mulan)

Santi del giorno:

Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo

Tutti e tre vissero nel III sec.. Valeriano era un nobile cavaliere romano, sposo di S. Cecilia. Quest’ultima aveva scelto come sposo il Signore e, nella prima notte di nozze chiese al suo sposo di non essere toccata e lo mette a conoscenza del suo voto di verginità, le sue parole furono:

“Se tu mi rispetterai, l’angelo che mi protegge ti amerà, come ama me“.

Valeriano fu così, battezzato da Papa Urbino I e poco dopo riuscì a far convertire anche suo fratello Tiburzio. Valeriano e il fratello però furono sorpresi mentre davano sepoltura a dei cristiani giustiziati e poiché quello era il periodo in cui erano in corso violente persecuzioni verso i cristiani, il prefetto Almachio li condannò a morte per decapitazione.

Una volta in carcere Tiburzio fu capace di far convertire anche il funzionario addetto alla loro sorveglianza, che fu in seguito ucciso.

Entrambi i fratelli subirono il martirio il 14 aprile del 229 e furono seppelliti da Santa Cecilia in un posto chiamato Pagus. Santa Cecilia poco dopo venne anche lei martirizzata.

Accade oggi:

1561Norimberga: Si verifica uno strano fenomeno celeste, infatti migliaia di oggetti volanti non identificati sorvolano il cielo della città, terrorizzando l’intera popolazione;

1849 – L’Ungheria proclama la repubblica;

1865 – Il presidente americano Abramo Lincoln viene trafitto da un colpo di pistola mentre assisteva ad una rappresentazione teatrale, morirà il giorno seguente;

1900 – Nasce l’Unione Ciclistica Internazionale;

1912 – Alle ore 23:40, nell’oceano Atlantico il transatlantico Titanic, durante il suo primo viaggio di linea, urta un iceberg che lo farà affondare nelle prime ore del 15 aprile;

1945Seconda guerra mondiale: Imola viene liberata dagli alleati;

1977 – I collage sono primi in classifica con Tu mi rubi l’anima;

1982 – Roma: ha inizio il primo processo a carico dei presunti responsabili del sequestro Moro;

1986

Aerei Usa bombardano Tripoli e Bengasi. L’ordine dato dal presidente Reagan per colpire Gheddafi, accusato di finanziare il terrorismo internazionale;

Adesso tu di Eros Ramazzotti e’ in vetta alle classifiche;

1999 – Muore in un incidente stradale Nicola Trussardi. Stilista e imprenditore;

2003Washington: il Consorzio pubblico internazionale annuncia il completamento della mappatura del genoma umano;

2008 – La coalizione di centrodestra guidata da Silvio Berlusconi vince le elezioni politiche;

2012 – Piermario Morosini, centrocampista del Livorno, muore per un malore nella partita di Pescara-Livorno;

2014Logico di Cesare Cremonini e’ il pezzo più trasmesso in radio.

Nati oggi:

14 aprile 1985

MIRIAM LEONE – Attrice e conduttrice tv italiana

14 aprile 1982

SILVIO MUCCINO – Attore, sceneggiatore e regista italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 14 aprile: Civil war spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;

TRAMA CIVIL WAR

Civil War, film diretto da Alex Garland, è ambientato in un futuro prossimo, nel quale gli Stati Uniti stanno combattendo una logorante guerra civile a causa della polarizzazione tra fazioni avverse. Le ostilità, dai social si sono trasferite nella realtà, portando a un vero e proprio conflitto armato.
Mentre due candidati lottano per sedersi sulla sedia presidenziale della Casa Bianca, le forze armate attaccano i civili e i giornalisti vengono fucilati a Capitol Hill. In questo clima bellico, una fotoreporter attraversa le zone di guerra e tramite i sui occhi osserviamo questa terribile realtà

Genere: Azione, Drammatico – Durata: 109 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 14 aprile: Un mondo a parte spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA UN MONDO A PARTE

Un Mondo a Parte, film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), un maestro delle elementari, che sembra sta per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni.
Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffael e) e dagli alunni, Michele la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere .

Genere: Commedia – Durata: 113 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 14 aprile: Ghostbusters: Minaccia glaciale unico spettacolo h21:00;

TRAMA GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il film diretto da Gil Kenan, si svolge in una torrida estate che improvvisamente viene minacciata da una forza malvagia che uccide ghiacciando il sangue nelle vene. In pieno luglio, New York viene attaccata da una tempesta gelida e sventrata da violenti aculei di ghaccio.
Gli unici capaci di salvare il mondo sono gli Acchiappafantasmi. Tutto riparte da dove si era interrotto, l’iconica caserma dei pompieri dove Peter Venkman, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore hanno iniziato la loro caccia alle forze oscure quarant’anni prima.
Nel corso degli anni hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. È così che i vecchi e i nuovi Acchiappafantasmi devono unire le forze e salvare il pianeta minacciato da una seconda letale Era Glaciale.

Genere: Avventura, Commedia, Fantasy – Durata: 115 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, è probabile che nelle prossime ore voi dobbiate affrontare una persona a viso aperto. E’ questo il momento giusto per affrontare i vostri problemi in particolare se sono legati alla sfera sentimentale.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)