Sabato 20 Aprile
Settimana n. 17
Oggi è il 110° giorno dell’anno e mancano 258 giorni alla fine del 2024
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:18 e tramonta alle ore 19:49 (ora legale)
Frase del giorno:
A tutte le bambine che stanno guardando, non dubitate mai di essere preziose e potenti e di meritare ogni possibilità e opportunità nel mondo per perseguire e realizzare i vostri sogni.
Hillary Clinton
Santi del giorno:
Santa Sara di Antiochia

Nata ad Antiochia in Siria, tra il III e il IV secolo, visse durante le persecuzioni verso i cristiani a opera dell’Imperatore Diocleziano. Cresciuta in una famiglia benestante fu data in sposa a un alto ufficiale di nome Socrate, legato all’Imperatore Diocleziano. Il marito si era convertito al cristianesimo, per poi in seguito rinnegarlo per timore di nuovi editti imperiali. Sara invece, continuò a essere fedele alla sua fede, anche se in segreto e quando arrivò l’ora di far battezzare i suoi due figli, pensò di allontanarsi dalla sua città e di recarsi ad Alessandria d’Egitto, dove sapeva esserci una significativa comunità di cristiani non ancora colpiti dalle persecuzioni. Intraprese con i due figli il suo viaggio in mare, ma furono colti da un’improvvisa tempesta, tanto intensa che la donna temette un naufragio e quindi che i figli morissero senza essere battezzati. Afflitta da questi brutti pensieri, decise di incidersi il petto con un coltello e con il sangue disegnò il segno della croce sulla fronte dei figli, per poi immergerli per tre volte nell’acqua di mare, invocando la trinità così come nella cerimonia battesimale.
Come d’incanto la tempesta accesso e la nave arrivo al porto di Alessandria d’Egitto, dove Sara cercò subito un prete per far battezzare i suoi figli. Quando fu tutto pronto accade qualcosa di inspiegabile:
ogni qualvolta Sara si avvicinava alla fonte battesimale, l’acqua si congelava.
Sara attonita chiese spiegazioni al prete, che a sua volta era incredulo ma, quando seppe delle peripezie del viaggio per arrivare lì e che i bambini avevano ricevuto il battesimo in un momento di grande pericolo, si sentì di tranquillizzare la donna affermando che il battesimo che aveva impartito ai figli era più che valido.
Sara una volta a casa penso di raccontare tutto l’accaduto al marito, auspicandosi che tutto ciò potesse farlo ritornare a credere in Cristo. Ma non fu così.
Anzi, il marito la denunciò all’Imperatore, quest’ultimo la chiamò al suo cospetto e la interrogò. La donna si chiuse in un mutismo totale e fu poi condannata al rogo insieme ai suoi figli.
Santa Sara d’Antiochia è venerata come santa cristiana e martire della chiesa cattolica.
Accade oggi:
• 1303 – Bonifacio VIII con una bolla pontificia istituisce a Roma la prima università: l’Università La Sapienza;
• 1865 – Bologna: nasce la Banca Popolare di Credito, la prima banca popolare italiana;
• 1902 – Pierre e Marie Curie purificano e isolano l’elemento chimico radio;
• 1940 – Prima dimostrazione pubblica di un microscopio elettronico;
• 1946 – La Società delle Nazioni si scioglie ufficialmente dopo 26 anni di attività dopo esser stata di fatto sostituita il 24 ottobre 1945 dalle neonate Nazioni Unite;
• 1862 – Primo test di pastorizzazione completato da Louis Pasteur e Claude Bernard;
• 1964 – Ferrero mette in vendita il primo vasetto di Nutella;
• 1984 – Vasco Rossi viene arrestato per possesso di cocaina. Trascorrerà alcune settimane in carcere;
• 1991 – ‘O scarrafone di Pino Daniele debutta nella hit parade;
• 1992 – Freddie Mercury Tribute Concert al Wembley Stadium: uno dei grandi eventi musicali in ricordo di Freddie Mercury, frontman dei Queen, vi partecipano i maggiori cantanti del panorama mondiale;
• 1999 – Massacro della Columbine High School: in una sparatoria muoiono 15 persone, tra cui anche i due autori della strage, e altre 24 rimangono ferite;
• 2010
• La piattaforma petrolifera Deepwater Horizon esplode, durante la realizzazione di un pozzo per conto della BP, nelle acque del Golfo del Messico. L’incendio causa la morte di 11 persone e una fuoriscita di petrolio che durerà per 106 giorni;
• 2010 – Luca Cordero di Montezemolo annuncia le sue dimissioni da Presidente della Fiat;
• 2013 – Italia: Giorgio Napolitano viene eletto per la seconda volta consecutiva Presidente della Repubblica.
Nati oggi:
MASSIMO D’ALEMA – Politico italiano
20 aprile 1889 – 30 aprile 1945
ADOLF HITLER – Dittatore tedesco
ERMAL META – Cantante albanese naturalizzato italiano
JESSICA LANGE – Attrice statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 20 aprile: Back to black spettacoli h17:00 – h19:15 e h21:30;

TRAMA BACK TO BLACK
Back to Black, film diretto da Sam Taylor-Johnson, racconta la vita e la carriera di Amy Winehouse, la cantante jazz inglese scomparsa il 23 luglio 2011, interpretata da Marisa Abela. Il film ripercorre i passi compiuti dalla musicista per diventare una star di fama mondiale e arrivare a vincere anche un Grammy Award.
Genere: Biografico, Drammatico, Musicale – Durata: 122 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 20 aprile: Civil War spettacoli h17:00 – 19:00 – 21:00;

TRAMA CIVIL WAR
Civil War, film diretto da Alex Garland, è ambientato in un futuro prossimo, nel quale gli Stati Uniti stanno combattendo una logorante guerra civile a causa della polarizzazione tra fazioni avverse. Le ostilità, dai social si sono trasferite nella realtà, portando a un vero e proprio conflitto armato.
Mentre due candidati lottano per sedersi sulla sedia presidenziale della Casa Bianca, le forze armate attaccano i civili e i giornalisti vengono fucilati a Capitol Hill. In questo clima bellico, una fotoreporter attraversa le zone di guerra e tramite i sui occhi osserviamo questa terribile realtà
Genere: Azione, Drammatico – Durata: 109 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di sabato 20 aprile 2024, periodo di innovazioni ed emozioni che potrebbe improvvisamente prendere quota. Buone notizie anche sul fronte sentimentale della vostra vita.
(Fonti: Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – comingsoon.it)


