Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 16 Aprile

Settimana n. 17

Oggi è il 106° giorno dell’anno e mancano 262 giorni alla fine del 2024

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:23 e tramonta alle ore 19:45 (ora legale)

Frase del giorno:

La miglior vendetta ? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.

(Alda Merini)

Santi del giorno:

Santa Bernadette Soubirous

Nata il 7 gennaio 1844 a Lourdes in Francia in una famiglia benestante dei mugnai. Con l’avvio dell’industrializzazione però i mulini ad acqua furono sostituiti e così nella famiglia di Bernadette iniziarono a mancare i soldi, i genitori si indebitarono e diventarono braccianti. Iniziarono a cambiare continuamente casa insieme ai loro quattro figli, finché trovarono un alloggio gratuito presso una vecchia prigione, che consisteva in un’unica stanza buia, mal ridotta e malsana. Bernardette, già cagionevole di salute, vive nella miseria più brutta insieme alla sua famiglia e la sua salute peggiora ancora di più, si adopera nell’aiutare i genitori nel lavoro dei campi e per questo, non frequentando la scuola, non è capace né di leggere né di scrivere.

L’11 febbraio 1858 in una mattina molto fredda, in casa era terminata la legna per riscaldarsi e così Bernadette, che all’epoca aveva 14 anni, insieme alla sorella e a un’amica decisero di andare in cerca di legna. A mezzogiorno giunsero nei dintorni della rupe di Massabielle, dove vi era una grotta e proprio qui Bernadette ebbe una prima visione della Madonna che lei definì “la bella signora”. Istintivamente tirò fuori il Rosario e iniziò a recitarlo e anche “la bella signora” si unì a lei per poi scomparire.

La Vergine gli apparirà in tutto, tra febbraio e luglio, 18 volte e gli rivelerà il suo nome solo alla 16ª apparizione il 25 marzo. Presto in paese si sparse la voce delle apparizioni e la gente curiosa e incredula inizio a seguire la ragazza quotidianamente nel suo cammino. Furono perlopiù apparizioni che sottolineranno l’importanza della preghiera e della penitenza tranne quella del 2 marzo, quando Bernardette disse alla sua famiglia che la signora gli avrebbe chiesto di chiedere ai sacerdoti di costruire una cappella nel luogo delle apparizioni. Così, in compagnia di due zie la ragazza espose tutto ciò al parroco del paese, che però non credette a tutto ciò che gli raccontò Bernardette, bensì gli chiese prove reali e precisamente di far fiorire un cespuglio di rose sotto la nicchia (era metà febbraio).

Nella nona apparizione la signora invitò Bernardette a bere nella sorgente sotto la roccia, ma lì non vi era alcuna sorgente quindi, la ragazza pensò di scavare nella terra con le proprie mani. In un primo momento non successe niente, ma il giorno seguente sotto gli occhi increduli di tutti, inizio a sgorgare dell’acqua dalla roccia. Subito alcuni devoti iniziarono a bere dalla sorgente, e da quel giorno si contarono ben sessantanove guarigioni “inspiegabili“ e poi riconosciute miracolose dalla chiesa cattolica.

Nella 17ª apparizione, avvenne il famoso “miracolo del cero”, Bernardette stringeva tra le mani una candela, che durante la visione bruciò completamente, e la fiamma rimase a contatto con la sua pelle per oltre 15 minuti ma questo non gli provocò alcun segno di ferita e non provo alcun dolore.

Si alzò talmente un forte interesse intorno a queste apparizioni, che la ragazza a 22 anni decise di rifugiarsi presso la scuola-convitto tenuta dalle suore della carità di Nevers dove imparò a scrivere e leggere. Qui visse per 13 anni lavorando come infermiera, ma la sua salute cagionevole non la lasciò e, costretta a letto, a 35 anni, da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio morì il 16 aprile 1879.

Fu proclamata santa l’8 dicembre 1930 da Papa Pio XI.

Santa Bernadette e’ protettrice dei lavori di campo, dei pastori e degli ammalati.

Inoltre, e’ patrona di Lourdes e dell’Hospitalite Notre Dame De Lourdes.

Accade oggi:

1939Stalin propone un patto anti-nazismo tra Russia, Francia e Gran Bretagna;

1943 – Si iniziano a scoprire gli effetti psichedelici del LSD: il chimico svizzero Albert Hofmann al lavoro sull’acido lisergico di sua scoperta nota un senso di irrequietezza e vertigini dopo che una piccola quantità di acido gli è caduta su una mano;

1947

• Bernard Baruch conia il termine “guerra fredda” per indicare le relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Unione Sovietica;

• Nel porto di Texas City esplode una nave francese carica di nitrato di ammonio: i morti sono 576;

1947 – Il criminale nazista Rudolf Höß viene impiccato davanti all’ingresso del crematorio di Auschwitz;

1953 – Viene varato il Britannia, yacht della famiglia reale inglese;

1961 – In un discorso alla nazione, il leader di Cuba Fidel Castro si professa marxista-leninista e afferma che l’isola adotterà il comunismo come ideologia di Stato;

1972 – La canzone Quanto è bella lei di Gianni Nazzaro vince Un disco per l’estate;

1977 – L’Apple II viene presentato al pubblico durante il primo West Coast Computer Faire;

1995 – Pakistan: il sindacalista tessile tredicenne Iqbal Masih viene assassinato;

2008Marco Carta vince la settima edizione di “Amici” di Maria De Filippi.

Nati oggi:

16 aprile 1970

ETTORE BASSI – Attore e conduttore tv italiano

16 aprile 1975

ANTONINO CANNAVACCIUOLO – Chef italiano

16 aprile 1889  – 25 dicembre 1977

CHARLIE CHAPLIN – Attore inglese

16 aprile 1941

GIAMPIERO MUGHINI – Scrittore e giornalista italiano

16 aprile 1919  – 12 marzo 2011

NILLA PIZZI – Cantante italiana

16 aprile 192731 dicembre 2022

PAPA BENEDETTO XVI – Pontefice della Chiesa Cattolica tedesco

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, siete pronti a vivere giornate molto convincenti sotto tutti i punti di vista? Merito della Luna che è dalla vostra parte. Durante la giornata in amore potrete approfittarne per raggiungere una perfetta intesa di coppia con il partner. Per quanto riguarda il lavoro, c’è da fare ma le soddisfazioni arriveranno a breve.

(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it)