Previsioni meteo da lunedì 15/04 a domenica 21/04

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

L’estate anticipata che sta rendendo un weekend di Aprile simile a quelli normali per il periodo di Agosto ci sta regalando giornate stupende. Il merito è della forte alta pressione presente sull’Italia ormai da due giorni che purtroppo garantirà tempo buono ancora per poco. Infatti già a partire da Martedì sera, il tempo comincerà a dare segni di cedimento con un aumento della nuvolosità e deboli fenomeni sulla nostra isola, ma la situazione sembra prevedere un ulteriore peggioramento. Infatti è tra Mercoledì e Giovedì che i fenomeni si faranno più intensi con forti piogge ed una diminuzione importante delle temperature anche di 12-13 gradi nelle ore di più calde rispetto a quelle attuali. Insomma condizioni totalmente opposte a quelle che stiamo vivendo attualmente. Da venerdì la situazione dovrebbe migliorare ma non si prevedono aumenti di temperatura sostanziali.
I venti resteranno deboli fino a Martedì 16, dopodiché inizieranno a rinforzare ed a disporsi dai quadranti Occidentali con moto ondoso in aumento fino a Giovedì, dove le raffiche di vento aumenteranno di intensità con conseguenti possibili disagi nei collegamenti.
Mari calmi ad inizio settimana e, come già detto, moto ondoso in aumento da Mercoledì mattina con mari che potranno essere molto mossi e localmente agitati sulle coste Occidentali dell’isola.

“Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”

(Cit. Gen. Andrea Baroni)